Olimpiadi Invernali
Le parole della Presidente del CIO Kristy Coventry circa l'esclusione dello skeletonista ucraino Vladyslav Heraskevych da Milano Cortina
La Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Kirsty Coventry ha incontrato questa mattina (12 febbraio) il pilota di skeleton ucraino Vladyslav Heraskevych. Al termine dell'incontro, la Presidente Coventry ha parlato ai media e ha dichiarato:
"Ho ritenuto che fosse davvero importante incontrarlo di persona. Gli atleti ci hanno chiesto di mantenere alcune aree – il campo di gioco, il podio e il Villaggio Olimpico – come zone sicure. Come potevamo garantire la loro sicurezza evitando che venisse loro chiesto di utilizzare il campo di gioco o il podio per qualcosa con cui non erano d'accordo?
Nessuno – nessuno, soprattutto io – è in disaccordo con il messaggio. Il messaggio è un messaggio potente. È un messaggio di ricordo. È un messaggio di memoria. Non si tratta del messaggio; si tratta letteralmente di regole e regolamenti. In questo caso – il campo di gioco – dobbiamo essere in grado di garantire un ambiente sicuro per tutti. E purtroppo, questo significa semplicemente che non è consentito alcun messaggio.
Potremmo trovare il modo di rendere omaggio al suo messaggio, al suo casco, prima della gara. E purtroppo, non siamo riusciti a trovare questa soluzione."
In via eccezionale, dopo il colloquio molto rispettoso con l'atleta, Coventry ha chiesto al Presidente della Commissione Disciplinare (DC) del CIO di riconsiderare la revoca dell'accreditamento di Vladyslav Heraskevych per i Giochi di Milano-Cortina 2026. Il Presidente della DC del CIO ha accolto la richiesta, il che significa che il signor Heraskevych può continuare a partecipare ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 pur non potendo competere.
12/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
L’oro della staffetta mista di short track e il bronzo del doppio misto di curling si aggiungono ai podi della pista lunga e del pattinaggio di figura
Warner Bros Discovery svela i suoi studi appositamente costruiti nel cuore delle sedi olimpiche di Cortina e Livigno
Il sentiment degli italiani alla vigilia delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 nelle ultime rilevazioni Ipsos
La storia di Mikaela Shfiffrin, la sciatrice più vincente di sempre, raccontata dalla madre e coach Eileen
Ecco la copertura dei Canali Sky per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina: rubrica quotidiana con Franco Bragagna!
