Giro d'Italia
A poche settimane dal via dell'edizione 2025 della Corsa Rosa, gli organizzatori sono intervenuti all'Expo di Osaka
Foto di Ansa
Il Giro d’Italia, simbolo dello sport e dell’eccellenza italiana, approda a Expo 2025 Osaka esaltando ancor di più il suo ruolo di ambasciatore della Diplomazia dello Sport nel mondo, riconosciuto già l'anno scorso con una cerimonia speciale alla Farnesina.
L'evento, ospitato all'interno del Padiglione Italiano Expo 2025 Osaka, è stato aperto e chiuso dagli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Tra i partecipanti Matteo Zoppas, Presidente di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Vincenzo Nibali, vincitore della Corsa Rosa nel 2013 e 2016, Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, e Roberto Pella, Presidente della Lega Ciclismo Professionistico e Vice Presidente di Anci.
La partecipazione del Giro d’Italia, grazie alla sempre più crescente internalizzazione del suo prodotto, è veicolo importante di promozione del Made in Italy del mondo ed enfatizza il ruolo dello sport come strumento di dialogo internazionale e diplomazia. La Corsa Rosa, con il suo forte radicamento nel territorio e la capacità di unire le persone in un racconto collettivo, si conferma così ambasciatore anche in un contesto globale come Expo 2025 Osaka.
15/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Da sabato 5 a domenica 27 luglio va in scena l'edizione 2025 del Tour de France: ecco tutte le tappe nel dettaglio e la diretta tv
Dal 6 al 13 luglio l'edizione 2025 del Giro d'Italia Women: ecco l'elenco delle iscritte e come seguire la corsa rosa in diretta
Domenica 6 luglio l'edizione numero 38 della Maratona dles Dolomites: tutto quello che c'è da sapere
Jakob Omrzel vince il Giro Next Gen 2025. A Jorgen Nordhagen la tappa finale
Pavel Novak vince la settima tappa del Giro Next Gen 2025. Luke Tuckwell rimane in Maglia Rosa