Sci Alpino

In Val Sarentino Nicol Delago si laurea campionessa italiana di discesa libera, sul podio anche la sorella Nadia e Laura Pirovano

Foto di Sportissimus

AMAZON_ADSDENSE

Due giorni dopo aver ottenuto uno splendido terzo posto nell’ultima tappa stagionale della Coppa del mondo a Saalbach-Hinterglemm, Nicol Delago ha dimostrato la sua superiorità anche ai Campionati Italiani in Val Sarentino.

Nicol Delago aveva segnato il miglior tempo negli allenamenti di lunedì mattina, dopodiché la 28enne di Selva di Val Gardena si è imposta anche nella gara di discesa libera che ha assegnato il titolo di campionessa italiana. L’atleta del G.S. Fiamme Gialle ha percorso la pista Schöneben nell’area sciistica sarentinese in 1’05”69. Per Delago, che finora ha disputato 112 gare di Coppa del mondo salendo per cinque volte sul podio, si tratta del primo titolo di Campionessa italiana nella discesa libera, arrivato dopo due secondi (2019, 2023) e altrettanti terzi posti (2018, 2022). Nel super-G, invece, la sciatrice gardenese aveva già vinto due Tricolori (2018, 2022).


Tornando alla discesa libera di lunedì, al secondo posto si è classificata Laura Pirovano, pure lei sciatrice del G.S. Fiamme Gialle. La 26enne di Spiazzo, in Trentino, ha subito 14 centesimi di secondo di ritardo dalla vincitrice. Sul terzo gradino del podio, invece, è salita Nadia Delago (G.S. Fiamme Oro). La vincitrice del bronzo olimpico nella discesa libera di Pechino 2022 è stata 21 centesimi di secondo più lenta della sorella maggiore Nicol. Anche alle loro spalle gli assi altoatesini delle gare veloci hanno avuto un ruolo essenziale. Altre due sciatrici della provincia più settentrionale d’Italia, infatti, si sono classificate quarta e quinta: la gardenese Sara Thaler e la badiota Vicky Bernardi. Thaler, inoltre, si è imposta tra le under 21, precedendo Aurora Zavatarelli e Matilde Lorenzi, rispettivamente seconda e terza. Le gare dei Campionati Italiani Assoluti a Reinswald proseguiranno martedì con il super-G femminile.

AMAZON_ADSDENSE


Le voci delle discesiste più veloci di giornata:


Nicol Delago (vincitrice): “Sono molto soddisfatta di aver concluso così la stagione, dopo il terzo posto di sabato nella tappa di Coppa del mondo a Saalbach. Così posso andare in vacanza libera e serena. Sono motivata per la prossima stagione.”


Laura Pirovano (seconda): “Sono di sicuro molto soddisfatta. L’ultima volta che avevo gareggiato qui a Reinswald era stata otto anni fa in Coppa Europa, quindi conoscevo più così bene la pista. Per questo sono felicissima del secondo posto. Il tracciato era molto dritto, la neve dura, quindi si era molto veloci in pista. In allenamento non mi era andata molto bene, in compenso è andata molto meglio in gara.”


Nadia Delago (terza): “Purtroppo sono entrata in forma un po’ troppo tardi. I due podi di Coppa Europa nel fine settimana e questo terzo posto mi rendono felice. Stamattina la pista era ancora dura, ma poi nella discesa libera era in condizioni perfette. Domani si continua, poi disputerò ancora un paio di gare FIS, perché ho un urgente bisogno di punti.”



Campionati Italiani Assoluti di sci alpino, discesa libera femminile (25/3/2024):

1. Nicol Delago 1’05”69

2. Laura Pirovano 1’05”83

3. Nadia Delago 1’05”90

4. Sara Thaler 1’06”41

5. Vicky Bernardi 1’06”43

6. Aurora Zavatarelli 1’06”82

7. Sofia Pizzato 1’06”86

8. Matilde Lorenzi 1’06”98

9. Carlotta De Leonardis 1’07”00

10. Asja Zenere 1’07”06

25/03/2024