Strade Bianche

La portacolori della FDJ-Suez piega la resistenza di Van der Breggen sul Muro di Via Santa Caterina conquistando per la seconda volta la corsa

Foto di Lapresse

Demi Vollering bissa il successo del 2023 nella Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole. La portacolori della FDJ-Suez, squadra della quale fa parte da gennaio, si è imposta al termine di un appassionante duello con la sua ex compagna di squadra - ed ex Direttrice Sportiva ai tempi del Team SD Worx - Protime - Anna Van der Breggen, con la quale ha condiviso gli ultimi 12 km. Decisivo il Muro di Via Santa Caterina, dove Vollering ha fatto il vuoto prima di godersi l'abbraccio del pubblico in Piazza del Campo. Più distanti le altre rivali, con Pauline Ferrand-Prévot che ha vinto il duello tutto francese valevole per il terzo posto con Juliette Labous. 


ORDINE D’ARRIVO STRADE BIANCHE WOMEN ELITE CRÉDIT AGRICOLE


1 - Demi Vollering (FDJ-Suez), 136 km in 3h49'04" alla media di 35.622 km/h

2 - Anna Van der Breggen (Team SD Worx - Protime) a 18"

3 - Pauline Ferrand-Prévot (Team Visma | Lease a Bike) a 1'42"


Demi Vollering, vincitrice dell'11^ Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole, ha detto in conferenza stampa: "Già prima dell'ultimo tratto di sterrato sentivo di poter staccare Anna [van der Breggen], ma un salto di catena ha rovinato i miei piani. Lei si è avvantaggiata e io sono stata la prima a raggiungerla insieme a Juliette [Labous]. Siamo rimaste calme. Il mio obiettivo era vincere e basta, non contava farlo su Anna, o su Elisa [Longo Borghini]. La Strade Bianche era il nostro primo obiettivo di squadra, raggiungerlo in questo modo è incredibile. [Muzic] Evita è caduta ma ha continuato a lottare e poi è riuscita a entrare nella fuga. Le ragazze hanno fatto un lavoro straordinario. Ho forato e non appena me ne sono resa conto, avevo già una nuova bici. È stata una decisione difficile lasciare la SD Worx, una squadra così vincente. Passare a un nuovo team faceva paura. L'anno scorso è successo di tutto, la mia mente era piena di troppe preoccupazioni, ma ora mi sento libera in bici e sono felice di vedere tutte le mie compagne così forti nell'aprire un nuovo capitolo per la FDJ-Suez. Lo spirito di squadra è incredibile. Anche la Sanremo Women è una gara molto bella da vincere, ma forse un po’ più difficile per la nostra squadra. Abbiamo una buona velocista, ma non sappiamo come si svolgerà la corsa, è una novità per noi".


Anna Van der Breggen, seconda classificata, ha detto: "Nessun sentimento contrastante, sono davvero felice. Tatticamente, per me non è stato difficile, dovevo solo seguire. Nella salita finale sentivo la fatica per gli sforzi fatti. Sono riuscita a restare davanti e a fare il mio lavoro, ma sapevo che sarebbe stato difficile tenere le ruote di Demi su Via Santa Caterina. Sono molto soddisfatta di come è andata, anche per le mie compagne di squadra. Da Direttore Sportivo la Strade Bianche è un po' più semplice, ma i due ruoli sono completamente diversi e sono felice di essere tornata come atleta".


?Pauline Ferrand-Prévot, terza classificata, ha dichiarato: "Questo terzo posto conferma che valeva la pena tornare a correre su strada. Volevo rientrare in gruppo e lavorare con le compagne di squadra. La Strade Bianche era la gara perfetta per farlo. Sono riuscita a entrare nella fuga, ma non sapevo se andare a tutta o meno, perché non tutte collaboravano. Quando il gruppo delle favorite ci ha raggiunto, ho provato a seguire Demi [Vollering] e Anna [van der Breggen], ma avevo già speso tutte le energie, quindi ho cercato di risparmiare il più possibile per riuscire a salire sul podio. Sono molto felice di esserci riuscita. Sono caduta a causa di una sciocchezza, andavo troppo forte in discesa, ma dopo ho cercato di non pensarci e di concentrarmi solo ad ottenere il miglior risultato possibile".

08/03/2025