ATP Finals
Torino è pronta per la quinta edizione delle ATP Finals: ecco tutte le novità dell'edizione 2025 in programma dal 9 al 16 novembre alla Inalpi Arena
Foto di FITP
Dove la magia incontra il tennis! Dal 9 al 16 novembre, le Nitto ATP Finals torneranno a Torino per la quinta attesissima edizione del torneo che conclude la stagione maschile. La ‘Città Magica’ sarà nuovamente il palcoscenico perfetto per accogliere i migliori otto giocatori e le migliori otto coppie di doppio della classifica PIF ATP Race to Turin, in una Inalpi Arena incandescente per la settimana più attesa e appassionante dell’anno.
L’edizione 2024 si era chiusa nel segno dello spettacolo e dell’eccellenza sportiva con il trionfo di Jannik Sinner, perfetta conclusione di un evento di portata internazionale che ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria degli appassionati e non solo. Un successo certificato anche dai numeri: oltre € 503,4 milioni di impatto economico totale (valutato da BCG), 396,3 milioni di audience complessiva (tra linear TV, streaming digitale e contenuti social monitorati da YouGov), 97% di customer satisfaction (rilevata da Nielsen) e un numero record di 203.114 biglietti venduti (ben 27.711 in più rispetto al 2023, con un incremento addirittura dell’85% rispetto al 2021). Dati straordinari, maturati in un contesto orientato alla massima sostenibilità: le Nitto ATP Finals 2024, infatti, si sono confermate un modello virtuoso, generando € 332 milioni di benefici sociali e ottenendo il rating ESG AA+ (valutati da OpenEconomics), riconoscimento riservato agli eventi che coniugano efficacemente sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e di governance. Ed è da queste emozioni e da questi risultati che riparte il cammino verso un nuovo capitolo, ancora più ricco di aspettative e passione.
Per illustrare al meglio l’edizione 2025 con tutte le sue novità, quest’oggi, presso il grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Masterplan. Dopo il saluto del Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, sono intervenuti il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, il Presidente di ATP, Andrea Gaudenzi attraverso ad un videomessaggio, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni e, Luca Villa, EMEA General Manager Channel & Sales Office Manager Nitto Italia, che ha letto un messaggio di Hideo Takasaki, Presidente e Ceo di Nitto Denko Corporation. Ad illustrare, punto dopo punto il Masterplan delle Nitto ATP Finals 2025, è stato infine il Direttore Generale della FITP, Marco Martinasso. La trasversalità dell’evento torinese – che sempre di più coniuga l’eccellenza sportiva con spettacolo e musica – si è concretizzata con la partecipazione in video del cantautore Max Pezzali e del cantante dei Pinguini Tattici Nucleari, Riccardo Zanotti, protagonisti della seconda edizione del Grand Opening Show e guest star dell’incontro con i giornalisti.
L’ESPERIENZA SI EVOLVE, LO SPETTACOLO CRESCE – Il Masterplan 2025 delle Nitto ATP Finals è il consolidamento di un progetto ambizioso che la Federazione Italiana Tennis e Padel porta avanti grazie al prezioso supporto del Governo, della Regione Piemonte e della Città di Torino. Un progetto che riesce a fondere in modo impeccabile sport, intrattenimento, alta cucina, sostenibilità e innovazione, con il preciso obiettivo di elevare la fan experience a un livello di eccellenza assoluta. L’evoluzione progettuale – che cavalca l’onda del successo delle passate edizioni – celebrerà l’eccellenza italiana e permetterà a questo evento di valicare, ancora una volta, i confini dello sport per entrare in una nuova dimensione che offrirà a tutti gli spettatori un’esperienza unica e indimenticabile. L’intervento strutturale più importante sarà relativo all’incremento della capacità dell’Inalpi Arena. Un passo importante, vista la crescente richiesta di biglietti da ogni parte del mondo. L’ampliamento – reso possibile grazie all’introduzione di file aggiuntive e tribunette angolari, oltre che da una riconfigurazione delle tribune – garantirà, già quest’anno, un incremento, rispetto alla passata edizione, di 684 posti per sessione: più spettatori, più energia in campo e dunque più spettacolo ma anche più risorse da reinvestire nello sviluppo dell’evento e nella promozione del tennis italiano. Questo aumento, inoltre, sarà destinato a crescere ulteriormente nel 2026, con il completamento degli interventi di ottimizzazione.
Sempre all’interno della Inalpi Arena, il percorso di sviluppo e valorizzazione coinvolgerà anche le aree hospitality; la Partners Shared Lounge nel Foyer Sebastopoli verrà ampliata ulteriormente, in risposta all’ingresso di nuovi sponsor e al previsto aumento delle presenze. In parallelo, al fine di assicurare un’esperienza sempre più curata e distintiva, sarà possibile apprezzare un rinnovo stilistico dei bar e delle sale ristorazione nei Foyer Sebastopoli e Filadelfia, con la straordinaria partecipazione del Maestro Iginio Massari e degli Chef dei “ristoranti stellati” Da Vittorio, La Credenza e Casa Format, a cui si affiancheranno nel corso dell’evento ulteriori celebri “visiting Chef” del territorio piemontese.
Il Fan Village sarà più ampio, più funzionale, più scenografico, semplicemente… sensazionale! L’intera area – che potrà accogliere contemporaneamente fino a 5.750 persone (+10% della capienza totale rispetto al 2024) – sarà al centro di un restyling che permetterà la contaminazione della pratica delle discipline federali con intrattenimento e gusto in un unico racconto immersivo. E anche quest’anno, grazie a un biglietto dedicato, chiunque lo desideri potrà accedere ai rinnovati spazi del Fan Village e vivere l’esperienza delle Nitto ATP Finals da una prospettiva nuova. Il cuore delle attività sportive – Racquetland – sarà interessato da un potenziamento sostanziale, con rinnovati spazi dedicati a padel, pickleball e beach tennis, e una nuova e ampliata area dedicata agli eSports, ancora più centrale e coinvolgente. Al suo interno, troverà spazio anche il nuovissimo Simulation Hub, una piattaforma esperienziale dove vivere le discipline di racchetta in chiave virtuale e sperimentare le più avanzate tecnologie applicate allo sport: intelligenza artificiale, realtà aumentata, gaming immersivo e molto altro. Un ecosistema dinamico e innovativo, pensato per avvicinare il pubblico al futuro del tennis attraverso l’interazione, la scoperta e il gioco. La Food Court, lo spazio dedicato alla ristorazione, presenterà una superficie di oltre 3.700 mq (+15% rispetto al 2024) e il 10% in più dei posti a sedere. L’offerta enogastronomica, sempre più ricca grazie al coinvolgimento di importanti brand dello street food, in collaborazione con CAMST, garantirà ai visitatori delle esperienze culinarie uniche al mondo. Eccellenze assolute, nel cuore dell’evento più accattivante del tennis mondiale.
Piazzale Grande Torino e la show production che lo animerà, rappresenteranno un altro fiore all’occhiello di questa edizione dell’evento: la facciata del Fan Village e la nuova pensilina diventeranno lo sfondo di un live show integrato, arricchito da un concept grafico dedicato, luci beam, laser ed effetti scenografici amplificati da una superficie LED ampliata del 20%. La pensilina di collegamento al coperto tra Inalpi Arena e Fan Village, ripensata per migliorare estetica e fruibilità, si trasformerà grazie a materiali riflettenti su soffitto e colonne, alla presenza di schermi LED e di una cornice luminosa che correrà lungo tutto il suo profilo superiore. Un vero e proprio teatro a cielo aperto, dove luci, suoni e architettura si fonderanno sotto un’unica, sapiente, regia. Anche all’interno della Inalpi Arena è previsto un significativo potenziamento della show production; luci motorizzate integrate nei digiboards, una nuova postazione DJ per accendere l’atmosfera nel pre-match e un inedito secondo anello LED, che restituirà l’effetto scenografico di un terzo anello visivo. Infine, sull’onda del successo riscosso al Foro Italico durante il Masters 1000 e il WTA 1000 di Roma, anche a Torino è previsto l’appuntamento con Music Break; al fine di garantire un’esperienza di intrattenimento raffinata e allineata al prestigio dell’evento, il palinsesto musicale delle Nitto ATP Finals vedrà, nel corso degli otto giorni, la partecipazione di alcuni tra i più importanti artisti italiani.
IL GRAND OPENING SHOW: TRA SPORT, MUSICA E PASSIONE – Artisti di calibro internazionale. Luci, proiezioni ed effetti speciali per trasfigurare il campo in un vero e proprio palcoscenico. Un concept pensato per celebrare la grande musica italiana e alzare il sipario sul più grande evento di tennis indoor al mondo. Il Grand Opening Show delle Nitto ATP Finals 2025 si preannuncia un appuntamento unico nel suo genere. Giovedì 6 novembre, a partire dalle ore 21, alla Inalpi Arena, lo spirito della competizione si fonderà col ‘battito’ delle performance live di Max Pezzali e dei Pinguini Tattici Nucleari. Gli artisti, posizionati in campo al posto dei giocatori e separati soltanto dalla rete, si scambieranno la palla hit dopo hit in un super tie-break musicale. Più di 20 brani in scaletta, brani che hanno fatto cantare intere generazioni, per un viaggio musicale travolgente. Il tennis non è mai stato così spettacolare. Le Nitto ATP Finals 2025 si aprono con una promessa: fare della magia un’esperienza collettiva. I biglietti per il Grand Opening Show e per il Fan Village sono da oggi disponibili per l’acquisto al seguente indirizzo: https://tickets.nittoatpfinals.com/it Ancora una volta, i tesserati FITP potranno usufruire di uno sconto sull’acquisto del singolo biglietto: ai tesserati Atleti (agonisti e non agonisti) e Gold sarà riservata una riduzione del 20% mentre i tesserati Socio potranno beneficiare di uno sconto del 10%.
UN CONFRONTO EPICO: I MIGLIORI DEL MONDO, TUTTI A TORINO! – Lo star power delle Nitto ATP Finals promette spettacolo di altissimo livello, tecnico e agonistico. Chi è già certo di un posto tra i migliori otto è Carlos Alcaraz, vincitore quest’anno del Roland Garros e attualmente al comando della PIF ATP Race to Turin. Jannik Sinner è ad un soffio dalla qualificazione aritmetica al grande evento di fine stagione, pronto a difendere il successo ottenuto lo scorso anno. Dopo il secondo successo consecutivo agli Australian Open, la finale del Roland Garros e lo storico trionfo a Wimbledon (primo italiano a riuscire nell’impresa di conquistare l’erba londinese), il numero 1 del ranking ATP può scrivere l’ennesima pagina di storia del tennis azzurro. C’è anche un altro atleta italiano in grande evidenza nella PIF ATP Race to Turin: grazie ad una stagione sin qui stellare e ad uno swing su terra rossa da vero fuoriclasse, Lorenzo Musetti insegue la prima partecipazione alla grande kermesse di fine stagione. Anche per il torneo di doppio non manca una speranza azzurra: il duo Bolelli-Vavassori, attualmente numero 6 della Race, è pronto a ripresentarsi per il secondo anno consecutivo. Sono in corsa, per un esordio nella competizione, lo statunitense Ben Shelton e il britannico Jack Draper, mentre è vicino alla riconferma il campione delle edizioni 2018 e 2021 Alexander Zverev e il finalista della scorsa edizione Taylor Fritz. Insegue un ennesimo straordinario record Novak Djokovic, a caccia della diciottesima qualificazione alle Finals.
LA FORMULA DEL TORNEO – Sarà appunto la PIF ATP Race to Turin a stabilire chi scenderà sul veloce delle Nitto ATP Finals. La classifica verrà calcolata sulla base dei 19 migliori risultati ottenuti dagli atleti nel conso dell’anno solare 2025. Nello specifico, si terrà conto dei punti conquistati nei quattro tornei del Grande Slam, negli otto ATP Masters 1000 obbligatori e nei migliori sette risultati registrati in altri tornei (ATP Cup, Masters 1000 Monte-Carlo, United Cup, ATP 500, ATP 250, ATP Challenger). In caso di vittoria di un torneo del Grande Slam da parte di un giocatore posizionatosi al di fuori dei primi otto del ranking ma entro la ventesima posizione, quest’ultimo si qualificherà assieme ai primi sette della Race. La struttura del torneo si basa su due gironi round-robin, che si formano con questo sistema: i primi due giocatori del ranking vengono divisi nei due gironi, il primo classificato nel gruppo A, il secondo nel gruppo B. Successivamente si formano delle coppie utilizzando sempre la classifica: terzo e quarto, quinto e sesto, settimo e ottavo. Si effettua un sorteggio in cui il primo estratto parteciperà al gruppo A, l’altro sarà del gruppo B. I primi due classificati di ogni girone avanzeranno alle semifinali incrociate, successivamente la finale.
PROGRAMMA DI GIOCO E BIGLIETTERIA – Le sessioni di gioco previste sono 15 e seguiranno questo programma: da domenica 9 a venerdì 14 novembre ci sarà una sessione pomeridiana, con inizio non prima delle ore 11:30, e una serale, con inizio non prima delle ore 18:00. Sabato 15 è la giornata dedicata alle semifinali, con la sessione pomeridiana fissata alle ore 12:00 e la serale alle ore 18:00. Le finali si svolgeranno domenica 16 novembre: si partirà alle ore 15:00 con quella del doppio, cui seguirà, non prima delle ore 18:00, quella del singolare. L’acquisto dei biglietti, come già detto, non si limita alle sessioni all’interno dell’Inalpi Arena: sarà disponibile, infatti, un biglietto per l’accesso al Fan Village, area estremamente attiva del site, per respirare l’atmosfera dell’evento anche senza essere sul campo. A completare l’offerta, i biglietti per assistere agli allenamenti che si terranno alla Inalpi Arena e al Circolo della Stampa Sporting.
17/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Dal 30 giugno al 13 luglio torna il Torneo di Wimbledon: ecco come seguire tutte le partite in diretta tv e streaming
Nasce un nuovo torneo di tennis a squadre con i grandi ex del circuito: ecco come seguire in diretta le 7 tappa in programma
Warner Bros Discovery e la federazione francese di Tennis estendono l'accordo per i diritti tv del Roland Garros fino al 2030
Ecco come vedere in diretta la finale del Roland Garros 2025 di domenica 8 giugno: Jannik Sinner trova ancora Carlos Alcaraz
Ecco come seguire in diretta le semifinali del Roland Garros di venerdì 6 giugno con Jannik SInner e Lorenzo Musetti