Giro d'Abruzzo

Ivo Oliveira vince la seconda tappa de Il Giro d'Abruzzo 2025. Filippo Fiorelli è la nuova Maglia BiancoVerdeBlu

Foto di Lapresse

Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) ha vinto la seconda tappa de Il Giro d'Abruzzo, la Tocco da Casauria-Penne di 138 km. Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) e Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) è la nuova Maglia BiancoVerdeBlu di leader della classifica generale.


ORDINE D'ARRIVO


1 - Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) - 138 km in 3h21'19", media di 41.129 km/h

2 - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) a 4"

3 - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) s.t.


CLASSIFICA GENERALE


1 - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)

2 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) a 2"

3 - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) a 8"


LE MAGLIE DE IL GIRO D'ABRUZZO


Le maglie di leader de Il Giro d'Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus


  • Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Samuele Zoccarato (Team Polti VisitMalta)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)


DICHIARAZIONI


Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Ivo Oliveira ha dichiarato: "Quasi non ci credo! Dopo tanti momenti difficili e tanto lavoro per la squadra, sono davvero felice di aver colto l’occasione oggi e portato a casa la vittoria. Questa tappa doveva essere per [Alessandro] Covi. A 4 km dall’arrivo gli ho detto di restare a ruota, di provare ad anticipare e avere così due carte da giocare. Lui mi ha risposto: “vai tu, nessun problema”. Quando ho attaccato a 1,5 km dall’arrivo, la salita era più dura di quanto pensassi. Negli ultimi 500 metri ero a corto di energie, ma è bastato. Sono molto emozionato perché, esclusi i prologhi e i campionati nazionali, credo che questa sia la mia prima vittoria in linea con la squadra e ne sono super orgoglioso. Questa vittoria è per la squadra, la mia ragazza, la mia famiglia. In questa squadra siamo molto uniti, lavoriamo come una famiglia. Abbiamo tante opzioni. So di avere un ottimo spunto veloce e mi piacciono molto finali come questo. Sapevo che sarebbe stato difficile per gli altri chiudere su di me":

16/04/2025