Ulassai Festival
Tra i Tacchi d'Ogliastra va in scena l'evento di quattro giorni dedicato agli amanti degli sport outdoor, fra arrampicate, trekking, MTB e yoga
Foto di Luca Ceccopieri
Una libertà pura, genuina, da respirare e condividere: dal 30 maggio al 2 giugno prossimi torna l'Ulassai Festival, quattro giorni di avventura, sport e attività outdoor tra i Tacchi d’Ogliastra, in un programma impreziosito da talk, cineforum, musica, tradizione e cultura.
Paesaggi che segnano l’anima, quelli di Ulassai. Meta ideale per gli amanti dell'outdoor provenienti da tutto il mondo, l'Ulassai Festival è una vera e propria magic box di attività outdoor che vanno dalle pareti attrezzate fino al parkour, dalle escursioni in mountain bike al trekking, passando per i circuiti della Pump Track e rilassandosi con lo yoga e il pilates.
Fiore all'occhiello dell'evento, come da tradizione, la spettacolare highline posizionata a 150 metri di altezza e con uno sviluppo di 500 metri posizionata sopra piazza Barigau, quartier generale del festival.
Testimonial dell'evento sarà Nicolas Favresse, scalatore belga, classe 1980, noto per le sue imprese alpinistiche e scalate sportive, in stile tradizionale e per le sue ascensioni su Big Walls in alta montagna e nelle regioni polari.
Protagonisti dell’intrattenimento serale, oltre alla musica dal vivo, saranno i cineforum sulla tematica dell’arrampicata sportiva con la proiezione di due film: “Riders on the storm” e "Still Alive”. Il primo, realizzato da Drew Smith, dedicato a una delle vie più famose delle Torri del Paine in Patagonia, e il secondo firmato da Santino Martirano, documentario sulla storia di Klaas Willems e di come il climber belga ha superato paure e limiti, trovando nell’arrampicata la via di fuga dalla spirale negativa del cancro e della fibrosi cistica. Il documentario è girato a Ulassai, al canyon sa Tappara. E lo stesso Klaas è ormai ulassese d’adozione.
A breve sarà disponibile il programma generale dell’Ulassai Festival 2025, un evento partito sette anni fa da un gruppo di ragazzi e arrivato ormai a coinvolgere un intero paese. L’Ulassai Festival 2025 è promosso e organizzato dall’amministrazione comunale di Ulassai fa parte del progetto “Ulassai: dove la natura incontra l’arte”, finanziato dall’Unione Europea.
?
04/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il valdostano, incoronato alla Südtirol Arena di Anterselva, rappresenterà l’Italia nel prossimo World Championship di Milano
La quinta edizione della staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi torna sulle strade d'Italia dal 21 settembre al 10 ottobre
Tre giornate in cui il comprensorio si trasformerà in un villaggio dedicato alla mountain bike, all’inclusione e al divertimento
WEmbrace Games 2025: anche l’atleta Martina Morandi tra i protagonisti della Space Games Edition
Il Campionato Italiano 2025 di Stihl Timbersports accende l'arena di Anterselva: l'appuntamento è per domenica 6 luglio