Sci Alpino

Tre azzurre nei primi tre posti nella giornata che ha dato il via all’edizione 2025 della Coppa del Mondo di sci alpino femminile di Cortina d’Ampezzo

Foto di Organizzatori

Gran bella Italia nella prima prova cronometrata in vista della discesa della Audi Fis Ski World Cup che andrà in scena sull’Olympia della Tofane sabato 18 gennaio.


A Cortina d’Ampezzo, il primo confronto con il cronometro ha visto le azzurre brillare: davanti a tutte Federica Brignone che ha preceduto di 5 centesimi Sofia Goggia, con la gardenese Nadia Delago a completare il “podio”. Altre due azzurre nella “top ten”: nona Elena Curtoni, staccata di 1”17, decima Marta Bassino, un centesimo dietro.


Gara in controllo per Lindsey Vonn, caduta nella parte finale. La statunitense è una delle atlete più attese: al rientro dopo cinque stagioni di stop, nelle ultime due gare a Sankt Anton (Austria) ha colto un sesto e un quarto posto e a Cortina si presenta con grandi ambizioni, lei che in Ampezzo è la plurivittoriosa con dodici successi (sei in discesa e sei in superG).


«Pista stupenda, addirittura più bella del solito, con la neve calda che preferisco, un bel grip. Sto sciando molto bene, sto bene di condizione, vediamo di concretizzare» dichiara Federica Brignone che a Cortina non è mai riuscita a salire sul podio.


Anche Nadia Delago è soddisfatta della sua prestazione: «Pista fantastica, che mi ha aiutato ad avere un buon feeling fin dall'inizio. Sono molto fiduciosa e voglio confermare quanto fatto fino ad ora. Analizzando la discesa di oggi ho azzeccato bene le tre porte dopo il Delta, mentre nel finale ero un po' in piedi per testare il tracciato e il salto».


«Cortina è speciale per me» commenta Elena Curtoni che sulla Olympia delle Tofane ha vinto in superG nel 2022 ed è arrivata seconda in discesa nel 2023. «Questa è una delle gare che preferisco se non la preferita, qui mi diverto a sciare e mi sento libera».


Venerdì, 17 gennaio, la seconda prova cronometrata. La prima atleta prenderà il via alle 11. Sabato, sempre alla 11, la discesa e domenica, alla stessa ora, il superG. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta da RaiSport ed Eurosport.


Nella giornata di venerdì 17 sarà possibile incontrare le azzurre in occasione del “Meet&Greet” della squadra Fisi: appuntamento alle 18 a Cortina, in Piazza Angelo Dibona.


Sempre in piazza Angelo Dibona, sabato 18, alle 17, ci sarà invece il “Meet&Greet” con il Team Italia Parigi 2024: il nuotatore Nicolò Martinenghi (oro nei 100 metri rana), la schermitrice Mara Navarria (oro nella prova a squadre), l’atleta della canoa Giovanni De Gennaro (oro nello slalom K1) e la velista Caterina Banti (oro con Ruggero Tita sul Nacra 17).

16/01/2025