Podcast
Al via la serie podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”: a lezione di Sport per superare i propri limiti
AMAZON_ADSENSE
Quali sono i benefici della ginnastica? É vero che fare Sport migliora l’umore e aiuta a ridurre lo stress? Allenarsi con regolarità può essere considerato un fattore chiave per una longevità più sana? E ancora: cosa si intende per resistenza? Cos’è la forza? Per dare risposta a questi e a molti altri interrogativi sullo Sport e l’allenamento è on-air da oggi il podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”, realizzato dall’Audio Factory Dr Podcast e fruibile su tutte le piattaforme di streaming audio: Spotify, Spreaker, Apple Podcast, YouTube e Amazon Music QUI.
Trenta lezioni con la voce narrante di Matteo Sainaghi - Fondatore, Presidente e Maestro istruttore dell'Associazione Sportiva “Ginnastica Dinamica Militare Italiana 1978” - che ambisce a diventare un potente catalizzatore per l’avvicinamento psicologico e la motivazione all’attività fisica.
“Ginnastica Dinamica Militare Italiana é un’avventura nata nove anni fa in Italia e oggi conta oltre 400 centri di allenamento. Nel Podcast racconto i valori e la filosofia dello Sport che ci distinguono e trasferisco alla nostra Audience la spinta motivazionale per andare oltre le classiche scuse e prendere coscienza di se stessi e delle proprie potenzialità per migliorarsi grazie all’allenamento e alla disciplina”, spiega Sainaghi.
La serie podcast verrà ufficialmente presentata durante la IV^ edizione della “Spacca Gambe” in programma a Brescia il 4 maggio: una giornata che coinvolgerò oltre 2.500 atleti di GDMI in una sessione di allenamento seguita da un percorso podistico di 9 Km. a 500 metri sul livello del mare. In palio il prestigioso Trofeo Spacca Gambe.
Trenta episodi per conoscere la Cultura dello Sport
In trenta episodi - uno per ogni giorno del mese - Sainaghi guida atleti e aspiranti sportivi verso una conoscenza sempre più approfondita dello Sport, a partire dai vantaggi per la salute, il benessere emotivo e l’autostima, fino ai diversi protocolli di allenamento, all’organizzazione dei tempi di recupero e all’importanza della nutrizione.
AMAZON_ADSENSE
Ogni puntata, della durata di circa cinque minuti, sviluppa una risposta ad una specifica domanda - ad esempio: Cos’è la resistenza? Cos’è la forza? Qual è il miglior tipo di allenamento? - contribuendo ad una progressione di temi e obiettivi funzionale a far acquisire agli ascoltatori la motivazione e l’approccio sfidante per abbracciare in prima persona la disciplina e l’allenamento.
“Fra i luoghi comuni c’è la convinzione che le incertezze nascano dal timore di non farcela. É esattamente il contrario: la paura nasce proprio dalla convinzione di potercela fare, ma occorrono la giusta consapevolezza degli obiettivi e del percorso da compiere. Per questo il motto della nostra Associazione è ‘convinti e non coinvolti’, ma soprattutto, consapevoli che non esistono i miracoli, solo duro allenamento per andare oltre i limiti”, prosegue Sainaghi.
Ispirazione militare ed esercizi a corpo libero
Nel podcast si parla anche dei diversi protocolli di allenamento e di come i diversi approcci possano essere indicati a esigenze specifiche. La disciplina della GDMI attinge, ad esempio, ai protocolli di allenamento degli anni '70 usati in ambito agonistico e militare per offrire un metodo di allenamento a corpo libero accessibile a tutti. Si tratta di una nuova metodica sportiva, riconosciuta e certificata anche dal Coni, e ideata per migliorare le prestazioni sportive e l’auto-potenziamento.
"L'allenarsi in griglia, ad esempio, è utile perché eventuali movimenti scoordinati si notano subito. Ma non solo. L'allenarsi scalzi aiuta a percepire l'appoggio naturale, mentre il vestirsi uguali mette tutti alla pari, come quando si indossa il kimono o altre divise sportive che rafforzano il senso di appartenenza alla squadra e la motivazione”, conclude Sainaghi.
08/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
In che modo una buona respirazione può migliorare le performance fisiche e il benessere mentale? l'approfondimento
Ecco i consigli dei medici AIGO per affrontare in salute questo periodo, così impegnativo anche per il nostro apparato digerente
Ecco le 6 regole da seguire per allenarsi anche nella giornate più calde: idratazione al primo posto ma attenzione anche ai dettagli
La malattia di Alzheimer è la settima causa di morte nel mondo. Nasce l’intergruppo parlamentare
Carlo record, Sima: Italia prima in Europa per morti da caldo estremo. 43mila decessi evitabili in Europa aumentando spazi verdi