Giro d'Italia
Wout Van Aert vince a Siena la nona tappa del Giro d'Italia 2025. Isaac Del Toro è la nuova Maglia Rosa
Foto di Lapresse
Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) ha vinto la nona tappa del Giro d'Italia 108, la Gubbio-Siena di 181km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek).
Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.
ORDINE D'ARRIVO
1 - Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) - 181km in 4h15'08", media di 42.565 km/h
2 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) s.t.
3 - Giulio Ciccone (Lidl-Trek) a 58"
CLASSIFICA GENERALE
1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 1'13"
3 - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1'30"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Il vincitore di tappa Wout Van Aert, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È facile dire che questa vittoria significa molto per me, ma quasi non riesco a spiegarlo. Doveva succedere qui, ne sono convinto. Questo è il posto dove è iniziata la mia carriera su strada, nel 2018. Vincere questa tappa dopo un lungo periodo senza risultati… tornare a farcela, è una sensazione stupenda. Del Toro ha fatto una gara straordinaria. Mi è dispiaciuto non collaborare del tutto con lui, ma è anche un avversario del mio compagno di squadra Simon Yates nella classifica generale. Ho dovuto lasciare a lui il lavoro e lottare fino in cima alle strade di Siena. Conosco piuttosto bene il finale. Dovevo muovermi nelle ultime curve. Ho quasi sbagliato l’ultima, ma l’esperienza delle Strade Bianche mi ha aiutato a vincere oggi".
18/05/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il velocista lombardo della Solme Olmo Arvedi esulta a Corato. Battuti Pizzi, che aveva provato ad anticipare la volata, e Donati
Jasper Schoofs vince la terza tappa del Giro Next Gen 2026 e diventa la nuova Maglia Rosa
Il velocista della Red Bull Rookies rispetta i pronostici conquistando il suo primo successo di tappa e vestendo la Maglia Rosa
E' Isaac Del Toro il vincitore dell'edizione 2026 del Tour Auvergne-Rhône-Alpes
Kasper Haugland vince la prima tappa del Giro Next Gen e conquista la prima Maglia Rosa
