Skicross

Tra 15 giorni il mondo dello Skicross punterà i suoi occhi sul Monte Baranci nella regione 3 Cime Dolomiti

Foto di Wisthaler

La sedicesima edizione della Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites si avvicina sempre di più. A San Candido i preparativi procedono senza sosta e, due settimane prima delle grandi sfide, l’attesa per le gare numero 55, 56, 57 e 58 della Coppa del mondo sulla leggendaria pista Baranci è enorme.


Le qualificazioni per le quattro gare della 16a Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites si terranno venerdì 19 dicembre, quindi tra quindici giorni. Le gare si svolgeranno sabato 20 e domenica 21 dicembre. In entrambe le giornate, le appassionanti sfide a eliminazione diretta andranno in scena sull’impegnativa pista Baranci a partire dalle ore 12. Nei prossimi giorni ai piedi del Monte Baranci, la montagna di San Candido, sarà preparato il percorso che negli anni scorsi è sempre stato in condizioni perfette. “Venerdì arriverà a San Candido il mezzo del nostro partner Prinoth, lunedì 8 dicembre avrà inizio la preparazione. Nei dieci giorni successivi gli shaper creeranno nella neve di San Candido un percorso sicuramente degno della Coppa del mondo”, afferma Martin Tschurtschenthaler, coordinatore della Coppa del mondo di skicross nel team del comitato organizzatore dell’ASI San Candido.


Quasi contemporaneamente avrà inizio la stagione della Coppa del mondo di skicross. Le prime qualificazioni della tappa d’apertura a Val Thorens (Francia) si terranno martedì 9 dicembre. Dopo Val Thorens e Arosa (Svizzera), quella di San Candido sarà la terza tappa dell’inverno 2025/26. Questa stagione avrà in serbo un grandissimo highlight in febbraio, i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 che renderanno ancora più avvincenti le precedenti gare di Coppa del mondo. In fin dei conti, ogni atleta dovrà prima qualificarsi nel corso della stagione. In febbraio gli skicrosser saranno impegnati nelle gare a cinque cerchi a Livigno.


Di sicuro vorranno competere a Livigno anche i campioni in carica a San Candido: Florian Wilmsmann (Germania) e Reece Howden (Canada) in campo maschile, e Daniela Maier in campo femminile. L’anno scorso la skicrosser tedesca si era imposta in entrambe le gare sulla pista Baranci. Per quanto riguarda gli azzurri, spiccano i podi di Simone Deromedis (secondo in gara 2), campione iridato nel 2023, e di Jole Galli (terza in gara 2). L’anno scorso i due skicrosser avevano messo fine al “tabù podio” degli azzurri nella Coppa del mondo di casa in Val Pusteria.


04/12/2025