Pattinaggio

A Milano la prima tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio Inline Freestyle 2024: Team Azzurro in evidenza con Demuru e Luciani

Foto di FISR

Giornata conclusiva ieri a Milano per la tappa iniziale della Hero Battle Cup. Va in archivio con un grandissimo successo il primo capitolo della Coppa del Mondo di Inline Freestyle 2024, andato in scena lo scorso fine settimana. Piazza Duca D'Aosta, di fronte la Stazione Centrale, teatro dell'evento che ha visto le stelle del pattinaggio freestyle contendersi le medaglie e regalare al numeroso pubblico di appassionati e curiosi uno straordinario spettacolo. L'evento fa parte del più importante circuito internazionale su pattini inline che si disputa da 13 anni anche in Italia. La manifestazione uno degli appuntamenti principali di Senstation Summer, il calendario di iniziative proposte da GSR (Grandi Stazioni Retail), in risposta all'avviso pubblico lanciato dal Comune di Milano per animare l'estate.


Promossa da Fisr e World Skate (Federazioni italiana e internazionale degli Sport Rotellistici), la Hero Battle Cup lascia per la prima volta le Marche, dove è nata e cresciuta grazie all’impegno dell’associazione sportiva Conero Roller di Castelfidardo (Ancona), per approdare a Milano. L’appuntamento è stato un antipasto di quello che sarà l'evento più importante per gli sport su rotelle, i prossimi Mondiali 2024, World Skate Games ospitati a settembre proprio in Italia. Una gara, quella milanese, che ha fatto registrare numeri straordinari. Sold out di iscrizioni in appena 48 ore dall’apertura, più di 260 atleti da20 nazioni, tra cui Spagna, Francia, Polonia, Ucraina, India, Cina, Iran, Korea, Giappone, oltre naturalmente all’Italia, pronti a gareggiare nelle due categorie, junior e senior, e a stupire pubblico e giuria con i loro funambolismi e acrobazie mozzafiato. La competizione rientrava nella tipologia tre stelle, la più ambita dagli atleti provenienti da ogni angolo del globo.


Quella di ieri è stata una giornata decisiva, con gli italiani a lasciare il segno. A conquistare l'oro il campione del mondo in carica Lorenzo Demuru, per la categoria senior uomini, e la giovanissima Viola Luciani, tra le junior donne. Azzurri in evidenza anche nelle gare di battle. Nella disciplina Jump, invece, tutto come previsto con la conferma dei due campioni del mondo, il senegalese Dame Fall e l’italiano Gianmarco Savi, che ha chiuso con un grande punteggio. Gare che anche quest’anno hanno messo in luce i giovanissimi talenti mondiali del pattinaggio freestyle. Uno sport che ha riempito la piazza di colore e dinamismo, con voglia di esserci e sana competizione positiva. Degne di nota le prestazioni dei giorni precedenti degli altri azzurri. Team italiano che ha visto primeggiare, tra gli junior manManuel Moretti, arrivato primo, e Daniele Salzillo, secondo. Tra i senior uomini si sono distinti, con ottimi punteggi, anche Lorenzo Guslandi che ha chiuso secondo e Valerio Degli Agostini, al terzo posto.

???

Dopo Milano, la Hero Battle Cup si trasferisce a Senigallia, sul litorale marchigiano, con la seconda tappa 3 stelle, all'interno del grande evento di action sport Xmasters, in programma dal 18 al 21 luglio.  


19/06/2024