Rampa con i Campioni

Gli Olimpionici Northug (NOR) e Neumannová (CZE) sfidano nuovamente l’Alpe Cermis nella Rampa con i Campioni del 5 gennaio

Foto di Organizzatori

Si scrive “Rampa con i Campioni”, si legge sfida amatori e grandi nomi. È il nome più azzeccato che ci sia: la gara Open della Val di Fiemme, titolata in questa edizione da Cassa Rurale Val di Fiemme, è un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sci di fondo e delle sfide che solo a un primo sguardo sembrano impossibili. L’appuntamento è fissato per domenica 5 gennaio alle 11 sull’affascinante rampa dell’Alpe del Cermis.


La Rampa con i Campioni ricalca in tutto e per tutto la mitica Cermis Final Climb, che domenica per la diciannovesima volta assegna il prestigioso trofeo del Tour de Ski e conduce i migliori fondisti del mondo dallo Stadio del Fondo di Lago di Tesero all’Alpe Cermis. Nella 10 km in tecnica libera amatori e fondisti di ogni genere fanno da ‘apripista’ d’onore alla crema del fondo internazionale, sfidandosi a partire dalle ore 11 lungo le rampe al 12% di pendenza media con picchi che sfiorano il 30%.


Alla “Rampa” gli appassionati dello sci di fondo hanno la possibilità di provare sulla loro pelle l’emozione di compiere una delle imprese sportive più iconiche del circo bianco tra due ali di folla. Non solo, oltre alla soddisfazione di raggiungere il traguardo nei pressi della cabinovia Doss dei Laresi, gli amatori possono aggiungere quella di sciare al fianco di alcuni dei più vincenti atleti ed ex-atleti del panorama internazionale. Alla Rampa con i Campioni della Val di Fiemme non si contano le partecipazioni di campioni Olimpici e mondiali e in questa edizione sono già fra i più attesi il 13 volte campione iridato Petter Northug (NOR) e l’Olimpionica Katerina Neumannová (CZE). Northug, vincitore di un Tour de Ski in carriera, conosce bene gli strappi della Pista Olimpia III del Cermis, e Neumannová che ha già vinto la Rampa e collezionato 5 podi nella Open non è da meno. A questi pluri-medagliati potrebbe aggiungersi anche il recordman e quattro volte vincitore del Tour de Ski Dario Cologna (SUI), impegnato proprio nelle giornate di gara in cabina di commento del Tour de Ski con la TV svizzera.


Che poi… chiamare i concorrenti “amatori” è davvero riduttivo: i protagonisti della Rampa con i Campioni non hanno molto da invidiare ai grandi campioni della Coppa del Mondo, basti pensare che nella passata edizione il vincitore Magnus Noroy (NOR) si sarebbe classificato in 10.a piazza fra i big di Coppa con un crono di assoluto valore, ben considerando che gli atleti del Tour hanno sulle spalle una settimana e più di gare. Ormai si sa, i fondisti dilettanti prendono sempre più sul serio i loro impegni sulla neve, allenandosi con costanza e dedicando tempo e attenzioni anche alla scelta dei materiali e alla cura nell’alimentazione. Poco dopo la sua nascita, la scalata all’Alpe Cermis sembrava una sfida sportiva impensabile e irrealizzabile perfino per i professionisti, e oggi è superata dagli amatori.


Le iscrizioni alla nuova edizione della “Rampa con i Campioni presented by Cassa Rurale Val di Fiemme” sono aperte online (30 €) ed è possibile aderire fino a sabato 4 gennaio (ore 12). Rimangono ancora una quarantina di pettorali disponibili, meglio non farsi sfuggire l’opportunità di arricchire la propria bacheca con la partecipazione ad un evento iconico come la “Rampa” e cogliere l’occasione al volo. Il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme e i suoi volontari sono pronti a coccolare i partecipanti alla Rampa con i Campioni con gli apprezzati servizi accessori della gara.


02/01/2025