Pattinaggio
A Tokyo si è completata la prima delle tre giornate della manifestazione che chiude la stagione del pattinaggio di figura
Foto di Diego Barbieri
Al Metropolitan Gymnasium di Tokyo è cominciata l’edizione 2025 del World Team Trophy, gara a squadre di pattinaggio di figura riservata alle sei nazioni meglio classificate nel ranking internazionale.
L’Italia prende parte all’appuntamento per la quarta volta consecutiva e quinta nella storia. La rappresentativa azzurra è composta dalla coppia di danza Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), dalla coppia di artistico Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro), nonché da Nikolaj Memola (Fiamme Oro), Daniel Grassl (Fiamme Oro), Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) e Anna Pezzetta (Icelab).
Nella giornata inaugurale si sono disputati tre degli otto segmenti di gara che andranno a stilare la classifica finale, ovvero sia la Rhythm Dance, il programma corto maschile e il programma corto femminile.
Guignard/Fabbri si sono attestati in terza posizione con il punteggio di 84.58. Grassl ha marcato il settimo riscontro con 87.07, mentre Memola si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto a quota 69.20. Una brillante Gutmann ha chiuso quinta, migliorando ulteriormente il proprio primato personale (68.43); infine Pezzetta si è classificata ottava con 62.25.
In virtù dei risultati ottenuti, l’Italia ha marcato 30 punti, che valgono la quarta posizione provvisoria. La classifica è guidata dagli Stati Uniti (54), seguiti da Giappone (44) e Francia (34). Alle spalle del movimento azzurro troviamo, invece, Canada (28) e Georgia (25).
Venerdì 18 si terranno altri tre segmenti: lo short program delle coppie di artistico, la danza libera e il programma libero maschile.
Qui risultati e programma del World Team Trophy 2025.
17/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
A Tokyo, nella giornata conclusiva della competizione a squadre con cadenza biennale, brillano Conti/Macii e Gutmann
A Tokyo gli azzurri sono in piena bagarre per conquistare il primo podio di sempre nella manifestazione a squadre con cadenza biennale
Otto gli azzurri pronti a scendere sul ghiaccio nella competizione a cadenza biennale che chiude la stagione
In Finlandia al via domani l'appuntamento più importante della stagione: l'Italia sarà rappresentata dalle Ice on Fire
Per il movimento azzurro, i Mondiali di Boston si chiudono con un quarto posto nella danza, dove il podio viene mancato per pochi centesimi