Eroica Juniores

Alla Grenke - Auto Eder Bora la cronometro a squadre di Eroica Juniores-Nations' Cup. Poi l'olandese Senna Remijn vince allo sprint la seconda tappa

Foto di Guido Rubino



L'olandese Senna Remijn ha vinto oggi in volata la seconda semitappa di Eroica Juniores - Nations' Cup 2024., da Castiglione delle Pescaia a Castiglione della Pescaia di km 68,5. Il vincitore ha battuto d'un soffio lo spagnolo Martinez Alvarez. Al terzo posto si è piazzato il francese Aubin Sparfel.

Leader della classifica generale, che tiene conto anche della cronometro a squadre del mattino, è l'irlandese Patrick Casey che corre con il team Grenke - Auto Eder - Bora.


La selezione è avvenuta a meno quindici chilometri dall'arrivo su iniziativa di Patrick Casey su cui si sono portati l'azzurro Andrea Donati e il tedesco Paul Germer. I tre sono stati poi raggiunti dallo spagnolo Martinez Alvarez e Paul Seixas della Decathlon AG2R La Mondiale. Dai meno cinque chilometri all'arrivo c'è stato un continuo susseguirsi di scatti e contro-scatti che hanno selezionato un primo drappello che si è poi conteso il successo allo sprint. 


Nella mattina le squadre hanno affrontato la gara a cronometro di 22,5 chilometri che da Punta Ala ha portato i corridori a Castiglione della Pescaia. Si è imposto il Team Grenke - Auto Eder - Bora che ha preceduto Decathlon Ag2R La Mondiale U19 e la nazionale d'Italia. Il Team Grenke ha coperto la distanza in 26'24" alla media di km/h 51,122


Le classifiche dopo la prima tappa


Generale – maglia amaranto Eroica: Patrick Casey (Team Grenke - Auto Eder - Bora)

A punti – maglia blue – Colline Amiatine: Senna Remijn (Olanda)

Gran Premio della Montagna – maglia verde – Vangi: Paul Fietzke (Team Grenke - Auto Eder - Bora)

Giovani – maglia bianca – Tommasini: Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19

Traguardi Volanti – maglia rossa – Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany: Keije Solen (Olanda)

Più Combattivo – mosaico Eroica – Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale: Allan Sebastian Grindley (Fensham Hoves )


Domani


Venerdì 19 aprile - 2a tappa: Cinigiano (GR) - Siena di km 108.8

E' la tappa più lunga di Eroica Juniores - Nations' Cup 2024. La prima difficoltà è già in avvio con la salita che porta al Passo del Lume Spento. Si tratta di 12.5 chilometri al 4.2% di pendenza media con punte al 10%. Superata Montalcino si scende in Val d'Asso per una decina di km in pianura. Iniziano poi le ondulazioni a il Gran Premio della Montagna di Chiusure (0.9 km al 6.1%; max 9%). A Buonconvento si raggiunge Ponte d'Arbia per affrontare il primo tratto di strada bianca. Il percorso resta nervoso ed insidioso fin sul traguardo con strappi e sterrati che si susseguono fino a Siena per il traguardo, posto in Piazza del Campo dopo circa 3 km di salita (ultimi 850 metri in pavè).

18/04/2024