Sci Alpino
La svizzera Nadine Fest vince il primo super-G della 20a Coppa Europa FIS di sci alpino a Reinswald
Foto di Kroess/Organizzatori
Nadine Fest si è confermata “regina” della Val Sarentino. Lunedì l’atleta austriaca si è imposta nel primo super-G femminile della tappa di Coppa Europa FIS di sci alpino in Val Sarentino (1’14”25). Insieme a lei sono salite sul podio di Reinswald la sua connazionale Emily Schöpf, seconda, e Cande Moreno (Andorra), terza classificata. L’azzurra Carlotta De Leonardis si è classificata quarta. Martedì alle ore 10.30 si terrà un secondo super-G femminile che chiuderà l’evento sportivo sulla pista Schöneben.
Scesa in gara per prima con il pettorale numero 1, Nadine Fest ha tagliato il traguardo segnando un tempo che nessuna delle 87 atlete scese dopo di lei è riuscita a battere: 1’14”25. Così, alla sua nona gara di Coppa Europa sulla pista Schöneben, la 27enne carinziana ha ottenuto la sua quinta vittoria in Val Sarentino ed è salita sul podio di Reinswald per la nona volta. “Scendere per prima e vincere è bello. Questa gara è sempre avvincente. La cosa più importante è essere sicura, fidarsi delle proprie sensazioni e lasciar andare gli sci. La ricetta vincente è sempre questa: attaccare presto e poi darsi lo slancio”, ha affermato la vincitrice.
La sciatrice che più si è avvicinata al risultato di Fest è stata la sua connazionale Emily Schöpf, seconda classificata con 22 centesimi di ritardo sulla vincitrice. Sul terzo gradino del podio ha esultato Cande Moreno, al traguardo in 1’15”31. La 25enne di Andorra ha così ottenuto il primo podio in Coppa Europa. Con questo risultato, inoltre, il suo Paese è salito per la prima volta sul podio in Val Sarentino.
De Leonardis, Allemand e Thaler in top 10
Ai piedi del podio si è classificata al quarto posto l’azzurra Carlotta De Leonardis. La 22enne di Sestola (Modena) ha raggiunto il traguardo in 1’15”45, con quattordici centesimi di distacco dalla terza classificata. Oltre ad essere stata la più veloce tra le 26 italiane in gara, ha ottenuto il proprio miglior piazzamento in Coppa Europa. “Oggi la gara è andata bene, sono soddisfatta. La pista era preparata benissimo, il fondo era molto bello, un po’ più morbido del solito, ma alla fine era ottimo. Domani spero di ripetermi o fare ancora meglio”, ha dichiarato De Leonardis.
Altre due azzurre sono entrate in top 10: la leader della Coppa Europa di super-G Sara Allemand, ottava (1’15”88) e l’altoatesina Sara Thaler, a soli 10 centesimi da Allemand. La sciatrice gardenese del C.S. Carabinieri si è mostrata contenta. “Sono soddisfatta della gara di oggi. In super-G quest’anno sono sempre andata bene in allenamento, ma non in gara. Quindi sono felice di esserci riuscita”, ha dichiarato Thaler. Alla gara hanno preso parte anche le altoatesine Arianna Putzer (46a), Vicky Bernardi (48a), Rita Granruaz (50a). Nora Damian, al suo esordio in Coppa Europa, si è classificata 62a, Ivy Schölzhorn 67a. Leonie Girtler, invece, non ha terminato la gara.
La 20a edizione della Coppa Europa in Val Sarentino proseguirà martedì con un altro super-G femminile. La gara avrà inizio alle ore 10.30.
02/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
A Reinswald tutto è pronto per la 20a edizione della Coppa Europa FIS di sci alpino: l'inizio è stato anticipato a lunedì
Tarvisio chiude in bellezza la Coppa del Mondo: la tedesca Emma Aicher vince il Super G
Nicol Delago trionfa a Tarvisio: il Friuli Venezia Giulia festeggia il ritorno della Coppa del Mondo
L’azzurra è stata la più veloce nell’ultima prova, Ortlieb e Štuhec inseguono. Sale l’attesa per le stelle in gara sulla Di Prampero
L’austriaca la più veloce sulla Di Prampero nella prima prova della discesa femminile. Delago miglior azzurra, Vonn settima
