Next Gen ATP Finals
Lorenzo Musetti perde in tre set contro Jack Draper e saluta le Next Gen ATP Finals di Milano
Foto di Giampiero Sposito/FIT
AMAZON_ADSENSE
Finisce il sogno di Lorenzo Musetti di ripetere il successo di Jannik Sinner, campione delle Intesa Sanpaolo Next Gen Atp Finals del 2019. Il tennista di Carrara, dopo la sconfitta di giovedì patita contro Dominic Stricker, è stato eliminato oggi perdendo l'ultima partita del girone contro il britannico Jack Draper (n.41 Atp), che si è imposto per 41 40 43 (3) in 58 minuti di gioco.
"E' stata una stagione molto lunga e faticosa - ha detto Musetti - e ora ho bisogno di recuperare per essere pronto per le finali di Coppa Davis di Malaga". Musetti ha giocato sotto tono senza mai arrivare alla palla break e conquistando appena 6 punti negli 8 turni di battuta del britannico.
Nell'altro match del gruppo rosso lo svizzero Dominic Stricker, n.111, ha chiuso il girone da imbattuto superando in 56 minuti per 42 41 42 il cinese di Taipei Chun Hsin Tseng (n.90).
Classifica girone rosso: 1° Stricker 3-0, 2° Draper 2-1, 3° Musetti 1-2, 4° Tseng 0-3.
AMAZON_ADSENSE
E' finita anche l'avventura di Francesco Passaro (n.119) e Matteo Arnaldi (n.134). Passaro è stato superato per 43 (4) 42 41 in un'ora e due minuti da Brandon Nakashima (49), il quale ha chiuso il girone verde al primo posto. In tutto il match Passaro ha avuto una sola palla break che ha sciupto sul 2-2 del primo set. "Più che la condizione fisica, quello che mi premeva era il comportamento e credo di aver giocato un buon match – ha detto il perugino - con gli oltre 100 mila dollari guadagnati potrà programmare e gestire al meglio il 2023".
Arnaldi invece ha perso, sempre in tre set, contro il ceco Jiri Lehecka (n.74) per 43 (5) 41 43 (4). Nel primo set Arnaldi ha mancato due palle del 2-0 e poi una palla del 3-1; nel secondo invece ha subito l'unico break dell'incontro (nel secondo game), mentre nel terzo set ha sprecato due palle del 3-1. "Mi porto a casa un finale di stagione elettrizzante e indimenticabile – ha sottolineato - ora mi riposo, poi preparerò al meglio l'inizio del prossimo anno, fondamentale per la mia crescita".
Classifica girone verde: 1° Nakashima 3-0, 2° Lehecka 2-1, 3° Passaro 1-2, 4° Arnaldi 0-3.
Lehecka affronterà domani in semifinale lo svizzero Dominic Stricker, primo nel girone rosso, mentre Nakashima se la vedrà con il britannico Jack Draper.
AMAZON_ADSENSE
11/11/2022
Ti potrebbe interessare anche:
L’ATP Challenger 175 torna al Circolo della Stampa Sporting dal 12 al 18 maggio. Sarà trasmesso in diretta esclusiva su SuperTennis Tv
Ecco la programmazione tv dei tornei di tennis tra il 14 e il 21 aprile: in programma i tornei di Barcellona, Monaco, Stoccarda e Rouen
Presentata l’82.ma edizione del torneo, in programma al Foro Italico dal 29 aprile al 18 maggio: tutto quello che c'è da sapere
Jannik Sinner torna a parlare con un’intervista esclusiva a Sky Sport: "giorno dopo giorno speriamo di prepararci bene e… ci vediamo a Roma!"
Dopo 31 edizioni in Australia e una disputata in Francia, la Hopman Cup si svolgerà er la prima volta in Italia: appuntamento a luglio a Bari