Baseball
L'Italia Baseball ritorna tra le migliori Otto d'Europa: Francia superata in rimonta. Giovedì i quarti contro la Germania
Corrado Benedetti - Oldmanagency per FIBS
L'esilio dalle squadre più forti del Continente è finalmente terminato. Due anni dopo la cocente delusione del nono posto nell'ultima edizione del torneo, l'Italia Baseball è ritornata tra le migliori Otto Nazionali d'Europa. Gli Azzurri hanno infatti superato in rimonta la Francia per 6-2 nell'Ottavo di Finale disputato questa sera al Famillestadion di Rotterdam.
Dopo lo svantaggio per 2-0, Mineo e compagni hanno ribaltato il risultato tra il sesto e il settimo inning quando, trascinati dalle valide di Gonzalez e Martini, hanno segnato tre volte, indirizzando sul binario giusto la gara. I punti arrivati negli ultimi due inning hanno poi messo in ghiaccio la partita. Da applausi la prova del monte di lancio che ha concesso solo 4 valide all'attacco avversario.
L'Italia affronterà ora la Germania ai quarti di Finale in programma a Rotterdam giovedì 25 settembre alle ore 15.00.
LA PARTITA Un tempo molto più invernale che autunnale - 12 ° gradi, percepiti 8° - accompagna Francia e Italia nell’ultimo quarto di finale dell’Europeo al Famillestadion di Rotterdam. Sul monte di lancio azzurro c’è Matteo Bocchi, su quello transalpino De La Rosa. È la Francia a sbloccare subito il risultato in occasione del proprio primo attacco: Brown e Martinez battono singolo a destra. La successiva rimbalzante di Paula vale l’1-0 transalpino. L’Italia prova a reagire subito sull’asse Martini - doppio - e Mineo - base per ball - ma non riesce a concretizzare. Anche nelle successive tre riprese i ragazzi allenati da Cervelli mettono il leadoff in base senza però riuscire a trovare continuità nelle giocate e ad agguantare il pareggio. Nel quinto inning la Francia si dimostra cinica e aumenta il vantaggio. Un ottimo Bocchi (2 battute valide subite con 2 basi ball e 6 strike out in 4 riprese) viene sostituito da Fandino Hidalgo dopo il passaggio gratuito in prima a Brown. Il nuovo entrato incassa il doppio del 2-0 da parte di Martinez ma è bravo a ottenere poi tre rapide eliminazioni mettendo strike out anche Paula e Brossier. Con le spalle al muro, l’Italia reagisce da grande squadra. Martini batte valido e spinge al cambio sul monte di lancio la Francia, che inserisce Laot.
Lasaracina ottiene la base per ball. Il successivo bunt di sacrificio di Mineo spinge ambedue i corridori in posizione punto. Guevara trova allora la volata di sacrificio del 2-1, mentre Gonzalez il singolo del pareggio. L’inerzia è ora tutta azzurra che nella ripresa seguente trova il vantaggio: un ottimo Martini colpisce la valida del 3-2 spingendo a casa Angioi, che aveva iniziato l’attacco ottenendo 4 ball dal nuovo pitcher Antoine. La Francia però non ci sta e al cambio campo riempie tutti i cuscini con due eliminati, frutto di due basi ball e un colpito. Sireus, entrato precedentemente nel corso dell’inning per Di Raffaele, fa battere in scelta difesa Patrice per l’out che chiude l’inning. Superato il momento di difficoltà, l’Italia incrementa il vantaggio all’ottavo inning grazie alla volata di sacrificio di Gonzalez con il punto realizzato da Mineo, in base con 4 ball. Nell’ultimo attacco, poi, ecco arrivare le segnature del definitivo 6-2 con i singoli di Gonzalez e Paolini.
Due anni dopo gli Azzurri tornano tra le prime Otto d’Europa e giovedì 25 settembre se la vedranno con la Germania alle ore 15.00 nei Quarti di Finale.
25/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
A Rotterdam, la nazionale di casa supera per 6-5 gli azzurri e vince l'ennesimo titolo europeo
L'Italia supera la Repubblica Ceca e conquista la finale ai Campionati Europei di Baseball: si gioca stasera alle 19:30
L'Italia Baseball è in semifinale all'Europeo grazie al successo ottenuto per 1-0 sulla Germania nella sfida disputata a Rotterdam
Nella seconda giornata dei Campionati Europei di Baseball, l'Italia supera la Lituania e si avvicina agli Ottavi
Netta affermazione degli azzurri sulla Svizzera nella prima giornata dei Campionati Europei di Baseball 2025