Short Track

Nella terza e ultima giornata di gare a Danzica, l fuoriclasse trentino dopo i successi sui 500 e sui 1.500 metri si impone anche sui 1.000 metri

Foto di Dominic Tanguay


Si chiudono in gloria i Campionati europei di short track 2024 per l'Italia.


Nella terza e ultima giornata sul ghiaccio polacco di Danzica - sede della rassegna continentale per la terza edizione consecutiva - arrivano altre due medaglie per la squadra tricolore dopo le quattro ottenute il sabato.


Pietro Sighel è entrato nella storia della disciplina diventando il primo atleta a imporsi in tutte le distanze olimpiche individuali mentre la staffetta femminile ha centrato un bellissimo argento nella prova a squadre.


Il ventiquattrenne trentino delle Fiamme Gialle ha aggiunto oggi il successo nei 1.000 metri a quelli conquistati ieri nei 1.500 metri e nei 500 metri, distanza quest'ultima di cui deteneva il titolo. Per trovare termini di paragone è necessario scomodare icone del settore femminile come la britannica Christie, la bulgara Radanova e l’olandese Schulting.


Nella Finale A odierna - la meno sofferta delle tre, dinamiche di gara alla mano - Sighel ha controllato con maestria prima gestendo la situazione dalla terza posizione, quindi sferrando due sorpassi chirurgici ai britannici al comando, trovandosi così primo in solitaria e senza affanni sul traguardo. Il trentino vanta ora ben sei medaglie individuali agli Europei, quattro delle quali del metallo più pregiato.


La festa tricolore si è conclusa con il secondo posto di Chiara Betti (Fiamme Gialle), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Elisa Confortola (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro). Brave le azzurre a farsi superare soltanto dall'Olanda nella Finale A della prova a squadre lasciandosi invece alle spalle Francia e Polonia. Medaglia anche per Katia Filippi (C.S. Esercito) impiegata in semifinale.


14/01/2024