Biathlon

Grande prova dell'azzurra nella prima giornata di gare dell‘IBU Cup a Ridanna dedicata alla Sprint. Al maschile vince Endre Stroemsheim

Foto di Deubert e Sportissimus


Grande prova di Federica Sanfilippo nella prima giornata di gare dell‘IBU Cup a Ridanna. Giovedì pomeriggio l’atleta di Ridanna ha trionfato nella gara sprint con un’eccellente prestazione. In campo maschile la vittoria è andata a un biatleta norvegese: in mattinata Endre Stroemsheim ha vinto la sprint maschile con un vantaggio di misura sul francese Oscar Lombardot.


Un esordio di stagione migliore non sarebbe quasi stato possibile per Federica Sanfilippo. Con una prestazione straordinaria sugli sci la 32enne di Ridanna ha vinto in casa e ha fatto capire di essere ancora un’atleta con cui bisogna fare i conti. Si è concessa un errore al tiro a terra, ma poi ha recuperato in pista e ha lasciato alle sue spalle la tedesca Vanessa Hinz (+9“5), bronzo alle Olimpiadi di Pechino, e la francese Paula Botet (+11“7).


In quarta e quinta posizione si sono classificate altre atlete provenienti da Germania e Francia. Marion Wiesensarter (+22“8), prima atleta impeccabile al poligono, si è dovuta accontentare della medaglia di legno, mentre Gilonne Guigonnat (+23“0) ha raggiunto il traguardo con il quinto tempo di giornata. Oltre a Sanfilippo, che nella pursuit partirà con un vantaggio di quasi 10 secondi, alla gara di sabato si sono qualificate anche le altre biatlete italiane. Michela Carrara (20a), Eleonora Fauner (22a), Martina Trabucchi (26a), Sara Scattolo (35a) e Beatrice Trabucchi (47a) torneranno a mettersi alla prova nel centro del biathlon questo fine settimana.



Festa norvegese in campo maschile


In una giornata dalle condizioni perfette, con temperature piacevoli attorno allo zero e pochissimo vento, sono stati soprattutto i norvegesi a dimostrare le loro capacità. Tra i primi cinque atleti si sono classificati ben quattro biatleti del Paese scandinavo. In particolare, è stata notevole la prestazione del vincitore Endre Stroemsheim, che ha confermato quanto fatto la scorsa settimana all’IBU Cup a Idre Fjall, dove aveva vinto le due sprint e la gara individuale e si era classificato secondo nella pursuit.


Nonostante un errore al tiro a terra, il biatleta mancino ha recuperato con una prova di forza sugli sci e ha vinto con 2“2 di vantaggio sul francese Oscar Lombardot, che non ha commesso alcun errore al tiro. Le posizioni dalla terza alla quinta sono andate a tre norvegesi: Martin Uldal è salito sul terzo gradino del podio (+6“6 rispetto al vincitore), alle sue spalle si sono classificati Mats Oeverby (+7“2) e Aleksander Fjeld Andersen (+11“9).


Buone notizie anche per il team italiano Tutti gli azzurri in gara si sono qualificati alla pursuit di sabato. Saranno al via Elia Zeni (16°), Iacopo Leonesi (30°), Cedric Christille (34°), Nicola Romanin (36°) e Michele Molinari (44°). La gara maschile avrà inizio alle ore 10.30, quella femminile alle 13.


Le voci dei vincitori:


Endre Stroemsheim (Norvegia): “È stata una gara combattuta, molti non hanno fatto errori al tiro. Io ne ho fatto uno al tiro a terra, ma sono riuscito a terminare la gara in testa. Ne sono felice. Quest’anno le gare sprint mi si addicono, negli ultimi anni avevo fatto fatica in questa disciplina. La Norvegia ha una squadra forte e tutti vogliono partecipare alla Coppa del mondo, in IBU Cup possiamo dare prova di noi stessi. Il mio prossimo obiettivo? Naturalmente la Coppa del mondo, ma non dipende solo da me. Se no, mi piacerebbe vincere la classifica generale dell’IBU Cup.”


Federica Sanfilippo (Ridanna, Italia): “Non me lo sarei mai aspettato, è così bello. In realtà ho fatto un errore, ma mi sono concentrata soltanto sul mio lavoro. Prima di tutto volevo dimostrare a me stessa di farcela ancora. Sono molto contenta di aver vinto qui, dove c’è il mio sci club, davanti ai miei genitori e ai miei amici. È un segnale per il fine settimana, ma nella pursuit si gareggia con la testa. Vediamo se va di nuovo così bene,”



IBU Cup a Ridanna, Top6 sprint femminile:

  1. Federica Sanfilippo (Ridanna, Italia) 20’54”7
  2. Vanessa Hinz (Germania) +9”5
  3. Paula Botet (Francia) +11”7
  4. Marion Wiesensarter (Germania) +22”8
  5. Gilonne Guigonnet (Francia) +23"0
  6. Maren Kirkeeide (Norvegia) +24”2



I IBU Cup a Ridanna, Top 6 sprint maschile:

  1. Endre Stroemsheim (Norvegia) 23’55”2
  2. Oscar Lombardot (Francia) +2”2
  3. Martin Uldal (Norvegia) +6”6
  4. Mats Oeverby (Norvegia) +7”2
  5. Aleksander Fjeld Andersen (Norvegia) +11”9
  6. Lucas Fratzscher (Germania) +28”5


15/12/2022