Short Track
In Canada le azzurre si impongono sulla concorrenza e centrano una vittoria che mancava da cinque anni
Foto di FISG
Arriva prestissimo la prima grande soddisfazione azzurra della stagione nell’ISU World Tour di short track.
Sul ghiaccio canadese della Maurice-Richard Arena di Montréal, nel sabato di gare della prima tappa del circuito internazionale, la staffetta femminile italiana composta da Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Katia Filippi (C.S. Esercito), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) si impone sulla concorrenza e centra così il primo podio tricolore della stagione.
Conquistata la Finale A con il 2° posto in semifinale alle spalle della Corea, il quartetto azzurro formato da Betti, Confortola, Ioriatti e Sighel nell'ultimo atto di gara ha prima controllato dalle retrovie senza mai staccarsi dalle avversarie, quindi ha approfittato della caduta della Corea e del contatto tra Canada e Paesi Bassi per lottare negli ultimi giri contro le padrone di casa e tagliare il traguardo in seconda posizione. La squalifica del Canada ha poi consegnato la vittoria all'Italia; un successo che nel circuito internazionale mancava alla staffetta femminile da cinque anni.
Non è riuscito invece per poco a centrare la top 3 Pietro Sighel (Fiamme Gialle), bravo a raggiungere la Finale A dei 500 metri ma caduto a seguito del contatto con l'americano Andrew Heo, poi squalificato. Per il campione trentino dunque un 4° posto complessivo sulla distanza.
Nelle altre prove individuali da registrare il 6° posto in Finale A di Thomas Nadalini (Fiamme Oro) sui 1.500 metri mentre Pietro Sighel si è imposto nella Finale B terminando così in ottava posizione complessiva. Out in semifinale Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).
27/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
All'Unipol Forum di Assago, ultima tappa stagionale del circuito internazionale, la squadra azzurra ottiene 16 qualificazioni
Short Track, presentata a Milano la tappa conclusiva dell'ISU World Tour: sul ghiaccio di Assago dal 14 al 16 febbraio
Nei Paesi Bassi, nella penultima tappa stagionale del circuito internazionale, secondo posto per la staffetta mista e per Elisa Confortola sui 1.500 m
A Tilburg (Paesi Bassi), il movimento italiano mette a referto due piazzamenti sul podio nella giornata di sabato
Pietro Sighel ed Elisa Confortola grandi protagonisti dei Campionati Italiani Assoluti 2025 di Short Track andati in scena a Bormio