Sci Alpino

Sulla Olympia delle Tofane la bergamasca coglie il quarto centro. Prima volta sul podio per la valdostana. Domani il Super-g

Foto di Pentaphoto

Nelle due giornate di prove avevano fatto registrare il primo e il secondo riscontro cronometrico. Non si erano nascoste e avevano preso le misure per una giornata che doveva essere importante ed è stata straordinaria. Sofia Goggia e Federica Brignone hanno colorato di tricolore il cielo azzurro di Cortina, conquistando il primo e il terzo posto nella discesa che sulla Olympia delle Tofane ha aperto la due giorni della Audi Fis Ski World Cup, evento proposto da Fondazione Cortina e importante test in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Meteo ottimale e pienone di pubblico: sold out i ticket, con 5 mila presenze.

La “Queen of Speed” sulla iconica pista ampezzana è tornata ad essere Sofia Goggia: partita con il pettorale 15, la fuoriclasse bergamasca ha fatto registrare il quarto tempo nel primo settore, il decimo nel secondo, il primo nel terzo, il decimo nel quarto e il secondo nell’ultimo. Alla fine, prima, accolta dal boato del pubblico, mai così numeroso alla finish area di Rumerlo. Per Goggia si tratta del quarto centro a Cortina dopo quelli, sempre in discesa, del 2018, 2022 e 2023.

Alle spalle della finanziera lombarda, staccata di 42 centesimi, la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, partita con il pettorale 8 e leader della gara fino all’arrivo della Goggia. Terza Federica Brignone: la “tigre” di La Salle è riuscita a sfatare un tabù, riuscendo a salire sul podio a Cortina.


"Oggi ero davvero molto emozionata e ho cercato di concentrarmi solo su me stessa" dichiara Sofia Goggia. "Non è stata una discesa perfetta, forse ieri ho sciato un po' più pulita, la neve era più aggressiva, penso di aver perso un po' di velocità ma penso di esser stata anche molto incisiva nel chiudere le curve: Nel finale avevo il cuore in gola ed è stato stupendo sentire il boato all'arrivo. Per me e per noi italiane Cortina non è una semplice gara, ma è la tappa più bella e forse anche la più speciale. Cortina è sempre stata la mia pista dei sogni”.


“Oggi avevo un piano e l'ho eseguito, sono davvero soddisfatta” dice Kajsa Vickhoff Lie. “La neve era perfetta, la pista molto bella. E poi, avete dato un'occhiata in giro? Voglio dire, è bellissimo. Questo paesaggio mi ricorda che amo quello che faccio e posso essere in grado di fare questo come lavoro. E, sì, qui ci si diverte davvero molto!”


"Finalmente ce l'ho fatta a fare il podio qui a Cortina" commenta Federica Brignone. "Peccato aver sbagliato all'Argano, dove ieri ero andata benissimo, e ciò non mi ha dato la certezza di chiudere nei primi tre. Questo podio significa molto per me, gli anni scorsi andavo sempre bene in prova, ma poi in gara ero troppo tesa e non sciavo perfettamente. Oggi invece sono stata fin da subito molto tranquilla e sicura di me stessa. Sto vivendo tante prime volte in questa stagione, dal podio di Cortina al pettorale di leader in discesa. Quando vorrei che fosse la prossima? Domani".


Domani, domenica 19 gennaio, la Audi Fis Ski World Cup proporrà la seconda e conclusiva giornata, dedicata al superG. La gara sarà trasmessa in diretta da RaiSport ed Eurosport.

18/01/2025