Drei Zinnen Ski Raid

Tutte le ultime news in vista della 24ma edizione del Drei Zinnen Ski Raid: partenza alle ore 8 di sabato 11 marzo

Foto di Wisthaler


Una delle più belle competizioni di scialpinismo in tutto l’arco alpino è in programma tra quattro settimane. Per questo molte atlete e numerosi atleti hanno già segnato in rosso la data di sabato 11 marzo. Quel giorno alle 8 del mattino al rifugio Piano Fiscalina sarà dato il via a tutti gli atleti che parteciperanno alla 24a edizione del Drei Zinnen Ski Raid. I preparativi per questa “classica” nelle Dolomiti di Sesto procedono a pieno ritmo.


Quello che la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run costituisce per tutti gli atleti della corsa in montagna all’inizio dell’autunno, per gli scialpinisti è rappresentato dal Drei Zinnen Ski Raid in inverno. Alcuni sportivi di endurance prendono parte addirittura a entrambe le competizioni nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO. A tutti e due gli eventi bisogna percorrere il tracciato di gara il più in fretta possibile. Allo stesso tempo entrambe le gare offrono una vista incredibile sulle fantastiche montagne nel cuore delle Dolomiti di Sesto, incluse naturalmente le Tre Cime. E al termine di entrambe le competizioni si brinderà ai vincitori nel corso delle premiazioni, ci si racconterà le proprie esperienze, si riderà e festeggerà.


Il più prossimo tra i due amati eventi sarà il Drei Zinnen Ski Raid. Gli organizzatori vogliono svolgere l’evento ovviamente sul percorso tradizionale, lungo 17,8 chilometri con un dislivello di 1625 metri. Nel primo tratto dal rifugio Piano Fiscalina si raggiungerà il rifugio Fondovalle, poi si salirà di quasi 700 metri d’altitudine fino al rifugio Comici. Nella prima, breve discesa i partecipanti potranno prepararsi alla successiva salita di 400 metri di dislivello fino al primo ristoro al Pian di Cengia. Dopo essersi rifocillati e aver percorso la seconda discesa fino ai laghi dei Piani, raggiungeranno il Sasso di Sesto a 2539 metri sul livello del mare, il punto più in alta quota di tutto il Drei Zinnen Ski Raid. “Qui i partecipanti potranno godere della vista di gran lunga più bella sulle tre guglie rocciose delle Tre Cime, che sono diventate il simbolo della nostra zona”, afferma il presidente del comitato organizzatore Alfred Prenn. L’ultima discesa sarà lunga 4 chilometri e porterà tutti i partecipanti al traguardo al rifugio Fondovalle, dove saranno onorati i vincitori e festeggiati tutti coloro che termineranno la gara.



Dietro al Drei Zinnen Ski Raid c’è un team molto motivato


I preparativi per la “classica” dello scialpinismo, il Drei Zinnen Ski Raid si svolgerà per la 24a volta, stanno ovviamente procedendo a pieno ritmo. “Il nostro team attende con trepidazione l'11 marzo, perché, dopo gli annullamenti per i motivi noti a tutti, vogliamo tornare finalmente a organizzare un altro Drei Zinnen Ski Raid. Tutti collaborano con grande motivazione e, grazie alla loro pluriennale esperienza, sanno con esattezza che cosa bisogna fare. Nonostante ciò siamo molto concentrati per evitare che, dopo lo stop, qualcosa vada dimenticato. Speriamo di poter accogliere il più scialpinisti possibile tra un mese. Stiamo facendo tutto il possibile per offrire loro una giornata indimenticabile nella regione Tre Cime/Drei Zinnen Dolomiti”, spiega Alfred Prenn.

È ancora possibile iscriversi al Drei Zinnen Ski Raid. A li atleti italiani tesserati FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), devono iscriversi tramite il portale federale www.fisi.org. I partecipanti della categoria “Amatori” possono invece iscriversi direttamente dal sito web del Drei Zinnen Ski Raid https://onreg.datasport.com/ski-raid-2023. Tutti i partecipanti devono essere in possesso di un certificato medico-sportivo ed esibirlo, al più tardi il giorno della gara. La quota d’iscrizione ammonta a 35 euro e include un ricco pacco gara con molti prodotti locali e un piatto di pasta accompagnato da una bevanda al Pasta Party. Non saranno premiati soltanto i partecipanti più veloci di ciascuna categoria, ma anche i migliori tre team composti da tre atleti della categoria Amatori. 


09/02/2023