Arrampicata

Toby Roberts ha vinto la gara maschile della tappa di Coppa del mondo di boulder a Bressanone. Alle spalle del 18enne britannico Lee e Ogata

Foto di Wisthaler

AMAZON_ADSENSE

Toby Roberts ha vinto la gara maschile della tappa di Coppa del mondo di boulder a Bressanone. Alle spalle del 18enne britannico si sono classificati il sudcoreano Dohyun Lee e il giapponese Yoshiyuki Ogata, rispettivamente secondo e terzo. Si è così concluso il grande festival brissinese dell'arrampicata, che nei tre giorni di gare ha attirato circa 10.000 spettatori nella città vescovile.


Già dopo il primo boulder è sembrato che la gara potesse culminare in un duello tra Dohyun Lee e Toby Roberts: i due infatti, sono stati gli unici a raggiungere il top del primo blocco. Se Lee ci è riuscito al primo tentativo, a Roberts ne sono serviti quattro. Nel secondo blocco entrambi hanno avuto una battuta d'arresto, raggiungendo soltanto la zona. Il giovane Sorato Anraku, invece, ha raggiunto il top. Nel primo blocco il sedicenne giapponese era rimasto a mani vuote, ma con la prestazione nel secondo, è riuscito a portarsi al terzo posto provvisorio.


Il terzo blocco non ha dato alcun problema ai sei finalisti, che l'hanno risolto tutto. Così Lee è rimasto momentaneamente davanti a Roberts, avendo raggiunto due top e tre zone in meno tentativi (3 anziché 7). Anraku ha consolidato il terzo posto ed è rimasto il primo degli inseguitori del duo in testa. Il quarto blocco è stato quindi decisivo: Lee ha commesso un errore e ha raggiunto soltanto la zona, mentre Roberts ne ha approfittato per il suo terzo top e si è aggiudicato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Per Lee, 20enne di Seul, si tratta, invece del terzo podio in carriera. Nella sfida per il terzo posto si è imposto Yoshiyuki Ogata. Il 25enne di Tokyo, alla sua 124ª partecipazione a una competizione organizzata dalla Federazione Internazionale di Arrampicata (ISFC), è passato in vantaggio con due top e quattro zone. Per Ogata questo è stato il decimo podio nella Coppa del mondo di boulder.

AMAZON_ADSENSE

Gli organizzatori dell'associazione Alpenverein sono entusiasti

"Abbiamo alle spalle tre giorni fantastici. Nei tre giorni di gara siamo stati in grado di accogliere più di 10.000 spettatori alla Vertikale, abbiamo riempito lo stadio quasi senza eccezioni e il meteo ha collaborato. Sono senza parole: tutto è andato per il meglio. A nome del nostro comitato organizzatore vorrei ringraziare i nostri numerosi partner e sponsor. Ma il ringraziamento più grande va ai nostri innumerevoli volontari, senza i quali un evento come questo non sarebbe possibile. Bressanone è una città dell'arrampicata. Faremo di tutto per essere presenti nel calendario della Coppa del mondo anche nei prossimi anni", ha sintetizzato Ralf Preindl, presidente del comitato organizzatore nell’Alpenverein Südtirol, al termine della Coppa del mondo di boulder a Bressanone.


La finale femminile di sabato sera è stata vinta dalla statunitense Natalia Grossman, come anche nel 2022. Il podio è stato completato dalla sudcoreana Chaehyun Seo e dalla serba Stasa Gejo. La famiglia dell'arrampicata lascia ora Bressanone per Innsbruck, dove nel prossimo fine settimana si terrà la la prossima tappa della Coppa del mondo.



Coppa del mondo di boulder a Bressanone, classifica finale maschile:

1. Toby Roberts (GBR) 3T4z 10 7

2. Dohyun Lee (KOR) 2T4z 3 4

3. Yoshiyuki Ogata (JPN) 2T4z 5 6

4. Meichi Narasaki (JPN) 2T4z 5 11

5. Sorato Anraku (JPN) 2T2z 5 2

6. Tomoa Narasaki (JPN) 1T2z 1 2

12/06/2023