IBU Cup

L’IBU Cup a Ridanna è iniziata mercoledì con due avvincenti gare sprint: ecco come è andata

Foto di Sportissimus


L’IBU Cup a Ridanna è iniziata mercoledì con due avvincenti gare sprint. In una giornata caratterizzata da temperature attorno allo zero e un cielo leggermente nuvoloso si sono imposti la francese Gilonne Guigonnat e il superfavorito, il norvegese Johan-Olav Botn.


Gilonne Guigonnat sembra sentirsi perfettamente a suo agio sulle nevi altoatesine. Tre giorni dopo aver vinto la pursuit a Martello, mercoledì mattina la 25enne francese si è imposta anche nella gara sprint di Ridanna. Impeccabile al poligono, Guigonnat ha vinto con un tempo di 20’48”7 e ha precluso la vittoria in “casa” di un’atleta italiana. Infatti Sara Scattolo (Forni Avoltri) si è classificata seconda con soli 5”8 di ritardo sulla vincitrice. Anche la biatleta friulana ha colpito tutti e dieci i bersagli. Sul terzo gradino del podio è salita la norvegese Ida Lien, che ha gareggiato con il pettorale 1 e ha fornito i tempi di riferimento. Pur facendo due errori al poligono, grazie a un’eccellente prestazione sugli sci ha subito soli 10” di ritardo da Guigonnat.


Anna Andexer (+17”5) è stata la migliore austriaca in gara classificandosi 4a, seguita da Johanna Puff, la migliore tra le biatlete tedesche (+29”0). Si sono classificate in zona punti anche le azzurre Linda Zingerle (34a) e Martina Trabucchi (35a), che hanno commesso rispettivamente due e tre errori al tiro precludendosi la possibilità di ottenere piazzamenti migliori. Al suo debutto in IBU Cup la trentina Fabiana Carpella ha concluso la gara al 48° posto.



Gara perfetta di Botn


Nel primo pomeriggio è stata la volta dei 112 biatleti iscritti alla sprint maschile. Nella gara ha brillato Johan-Olav Botn, al suo ritorno in IBU Cup dopo la capatina della scorsa settimana in Coppa del mondo. Impeccabile al poligono e veloce come una saetta sugli sci, il leader della classifica generale si è imposto con superiorità (23‘05“9). Mats Oeverby si è classificato secondo con 18 secondi di ritardo sul compagno di squadra. La sfida per il terzo posto è stata vinta dal tedesco Danilo Riethmüller, che ha centrato tutti e dieci i bersagli e impedito un podio interamente norvegese. Alle sue spalle, infatti, si sono classificati altri tre biatleti della forte squadra scandinava: Vebjoern Soerum, Martin Nevland e Martin Uldal.


Il migliore azzurro nella gara di mercoledì è stato Daniele Cappellari, che ha fatto un errore al poligono e si è classificato 12° con 1‘32“7 di ritardo su Botn, mentre Nicola Romanin ha terminato la gara due posizioni più sotto (14°). Sono finiti in zona punti pure Nicolò Betemps (29°) e Christoph Pircher (Terlano/32°). Nessun risultato di spicco, invece, per David Zingerle (Anterselva), che ha mancato sei bersagli. Anche Marco Barale si è classificato lontano dalla zona punti.


Giovedì ci si tornerà ad allenare, mentre venerdì l’IBU Cup di Ridanna proseguirà con due entusiasmanti mass start 60. La tappa si chiuderà sabato con una staffetta mista e una staffetta single mixed. Tutte le gare a Ridanna sono trasmesse in diretta streaming gratuita sulla pagina: https://eurovisionsport.com/explore/portal_0?name=EBU-Home-Biathlon&headerLabel=biathlon&portalId=EBU-Home-Biathlon



Le voci dei protagonisti di mercoledì


Gilonne Guigonnat (FRA/vincitrice): Sono molto soddisfatta e felice di quest’altra vittoria in IBU Cup. In gara parto sempre molto piano, ma so di poter migliorare nel corso della gara e di poter dare il massimo alla fine.


Sara Scattolo (ITA/2a): Che dire, sono felicissima. Non necessariamente perché questo è il mio primo podio in IBU Cup, ma per come ho impostato la gara sugli sci e al poligono! Se mi secca questo distacco così ravvicinato dalla vincitrice? No, per niente. Spero che questo podio sia il punto di partenza per qualcosa di più.


Johan-Olav Botn (NOR/vincitore): Quello che mi rallegra di più è aver ritrovato la mia condizione al poligono, dato che alla Coppa del mondo a Oberhof non è andata come speravo. Nei giorni scorsi ho analizzato e discusso a lungo le mie prestazioni con il mio allenatore. Abbiamo introdotto un cambiamento: oggi nel tiro in posizione a terra ho iniziato dal lato destro, anziché da quello sinistro, ed è stato un riavvio del sistema che ha funzionato.




IBU Cup Ridanna 2023/24 – Classifiche


Sprint femminile:

1. Gilonne Guigonnat FRA 20‘48”7/0 errori

2. Sara Scattolo ITA +5”8/0

3. Ida Lien NOR +10”0/2

4. Anna Andexer AUT +17”5/1

5. Johanna Puff GER +29”0/0

6. Selina Grotian GER +37”0/1

7. Karoline Erdal NOR +40”6/1

8. Anna-Karin Heijdenberg SWE +44”8/0

9. Anna Kryvonos UKR +45”5/0

10. Gro Randby NOR +50”7/0


Sprint maschile:

1. 1. Johan-Olav Botn NOR 23’05”9/0

2. Mats Oeverby NOR +18”0/0

3. Danilo Riethmüller GER +26“4/0

4. Vebjoern Soerum NOR +50“7/1

5. Martin Nevland NOR +52”1/1

6. Martin Uldal NOR +1’02”7/1

7. Valentin Lejeune FRA +1’18”7/0

8. Isak Frey NOR +1’22”0/2

9. Jonni Mukkala FIN +1‘25“2/0

10. Darius Lodl GER +1‘29“7/0


10/01/2024