Sci Alpino
Il calendario della Coppa del Mondo di Sci Alpino vedrà la presenza di due discese libere femminili a Beaber Creek
La Vail Valley Foundation, la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS), il Beaver Creek Resort e lo Stifel U.S. Ski Team hanno annunciato oggi l'aggiunta di una seconda discesa libera femminile alla Stifel Birds of Prey Audi FIS Ski World Cup 2026, in programma dal 3 al 13 dicembre. Questa aggiunta porta il weekend di gara femminile a tre eventi, di cui due discese libere e un super-G. Insieme alle quattro gare maschili del weekend precedente (due discese libere, un super-G e uno slalom gigante), l'edizione 2026 della Birds of Prey World Cup si preannuncia come la più grande di sempre.
Complessivamente, sette gare di Coppa del Mondo si svolgeranno sull'iconico percorso di Beaver Creek questo dicembre, in due fine settimana consecutivi, più di qualsiasi altra edizione del Birds of Prey da quando il percorso ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo nel 1997. L'edizione del 2024 ha segnato la prima volta che le donne hanno gareggiato sulla discesa libera del Birds of Prey, e l'aggiunta di una seconda discesa libera femminile nel 2026 conferma questo slancio.
"Sette gare di Coppa del Mondo in due fine settimana riflettono i progressi compiuti da questo festival e la direzione che sta prendendo", ha affermato Sarah Franke, Vicepresidente Senior delle Operazioni della Vail Valley Foundation. "Lo storico debutto delle gare femminili nel 2024 è stato un traguardo raggiunto nel corso di decenni e siamo orgogliosi di poterlo consolidare quest'anno con il festival più grande ed emozionante che abbiamo mai ospitato. Siamo grati alla nostra comunità, ai nostri partner e ai volontari per averci aiutato a rendere possibile un evento di questa portata."
"Questo è un momento incredibilmente emozionante per Birds of Prey", ha dichiarato Bobby Murphy, COO di Beaver Creek. "L'aggiunta di una terza gara femminile, insieme alle quattro gare maschili, renderà l'edizione del 2026 la più grande e dinamica della nostra storia. Riflette la crescita di questo sport, il nostro impegno a valorizzare le gare femminili e la continua evoluzione di Birds of Prey come una delle tappe principali del calendario di Coppa del Mondo. Siamo entusiasti di ciò che ci aspetta e non vediamo l'ora di condividere con atleti e appassionati ciò che questo evento ampliato porterà."
Programma delle gare Stifel Birds of Prey 2026
Weekend 1 (Gare maschili):
Giovedì 3 dicembre: Discesa libera maschile
Venerdì 4 dicembre: Discesa libera maschile
Sabato 5 dicembre: Super-G maschile
Domenica 6 dicembre: Slalom gigante maschile
Weekend 2 (Gare femminili):
Venerdì 11 dicembre: Discesa libera femminile
Sabato 12 dicembre: Discesa libera femminile
Domenica 13 dicembre: Super-G femminile
07/05/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Quattro gare di velocità nell'ambito della Coppa del Mondo di sci sul Kandahar nel febbraio 2027: il programma
Simon Jocher e Christina Ager vincono l'edizione 2026 della Südtirol Gardenissima: ecco come è andata
Da sabato 21 a mercoledì 25 marzo, la Coppa del Mondo di Sci Alpino assegna i suoi titoli a Lillehammer: calendario e diretta
Storica impresa di Anna Trocker ai Mondiali Juniores di Sci Alpino: in Norvegia l'azzurra vince anche lo slalom speciale
A Narvik, in Norvegia, la 17enne si è laureata campionessa mondiale juniores di slalom gigante.
