Nitto ATP Finals

Appuntamento alla Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre; Sinner e Bolelli/Vavassori ad un passo dal sogno

Foto di Foto Sposito / FITP

Il gran finale di una stagione speciale! Sono solamente 110 i giorni che ci separano da un’altra imperdibile festa del tennis all’ombra della Mole Antonelliana… la festa più attesa dell’anno, ‘Where Champions Become Champion’. Dal 10 al 17 novembre, per il quarto anno consecutivo, Torino ospiterà le Nitto ATP Finals, il torneo che chiude la stagione del circuito maschile e che vede impegnati solamente i migliori otto giocatori del mondo e le migliori otto coppie di doppio. Per celebrare nel migliore dei modi il gran finale di una stagione particolarmente suggestiva per il tennis azzurro, la Inalpi Arena, e l’intero site che ospitano l’evento, saranno impreziositi da coinvolgenti novità e moderne innovazioni che contribuiranno a rendere indimenticabile – per giocatori, fan e partner - la settimana torinese. Per illustrare tali novità, questa mattina, presso il grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Masterplan delle Nitto ATP Finals 2024. 


Dopo il saluto del padrone di casa, il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, e gli interventi del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, del Presidente di ATP Andrea Gaudenzi, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, e dopo che Luca Villa, EMEA General Manager Channel & Sales Office Manager Nitto Italia, ha letto un messaggio a nome del Presidente e CEO di Nitto Denko Corporation Hideo Takasaki, il Direttore Generale della FITP Marco Martinasso ha illustrato dettagliatamente il Masterplan con tutte le novità che lo caratterizzano. 


NOVITÀ STRUTTURALI E SERVIZI DI QUALITÀ NEL MASTERPLAN 2024 – Sono i fan, e la qualità della loro live experience, il fulcro principale della presentazione del Masterplan delle Nitto ATP Finals 2024. In occasione della quarta edizione italiana della grande kermesse di fine stagione, i padiglioni del Fan Village saranno interessati da un sensibile ampliamento e sviluppo, nell’ottica di assicurare una piena integrazione tra le attività commerciali, le attività sportive e le offerte ristorative. Per rendere ancor più emozionante e coinvolgente l’esperienza che Torino vuole riservare agli appassionati, e per garantir loro una migliore permanenza, la capienza totale del Fan Village salirà del 30%, passando dai 4mila ospiti del 2023, agli oltre 5.200 del 2024. Il progetto prevede un considerevole ampliamento del padiglione dedicato ai partner e alle attività commerciali - oltre 2700 mq., + 50% rispetto al 2023 - con nuove offerte retail per i partner che da sempre sono al fianco dell’evento. Il padiglione ristorativo – oltre 3200 mq. e +30% di posti a sedere – proporrà un’ampia proposta enogastronomica, rinforzata da un secondo ristorante à la carte da 100 posti.


Uno dei tratti distintivi di questo padiglione sarà rappresentato da un maxischermo LED di ben 60 mq. che permetterà agli appassionati di ‘immergersi’ nello spettacolo della Inalpi Arena e non perdere neanche una delle magie che ci regaleranno gli otto fuoriclasse qualificati. Gli spazi del padiglione dedicato alle attività sportive e di intrattenimento saranno ridefiniti, per migliorare i flussi del pubblico e rendere, di conseguenza, più piacevole e completa la conoscenza delle discipline federali: in questa edizione 2024 saranno presenti tutti gli sport della racchetta grazie a campi di pickleball – oltre ad uno centrale con tribune, ce ne saranno altri due nel padiglione dedicato all’attività ristorativa e ulteriori due outdoor – ad un campo di beach tennis e ad un campo da padel. In quello stesso padiglione saranno realizzati spazi dedicati all’attività promozionale federale e agli eSports, sempre più apprezzati e seguiti anche dagli appassionati. Contestualmente al grande evento di tennis, a Torino di disputerà, infatti, anche la prima edizione delle Nitto ATP Finals eSeries, in cui i migliori 8 giocatori del circuito di qualificazione ‘Road To Torino’ -che da settembre vedrà impegnati gli appassionati in tornei fisici ed eventi online promossi dalla FITP in collaborazione con la piattaforma di gioco Tennis Clash- si ritroveranno alle Nitto ATP Finals per il gran finale e l’assegnazione del titolo di ‘Re degli eSports 2024’.


L’evoluzione del concept dell’intrattenimento permetterà alla Fan Experience di essere sempre più coinvolgente e moderna: alle luci e ai colori della facciata del Fan Village, totalmente rinnovata per garantire agli appassionati un’esperienza immersiva ‘full LED’, sarà affiancato un progetto di animazione scenica con contenuti video-audio che interesseranno l’intera area di Piazzale Grande Torino e la Inalpi Arena. L’integrazione tra l’Arena e il Fan Village non sarà garantita solamente dalla show production ma sarà anche ‘fisica’: una delle più grandi novità dell’evoluzione progettuale delle Nitto ATP Finals 2024 è rappresentata, infatti, da una moderna pensilina di collegamento coperta e riscaldata che garantirà continuità tra i padiglioni dell’intrattenimento e del relax e il campo, dove gli otto migliori giocatori e le migliori otto coppie della stagione si contenderanno il Trofeo delle Nitto ATP Finals.


C’È TANTO AZZURRO NELLA RACE TO TURIN – Grazie ad una prima parte di stagione magica, Jannik Sinner e la coppia Simone Bolelli / Andrea Vavassori, rispettivamente numero 1 della PIF ATP Race to Turin di singolare e numero 3 della PIF ATP Doubles Team Rankings, sono vicinissimi alla qualificazione matematica per il grande evento di Torino; per il numero 1 del mondo e re degli Australian Open sarebbe un ritorno sul campo che lo scorso novembre, sulla spinta della prima finale disputata da un italiano nel torneo, lo lanciò verso i mesi più esaltanti e prestigiosi della sua carriera e della storia del tennis italiano. Ma non finisce qui, gli appassionati di casa seguono con attenzione anche gli spostamenti in classifica di Lorenzo Musetti che, grazie all’ottimo swing sull’erba, e in modo particolare alla storica semifinale raggiunta a Wimbledon, è pienamente in corsa per realizzare un altro grande sogno. Virtualmente qualificato per le Nitto ATP Finals 2024 il re di Roland Garros e Wimbledon Carlos Alcaraz, mentre sono pienamente in corsa per un ritorno a Torino gli ex campioni Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, oltre al campione uscente Novak Djokovic, a caccia di una storica diciassettesima qualificazione.


LA FORMULA DEL TORNEO - A designare gli otto partecipanti alla 55.ma edizione delle Nitto ATP Finals sarà la PIF ATP Race to Turin, ovvero la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuti nel corso dell’anno solare 2024. I 19 migliori risultati saranno calcolati tenendo in considerazione le seguenti prove:


- i quattro tornei del Grande Slam

- gli otto ATP Masters 1000 obbligatori

- i migliori sette risultati ottenuti in altri tornei (Masters 1000 Monte-Carlo, United Cup, ATP 500, ATP 250, ATP Challenger).


Unica eccezione è il caso in cui uno dei vincitori di una prova del Grande Slam della stagione non dovesse trovarsi dopo l’ultimo torneo tra i primi otto della Race, ma comunque compreso tra i primi venti: gli verrebbe riservato un posto alle Nitto ATP Finals insieme ai primi sette della Race. Gli otto qualificati vengono inseriti in due gironi round robin: i primi due in classifica si affrontano nelle semifinali incrociate (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro) e quindi in finale. 


BIGLIETTERIA E PROGRAMMA DI GIOCO - I biglietti e gli abbonamenti delle Nitto ATP Finals 2024 sono disponibili online ai link: https://tickets.nittoatpfinals.com/it e https://www.ticketone.it/artist/nitto-atp-finals Lo schedule del torneo prevede 15 sessioni di gioco così suddivise: da domenica 10 a venerdì 15 novembre (le giornate dedicate alla fase a gironi) sono in programma una sessione pomeridiana (a partire dalle ore 11:30 un match di doppio e, non prima delle ore 14:00, un match di singolare) e una sessione serale (a partire dalle ore 18:00 un match di doppio e, non prima delle ore 20:30, un match di singolare). Sabato 16 novembre sono in programma le semifinali, alle ore 12:00 la sessione pomeridiana e alle ore 18:00 la sessione serale. Domenica 17 novembre è in programma la finale di doppio alle ore 15:00 e, non prima delle ore 18:00, la finale di singolare. Oltre che per i possessori di un biglietto per l’Inalpi Arena, il Fan Village sarà accessibile anche a tutti gli appassionati che desiderano comunque respirare l’atmosfera delle Finals. L’area più attiva e vivace del site sarà, infatti, accessibile attraverso biglietti ‘ground’ al costo di 10 euro. Ricordiamo che ai possessori di una tessera della Federazione Italiana Tennis e Padel sarà applicato uno sconto del 20%.

23/07/2024