Beach Tennis

ITF Beach Tennis World Championships: a sorpresa Elena Francesconi ed Ariadna Costa eliminano le campionesse in carica


Foto di Organizzatori

Prosegue all’Arena Beach di Cesenatico la 14esima edizione degli ITF Beach Tennis World Championships 2023 che oggi, giornata di quarti di finale, ha emesso il primo clamoroso verdetto. Nel femminile, saranno infatti incoronate delle nuove campionesse mondiali, dopo che le giovanissime Elena Francesconi ed Ariadna Costa Graell hanno eliminato le detentrici del titolo e n.1 del ranking, Giulia Gasparri e Ninny Valentini. La partita è stata memorabile: primo set alle campionesse in carica (6-4) seppur con qualche esitazione di troppo. Esitazione diventata vera e propria incertezza nel secondo parziale, vinto da Francesconi-Graell (6-2). Al long tiebreak, l’esperienza delle numero uno si è inizialmente fatta sentire. Ma sul 9-4 è accaduto l’impensabile. Dopo ben 5 match point consecutivi annullati - tra sprechi e salvataggi miracolosi - il contro-match point (un ultimo pallonetto, a baciare la riga) ha ribaltato i pronostici e sancito, tra l’incredulità generale, l’impresa sportiva del torneo. 


“Per me è un sogno, faccio fatica a crederci, riesco a malapena a parlare – ci racconta emozionatissima Elena Francesconi –. Ninny e Giulia sono sempre state il mio punto di riferimento, le mie giocatrici preferite, è un onore anche solo scendere in campo contro di loro. Per me, è come battere Federer sul centrale di Wimbledon”.


Ora, tutto è possibile per la campionessa mondiale junior e per la sua compagna, che in semifinale affronteranno la coppia brasiliana Nogueira-Vita. Negli altri incontri del femminile, si aggiudica un posto in semifinale anche la coppia tutta italiana composta da Veronica Casadei e Greta Giusti, vincenti su Barijan-Simoes in un’altra partita ricca di tensione, vinta 10-5 al long tie-break. “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima e abbiamo giocato anche male”, dichiara Veronica Casadei. “Eravamo cariche di tensione, io ero un ghiacciolo! In qualche modo siamo riuscite a portarla a casa e ora pensiamo alla semi – dove aspettano la vincente tra Barrau-Grandi e Miller-Diaz, terza testa di serie – con l’obiettivo di portare la partita almeno al terzo, e poi giocarcela”



Nel maschile invece, il primo italiano in semifinale è Mattia Spoto: affiancato dal francese Nicolas Gianotti, con cui forma la coppia terza testa di serie del seeding, l’azzurro ha battuto senza troppe difficoltà il duo brasiliano Mola-Oliveira. Si fermano invece gli italiani Campedelli – Gabellini, che non ritrovano la stessa magia di ieri e vengono travolti dai venezuelani Guedez – Vigon. A chiudere il quadro delle semifinali maschili, Theo Irigaray e Thales Santos che aspettano la coppia vincente del supermatch della sessione serale, tra i numeri uno del ranking Cappelletti – Ramos Viera e gli italiani Doriano Beccaccioli – Tommaso Giovannini. Previste domani tutte le semifinali del main draw maschile e femminile e la finale del misto.

20/05/2023