Pattinaggio
Collalbo si prepara: il finale della Coppa del mondo Junior sull’anello di ghiaccio del Renon è alle porte
Foto di Adolf Bertolini
Per il pattinaggio di velocità la stagione 2024/25 è in dirittura d’arrivo. Questo significa che due grandi eventi sull’anello di ghiaccio della Ritten Arena a Collalbo sono alle porte. Si inizia nel fine settimana del 1° e del 2 febbraio con l’ultima tappa dell’ISU Coppa del mondo Junior, mentre la settimana successiva toccherà ai Campionati del mondo Junior. La partecipazione al primo evento sarà massiccia: sull’altipiano del Renon sono attesi circa 270 sportivi, tra atleti e atlete provenienti da 30 Paesi.
Il numero di partecipanti alla Coppa del mondo Junior sarà dunque superiore a quanto originariamente previsto, come racconta la coordinatrice del comitato organizzatore Barbara Tschager a due settimane dalle grandi gare: “Per noi sarà una sfida, dato che gli alloggi e i trasporti sono una nostra responsabilità.” Ma l’esperto team organizzatore del Renon ha tutto sotto controllo. “I preparativi sono a uno stato avanzato. Siamo pronti, attrezzati e non vediamo l’ora che inizi questo importante, grande evento sportivo. 100 volontari ci daranno una mano per far sì che alle atlete e agli atleti provenienti da tutto il mondo non manchi nulla”, sottolinea Tschager.
Anche l’anello di ghiaccio della Ritten Arena, in funzione da metà novembre, è in condizioni eccellenti. “Negli ultimi mesi e nelle ultime settimane ha ospitato quasi ogni fine settimana delle gare. Finora tutti gli sportivi si sono mostrati entusiasti delle condizioni del ghiaccio. Questa stagione invernale è molto intensa, ma non ne siamo turbati. L’anello di ghiaccio viene usato in modo diligente”, si rallegra Tschager. Le competizioni più grandi, la Coppa del mondo Junior e i Campionati del mondo ISU Junior della settimana successiva, sono imminenti. Allora la Ritten Arena ospiterà l’élite internazionale del pattinaggio, come già avvenuto in occasione di sei Coppe del mondo e dei Campionati europei Allround del 2019.
Una pattinatrice del Renon al via
L’unica nota amara è la quantità di atleti del Renon che prenderanno parte ai due grandi eventi. Infatti soltanto Maybritt Vigl si è qualificata alla Coppa del mondo Junior. La pattinatrice gareggerà nella categoria Neo-Senior (dai 20 ai 23 anni). Romedius Thurner, pure lui Neo-Senior, e sua sorella Carmen Thurner, che rientra nella categoria Junior A e B (dai 15 ai 19 anni), non hanno preso parte alle prime due tappe di Coppa del mondo Junior in Polonia. Non hanno quindi ottenuto i punti e i tempi necessari per qualificarsi alla Coppa del mondo Junior sul Renon. Ai Campionati del mondo Junior, poi, non saranno presenti atleti locali, dato che gareggeranno soltanto le categorie Junior A e B.
Oltre al numero dei partecipanti, è stato fissato anche il programma della Coppa del mondo Junior. Le gare prenderanno il via alle ore 9 di sabato 1° febbraio. Il programma prevede prima i 1.000 metri, poi i 3.000 e infine le team sprint che chiuderanno la giornata. Le gare di domenica 2 febbraio si apriranno alle 9 con le qualificazioni alle mass start, seguite dalle gare sui 500 e sui 1.500 metri. La Coppa del mondo ISU Junior 2024/25 si chiuderà, poi, con le finali della mass start.
Dato che il Renon ospiterà l’ultima tappa stagionale della Coppa del mondo Junior, a Collalbo non si andrà soltanto a caccia delle vittorie di giornata, ma anche di quelle generali. Ci si aspetta, quindi, delle gare molto avvincenti.
Coppa del mondo Junior sul Renon, programma:
Sabato 1° febbraio 2025:
A partire dalle 9 1.000 metri maschili e femminili
3.000 metri maschili e femminili
Team sprint
Domenica 2 febbraio 2025:
A partire dalle 9 Qualificazioni mass start femminile e maschile
500 metri maschili e femminili
1.500 metri maschili e femminili
Finali mass start femminile e maschile
16/01/2025
Ti potrebbe interessare anche:
L'Italia negli Stati Uniti conquista per la prima volta cinque podi in una singola tappa del circuito internazionale. La romana sale a quota 21 top 3
La Coppa del mondo Junior ISU sul Renon si conclude di Pattinaggio Velocità con tre podi di Maybritt Vigl
Dopo il successo sui 3.000 metri, la 33enne di Frascati centra la prima top 3 in carriera sui 1.500 in Coppa del Mondo
L'Italia chiude in trionfo gli Europei di Pattinaggio di Figura di Tallinn: Guignard/Fabbri oro nella danza e Memola argento!
Charléne Guignard e Marco Fabbri al comando della classifica dopo la Rhythm Dance degli Europei di Tallin