Laureus
Ordine di Malta e Fondazione Laureus Italia siglano un accordo per la salute dei minori: i dettagli
Foto di Laureus
L’Associazione dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta e la Fondazione Laureus Sport for Good Italia ETS hanno firmato un importante accordo di collaborazione volto a promuovere la salute e il benessere dei minori provenienti da contesti socio-economici vulnerabili.
Grazie a questa convenzione, i due enti uniscono le forze per offrire screening medici gratuiti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, provenienti da contesti di marginalità, con la possibilità di approfondimenti specialistici. Inoltre, saranno attivate iniziative educative per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie su corretti stili di vita, con particolare attenzione all’alimentazione.
La convenzione è stata firmata il 24 marzo a Roma, nell’Ospedale San Giovanni Battista dell’Ordine di Malta da Edoardo Bellomo, Direttore Generale per le Attività Sanitarie dell’Ordine di Malta e da Daria Emanuela Braga, Direttrice della Fondazione Laureus.
Le attività, che prenderanno il via a maggio 2025 e avranno una durata biennale, saranno realizzate inizialmente nel quartiere di Pietralata nel IV Municipio a Roma, con la possibilità di estensione a Napoli, Milano e altre località sul territorio nazionale. Gli screening verranno effettuati da personale medico qualificato dell’Ordine di Malta in collaborazione con le associazioni sportive dilettantistiche e gli enti del terzo settore individuati da Fondazione Laureus Italia.
“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con Fondazione Laureus, una Fondazione con cui condividiamo valori e obiettivi concreti per il sostegno ai più giovani” - ha dichiarato Edoardo Bellomo. “Attraverso questo progetto, vogliamo garantire a bambini e adolescenti un accesso equo alla prevenzione sanitaria e fornire strumenti educativi utili a loro e alle loro famiglie per il loro futuro”.
Daria Emanuela Braga ha aggiunto: “E’ un grande piacere per noi iniziare questa importante collaborazione. Grazie al supporto dell'Associazione dei Cavalieri di Malta potremo ampliare il nostro lavoro educativo e sportivo. Con questa collaborazione l’attività sportiva di Fondazione Laureus Italia verrà unita all’impegno dei medici e porterà un grande valore per le comunità coinvolte offrendo ai giovani, e alle loro famiglie, un futuro più sano, consapevole ed inclusivo”.
L’accordo tra l’Associazione dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta e Fondazione Laureus Italia rappresenta un passo significativo nella promozione della salute e dell’inclusione sociale, sottolineando l’importanza di sinergie tra realtà impegnate nel settore sanitario e nel mondo dello sport.
27/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
In lizza i campioni olimpici Biles, Marchand, Duplantis e Andrade. Il progetto "Liberi Nantes" candidato per la sua finalità sociale
Ecco tutte le nomination della 25ª edizione dei Laureus World Sports Awards: cerimonia il 22 aprile a Madrid
La 25ª edizione dei Laureus World Sports Awards andrà in scena a Madrid il 22 aprile: tutti i dettagli
Le stelle dello sport e dello spettacolo si sono riunite ieri, presso lo spazio Merbag a Milano, per sostenere i giovani in difficoltà
Laureus F1 Charity Night il 31 agosto, presso lo spazio Merbag, a Milano, con Irma Testa e Ambra Sabatini