World Skate Games

Saliamo cinque volte sul podio nel pattinaggio artistico, mentre nell’hockey inline le Senior femmine e gli Junior maschi escono ai quarti di finale

Foto di Organizzatori


Ai World Skate Games Argentina 2022 è stata la prima giornata in cui si assegnavano titoli, e l’Italia, come nei pronostici, si è fatta trovare presente nella disciplina in cui primeggiamo nel mondo ormai da diversi anni.

Il pattinaggio artistico azzurro, infatti, conquista due titoli mondiali e cinque medaglie complessive nelle gare di Solo Dance con il CT Fabio Hollan che non nasconde la sua soddisfazione per la continuità di risultati che arriva, soprattutto, dai più giovani.


La cronaca del giorno inizia con le gare junior dove i protagonisti bissano il titolo conquistato agli Europei di Andorra. Roberta Sasso incanta il palazzetto del Parco Olimpico de la Juventud, centrando la medaglia più pesante e Gherardo Altieri Degrassi si prende anche lui l’oro, con un ottimo bronzo per Francesco Vittuari.

Ancora medaglie per i nostri colori nei Senior. Asya Sofia Testoni, campionessa mondiale in carica della coppia danza, sale sul terzo gradino del podio mentre l’altra azzurra, Caterina Artoni è quinta. Tra i maschi, con una emozionante prova il nostro Giovanni Piccolantonio, anche lui campione mondiale uscente di coppia danza, è medaglia d’argento con Matteo Qualizza che finisce quarto.


C’è un velo di delusione nel team azzurro di Hockey inline dove i buoni gironi di qualificazione avevano lasciato sperare in meglio. Purtroppo entrambi le squadre italiane, sconfitte nei quarti di finale di ieri, devono abbandonare il sogno di una medaglia.

Mentre la squadra femminile Senior del CT Luca Rigoni cede per 5 - 0 contro una Spagna oggettivamente più forte, i ragazzi della junior sprecano un doppio vantaggio e vanno fuori con la Namibia, 2 - 3 il risultato finale dopo l’overtime. Oggi se la vedranno rispettivamente con la perdente tra USA - Colombia e la Francia per iniziare la rincorsa al 5° posto.


Nel programma della giornata odierna sono previste le prime medaglie nella disciplina olimpica dello Skateboarding e l’avvio delle gare del nuovissimo sport del monopattino.

Domenica 30 invece si deciderà per l’assegnazione della prossima edizione dei World Skate Games 2024 per i quali l’Italia ha presentato la propria candidatura.



28/10/2022