Giro d'Italia

Jhonatan Narvaez vince la prima tappa del Giro d'Italia 2024 conquistando la prima Maglia Rosa

Foto di LaPresse



Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia 107, la Venaria Reale-Torino di 140 km, conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Maximilian Schachmann (Bora - Hansgrohe) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).


LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO 2024



ORDINE D'ARRIVO


1 - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) - 140 km in 3h14'23", media di 43.213 km/h

2 - Maximilian Schachmann (Bora - Hansgrohe) s.t.

3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) s.t.


CLASSIFICA GENERALE


1 - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) 

2 - Maximilian Schachmann (Bora - Hansgrohe) a 3"

3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 6"


LE MAGLIE UFFICIALI


Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.


  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lilian Calmejane (Intermarché - Wanty)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale Team)


Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Jhonatan Narvaez, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È una sensazione fantastica. Avevamo pianificato un finale del genere con la squadra, ma ho ancora mal di gambe dopo aver inseguito Pogacar. Lui è andato molto forte, ma alla fine ce l'ho fatta a batterlo. Nello sprint, credo che sia partito troppo lungo. È incredibile. Non ho molte opportunità in un Grande Giro di vincere una tappa. Sono riuscito a realizzare un sogno, vestendo la prima Maglia Rosa". 

09/05/2024