Baseball

L'Italia Baseball è in semifinale all'Europeo grazie al successo ottenuto per 1-0 sulla Germania nella sfida disputata a Rotterdam

Foto di Corrado Benedetti - Oldmanagency per FIBS

Una prestazione di gruppo memorabile per una partita che sarà ricordata per molto tempo. L'italia Baseball gioca una grande gara contro una coriacea Germania, vince 1-0 e ottiene la meritata qualificazione per la Semifinale dell'Europeo che si sta disputando a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Gli Azzurri giocano un incontro quasi perfetto: sul monte di lancio Gabriele Quattrini sfodera una performance dominante ed è ben rilevato nelle ultime due riprese dalla coppia Artitzu-Bassani, mentre la difesa è attenta praticamente in tutti i particolari. A decidere la sfida è la valida di Angioi al secondo inning. L'Italia affronterà ora in semifinale la Repubblica Ceca, che ha superato 4-3 Israele, venerdì alle ore 15 nel penultimo atto della manifestazione.


LA PARTITA L'inizio di gara è tutto a favore degli Azzurri. Dopo le due valide colpite nel primo inning da Gonzalez e Martini senza concretizzare, l'Italia passa a condurre nella seconda ripresa. Con due fuori, Carrera arriva salvo in prima su errore della difesa e raggiunge la seconda sulla valida di Paolini. Il successivo singolo di Angioi contro Solbach, pitcher partente avversario, vale il vantaggio. Dall'altra parte la Germania fatica a leggere i lanci di un ispirato Quattrini, ma si rende particolarmente pericolosa nel terzo inning. Ahrens apre l'attacco con un doppio e corre in terza sul bunt valido di Brenk. Richards viene quindi colpito occupando tutte le basi. Il pitcher azzurro però non si scompone, mette strike out Schmidt ed Helmig e si affida al gran tuffo di Angioi all'interbase per eliminare al volo Walther, autore di una linea molto pericolosa. La Germania ha una nuova ghiotta occasione nel quinto inning, ma per la seconda volta si trova davanti Quattrini. Con due eliminati, Richards arriva salvo su errore della difesa e va in terza dopo il singolo di Schmidt. Il pitcher Azzurro non trema e mette strike out in tre lanci Helmig.


Dall'altra parte l'Italia continua a trovare la prima base con continuità - alla fine saranno 10 valide a 3 - ma non riesce ad aumentare il vantaggio. Dopo sette riprese, Quattrini lascia la palla ad Artitzu che velocemente ottiene le tre eliminazioni. Nell'ultimo disperato assalto tedesco Bassani non trema e in 14 lanci chiude la partita mandando l'Italia tra le migliori quattro squadre d'Europa.

26/09/2025