Olimpiadi Invernali
Warner Bros Discovery svela i suoi studi appositamente costruiti nel cuore delle sedi olimpiche di Cortina e Livigno
Foto di Warner Bros
Warner Bros. Discovery (WBD) svela oggi i suoi studi in Italia, che trasmetteranno la copertura dal vivo di Milano Cortina 2026 (QUI IL CALENDARIO) a milioni di spettatori in tutta Europa. Realizzati su misura per offrire ai fan un posto in prima fila, gli studi combinano design moderni e sorprendenti e tecnologia di trasmissione all'avanguardia con viste mozzafiato sulle montagne.
Lo studio principale, la "WBD House", offrirà ai fan contenuti in una posizione privilegiata nel cuore del Villaggio Olimpico di Cortina d'Ampezzo. Costruito su due piani, lo spazio di 600 m² è composto da 217 pezzi di acciaio e vetro che, combinati con telecamere ad alta risoluzione all'esterno dell'edificio, amplieranno l'esperienza dello spettatore.
La tecnologia regalerà panorami mozzafiato sulle cime delle Dolomiti, sul suo villaggio innevato da cartolina sottostante e sulle sedi olimpiche, tra cui il Cortina Curling Olympic Stadium, il Tofane Alpine Skiing Centre e il nuovo Cortina Sliding Center, dove gli atleti di skeleton, slittino e bob scenderanno lungo la sua pista di 1.750 m.
La "WBD House" ospiterà una troupe di 90 persone a supporto delle produzioni che utilizzeranno 12 telecamere, tra cui telecamere jib e droni, due telecamere RF e una Steadicam, oltre a tre telecamere XR esterne che consentiranno estensioni virtuali del set per gli spettatori. Trasmetteranno in diretta per gli spettatori di tutta Europa, con un'enfasi particolare sulle produzioni per Italia, Germania, Polonia e Norvegia, oltre ad avere team da Francia, Paesi Bassi, Danimarca e Regno Unito in loco.
La costruzione, durata tre settimane e realizzata utilizzando alcuni materiali e caratteristiche riciclati dai Giochi precedenti, ospita anche due postazioni "stand-up" per consentire ancora più interviste con atleti e ospiti speciali durante i 19 giorni di gara.
Il secondo studio di WBD, lo "Snow Dome" a Livigno, offre una vista mozzafiato a 360 gradi sulle piste che ospiteranno i più grandi snowboarder e sciatori del mondo. Costruito in collaborazione con il comitato organizzatore locale di Livigno, il sorprendente design a cupola di sei metri di altezza presenta uno spazio di 95 m² per offrire agli spettatori la visione più coinvolgente degli eventi di sci freestyle e snowboard.
Le operazioni degli studi di WBD in Italia saranno abbinate ai più avanzati studi permanenti situati in location chiave in Europa, dove ogni giorno verranno prodotti show di analisi e approfondimento locale durante i Giochi. Ciò include lo studio a realtà mista a Londra, insieme a produzioni locali presso studi e hub di produzione a Milano, Parigi, Monaco, Madrid, Oslo, Stoccolma, Lisbona, Copenaghen, Hilversum e Varsavia.
Scott Young, EVP di WBD Sports Europe, ha dichiarato: "Siamo al via di uno dei Giochi Olimpici Invernali più straordinari degli ultimi tempi, e, con il ritorno dei Giochi in Europa, avremo una copertura completa disponibile sui nostri canali e piattaforme. La nostra ambizione è fornire agli spettatori un assaggio autentico dell'Italia attraverso la produzione più immersiva possibile. I nostri studi offriranno un'esperienza visiva davvero unica ai fan, massimizzando al contempo le opportunità per i nostri presentatori e reporter esperti di avvicinarsi ancora di più all'azione e di raccontare le storie degli incredibili atleti in gara."
Per guidare la copertura in studio, WBD ha riunito uno dei team più talentuosi di leggende olimpiche e presentatori dei Giochi Olimpici Invernali. Personalità chiave porteranno la loro esperienza nello storytelling e la loro competenza olimpica per presentare la copertura per Eurosport, TNT Sports, HBO Max e discovery+ dalla "WBD House" e dallo "Snow Dome" in diretta ogni giorno.
Tra questi, i medagliati olimpici e mondiali di sci alpino Tina Maze, Viktoria Rebensburg, Johan Clarey e Kristian Ghedina, la sei volte medaglia d'oro olimpica di slittino Natalie Geisenberger, il quattro volte campione e atleta di bob di maggior successo di tutti i tempi Kevin Kuske, la due volte campionessa di sci di fondo Justyna Kowalczyk-Tekieli, i medagliati di hockey su ghiaccio Håkan Södergren e Mats Sundin, e i medagliati olimpici estivi Laura Robson e Fabian Hambüchen, che porteranno le loro capacità di presentazione sportiva ai Giochi Olimpici Invernali dalla "WBD House" e dalle sedi olimpiche di Cortina. Allo stesso modo, l'ex sciatrice freestyle olimpica Elisa Nakab, la snowboarder olimpica Aimee Fuller e l'esperto di biathlon Herbert Cool commenteranno in diretta dallo "Snow Dome" di WBD a Livigno.
Il primo show in studio dal vivo di WBD dall'Italia si svolgerà venerdì 6 febbraio, prima della Cerimonia di Apertura a Milano. La copertura in diretta dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 inizia mercoledì 4 febbraio e prosegue fino a domenica 22 febbraio. Le piattaforme di streaming di WBD, HBO Max (Europa) e discovery+ (Regno Unito) *, saranno l'unico posto dove guardare ogni evento in diretta, mentre i canali lineari Eurosport (Europa) e TNT Sports (Regno Unito e Irlanda) offriranno una copertura completa dei Giochi a milioni di fan.
06/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Il sentiment degli italiani alla vigilia delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 nelle ultime rilevazioni Ipsos
La storia di Mikaela Shfiffrin, la sciatrice più vincente di sempre, raccontata dalla madre e coach Eileen
Ecco la copertura dei Canali Sky per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina: rubrica quotidiana con Franco Bragagna!
Sviluppata da uno spin-off dell’Università di Padova, l’app consente di seguire le Olimpiadi, allenarsi e avere informazioni su salute e prevenzione
Boom olimpico negli hotel: +30% di ricavi in tutta Italia. Milano da record: a gennaio già raggiunto l’80% delle prenotazioni di febbraio-marzo 2025
