Biathlon

I tedeschi Johanna Puff e Danilo Riethmüller vincono le gare mass start dell'IBU Cup di Ridanna

Foto di Sportissimus

AMAZON_ADSENSE

L’IBU Cup al Centro Biathlon di Ridanna è proseguita venerdì con due mass start 60. Nella gara femminile si è imposta la biatleta tedesca Johanna Puff, il cui connazionale Danilo Riethmüller ha potuto festeggiare la vittoria in campo maschile. Per la nazionale italiana, invece, non sono arrivati piazzamenti in top ten.


Johanna Puff è arrivata, ha visto e ha vinto: nella mass start 60 di Ridanna la 21enne di Bayrischzell ha ottenuto la sua seconda vittoria individuale in IBU Cup. Per la gara trionfale di venerdì mattina, nella quale si è imposta con 52,1 secondi di vantaggio sulla connazionale Selina Grotian (2a), è stata decisiva una prestazione impeccabile al poligono. Puff è stata, infatti, una delle uniche due biatlete che non hanno commesso errori. Nemmeno nell’ultima sessione di tiro la tedesca, che in questa stagione è stata impegnata anche nella Coppa del mondo a Lenzerheide, ha mostrato segni di nervosismo e ha lasciato lo stadio con un vantaggio superiore al minuto.


Grotian e la terza classificata, la norvegese Ida Lien, hanno commesso entrambe quattro errori. La scandinava ha concluso la gara con 56”3 di ritardo sulla vincitrice. In quarta, quinta e sesta posizione si sono classificate la svedese Johanna Skottheim, l’ucraina Anna Kryvonos e l’austriaca Lea Rothschopf. La leader della classifica generale dell’IBU Cup Jenny Enodd si è classificata nona e ha difeso con successo la testa della classifica. È notevole, inoltre, che la svedese Stina Nilsson sia riuscita a classificarsi decima nonostante sette errori al poligono. La migliore azzurra in gara è stata Sara Scattolo al 18° posto, tre posizioni più avanti della compagna di squadra Martina Trabucchi. Per la prima volta è entrata in zona punti pure la trentina Fabiana Carpella, alla sua seconda gara in IBU Cup. L’altoatesina Linda Zingerle (Anterselva) ha concluso la gara al 47° posto.


AMAZON_ADSENSE

Prestazione spettacolare di Riethmüller al poligono


In campo maschile, date le prestazioni stagionali ottenute finora, ci si aspettava una vittoria norvegese. Ma le cose sono andate diversamente e al termine della gara ha esultato un biatleta tedesco. Danilo Riethmüller ha mostrato come al solito gran classe nello sci di fondo, ma non solo: è stato impeccabile pure al poligono. Il 24enne ha percorso i 15 chilometri in pista e concluso le 4 sessioni di tiro con un tempo di 37’07”5. Il secondo posto è andato al norvegese Martin Nevland, che con due giri di penalità ha subito 10”2 di ritardo da Riethmüller. Sul terzo gradino del podio è salito il francese Antonin Guigonnat che ha mancato un bersaglio e ha concluso la gara con 14”6 di ritardo rispetto al vincitore.


Per la prima volta in questa stagione di IBU Cup il leader della classifica Johan-Olav Botn non è andato a podio. Il 24enne ha commesso cinque errori e ha terminato la gara al sesto posto. Il migliore biatleta italiano è stato Daniele Cappellari, 23°. Si sono classificati in zona punti pure David Zingerle (Anterselva, 32°) e Christoph Pircher (Terlano, 35°). Nessun punto, invece, è arrivato per Nicola Romanin (43°) e Nicolò Betemps (48°).


Quest’edizione della settimana del biathlon a Ridanna, che è al tempo stesso la prova generale dei Campionati europei che avranno inizio tra una settimana a Brezno-Osrblie (Slovacchia), si concluderà sabato. Alle ore 10.30 avrà inizio la staffetta mista e alle 13.30 la staffetta single mixed. Anche le ultime gare in programma a Ridanna saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sulla seguente pagina web: https://eurovisionsport.com/explore/portal_0?name=EBU-Home-Biathlon&headerLabel=biathlon&portalId=EBU-Home-Biathlon

AMAZON_ADSENSE

Le voci dei protagonisti della mass start 60:


Johanna Puff (GER/vincitrice): Sapevo che oggi sarebbe stata decisiva la prova al poligono. Per questo ho cercato di restare concentrata in ogni tiro. In allenamento abbiamo simulato spesso il tiro in una mass start e ne è valsa la pena.


Sara Scattolo (ITA/18a): Al poligono non tutto è andato come avrei voluto. La mia prestazione sugli sci è stata buona. Questo formato di gara mi piace, è molto vario e possono succedere tante cose fino alla fine.


Danilo Riethmüller (GER/vincitore): La gara di oggi è stata estremamente difficile. Soprattutto i primi tre giri sugli sci sono stati molto stressanti. La chiave di questo successo è stata essere stato impeccabile e il più rapido possibile nel tiro. Uso dei tappi per le orecchie e cerco di isolarmi da tutto: ha funzionato a meraviglia.


Daniele Cappellari (ITA/23.): Oggi è stato molto faticoso. Ho cercato di tenere il passo del gruppo di testa. Nelle salite hanno continuato a spingere e questo ha influito sui tiri. Ma sono di nuovo in top30, per cui va bene.


AMAZON_ADSENSE

IBU Cup Ridanna 2023/24 – Classifiche mass start 60

Femminile

1. Johanna Puff GER 34’00”8/0 errori

2. Selina Grotian GER +52”1/4

3. Ida Lien NOR +56”3/4

4. Johanna Skottheim SWE +1’09”5/2

5. Anna Kryvonos UKR +1’15”3/2

6. Lea Rothschopf AUT +1’16”5/2

7. Gilonne Guigonnat FRA +1’26”8/3

8. Karoline Erdal NOR +1’34”2/3

9. Jenny Enodd NOR +1’36”9/1

10. Stina Nilsson SWE +1’45”1/7


Maschile

1. Danilo Riethmüller GER 37’07”5/0

2. Martin Nevland NOR +10”2/2

3. Antonin Guigonnat FRA +14”6/1

4. Mats Oeverby NOR +20”1/2

5. David Zobel GER +21”9/2

6. Johan-Olav Botn NOR +26”9/5

7. Simon Kaiser GER +31”3/1

8. Isak Frey NOR +44”0/2

9. Martin Uldal NOR +56”8/3

10. Fabian Müllauer AUT +1’11”8/3



IBU Cup Ridanna 2023/24 – programma:


Sabato 13 gennaio 2024

10.30: staffetta mista

13.30: staffetta single mixed

12/01/2024