Baseball

A Rotterdam, la nazionale di casa supera per 6-5 gli azzurri e vince l'ennesimo titolo europeo

Foto di Corrado Benedetti - Oldmanagency per FIBS

L'immagine che riassume alla perfezione la Finale dell'Europeo di Baseball è la lunga standing ovation che gli oltre 2500 tifosi presenti sulle tribune del Famille Stadion di Rotterdam - praticamente tutto esaurito - tributano all'Italia in segno di rispetto e ammirazione per quello che gli Azzurri sono stati in grado di creare nel corso della partita e dell'intero torneo. I ragazzi allenati dal manager Francisco Cervelli, alla guida della Nazionale dallo scorso gennaio, sono andati infatti a pochi centimetri dal compiere l'impresa e vincere il titolo. Al termine di una partita combattuta e ricca di grandi emozioni, sono infatti i Paesi Bassi a imporsi per 6-5 e a conquistare il venticinquesimo titolo della loro storia. Gli Azzurri hanno colpito più valide - 12 a 9 - ma non sono stati cinici in diverse occasioni - 12 rimasti in base a 7- a differenza della formazione avversaria, capace di sfruttare la maggior esperienza dei propri giocatori a disputare questi eventi.


Tanti i riconoscimenti individuali per i ragazzi allenati da Francisco Cervelli: Renzo Martini è il miglior battitore del torneo, Gabriele Angioi il miglior difensore e Giaconino Lasaracina il miglior fuoricampista grazie ai 6 home run realizzati. Kevin Kelly dei Paesi Bassi è stato nominato miglior lanciatore, mentre Didi Gregorius il titolo di MVP del torneo.


L'Italia migliora in maniera importante l'ultimo piazzamento all'Europeo - il nono posto dell'edizione 2023 - e chiude a testa altissima il torneo, con la consapevolezza di essere tornata a tutti gli effetti a competere con le migliori del Continente.

28/09/2025