Snowboard
A Carezza Dolomites tutto è pronto per la Coppa del mondo VISA FIS di snowboard: i due slalom giganti paralleli in programma giovedì 12 dicembre
Foto di FIS/Matavz
Una pista Pra di Tori preparata alla perfezione. Un team locale motivatissimo. Tifosi che non vedono l’ora che inizi la gara. E numerosi successi degli azzurri nelle prime due tappe in Cina: le premesse per i due slalom giganti paralleli in programma giovedì 12 dicembre alla Coppa del mondo a Carezza Dolomites non potrebbero essere migliori.
Da mesi procedono a pieno ritmo i preparativi per il grande evento sportivo invernale in Val d’Ega, che aprirà le settimane altoatesine di Coppa del mondo. Oltre agli snowboarder, anche gli atleti dello sci alpino (in Val Gardena e in Alta Badia) e gli skicrosser (regione 3 Cime /3 Zinnen Dolomiti) saranno impegnati nella provincia più settentrionale d’Italia prima di Natale. Al Passo Costalunga tutto è pronto per dei momenti indimenticabili alla Coppa del mondo di snowboard. La pista della competizione è pronta da settimane e, dopo le recenti nevicate, anche i dintorni sono coperti da una spessa coltre bianca.
“È semplicemente fantastico. La pista Pra di Tori è in condizioni eccellenti e promette una gara avvincente, ma soprattutto equa. Anche la maggior parte degli altri preparativi è stata completata. Per questo voglio ringraziare il nostro team, che aspetta la gara con grande trepidazione. Tutti noi non vediamo l’ora che inizi la 14a edizione della nostra Coppa del mondo di snowboard e siamo fiduciosi che anche il meteo sarà favorevole”, afferma il presidente del comitato organizzatore Andreas Obkircher.
La nazionale italiana è la misura di tutte le cose dopo le prime tappe stagionali
Naturalmente le atlete e gli atleti della nazionale italiana vogliono lasciare il segno alla Coppa del mondo in casa. Dopo i grandi risultati ottenuti nelle prime due tappe della stagione 24/25 in Cina, le azzurre e gli azzurri sono tra i favoriti: quattro delle otto gare svolte finora sono state vinte da Edwin Coratti, Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza e Lucia Dalmasso. Vanno aggiunti, inoltre, numerosi piazzamenti sul podio.
Tra l’altro Bormolini arriva al Passo Costalunga da campione in carica. In campo femminile, invece, lo scorso anno ai piedi del Catinaccio e del Latemar si era imposta Ramona Theresia Hofmeister. L’ultima vittoria di una snowboarder altoatesina risale a tempo fa: sono passati 2187 giorni dal 13 dicembre 2018, quando Nadya Ochner salì sul gradino più alto del podio. L’ultima vittoria di uno snowboarder altoatesino risale addirittura a 3645 giorni fa: il 16 dicembre 2014 si impose Roland Fischnaller. Giovedì 12 dicembre 2024 gli snowboarder locali punteranno a mettere fine a quest’attesa.
Le qualificazioni avranno inizio alle 9, le finali alle 12.30
Come da tradizione il gigante parallelo al Passo Costalunga avrà inizio giovedì mattina con le qualificazioni alle ore 9. Si cercheranno le 16 atlete e i 16 atleti più veloci, che all’ora di pranzo disputeranno le finali. L’inizio delle manche finali è fissato per le 12.30 con gli ottavi di finale. Le manche finali saranno a eliminazione diretta (sistema K.O.) e poco prima delle 14 decreteranno la vincitrice e il vincitore della 14a edizione della FIS FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites.
Alla rinomata manifestazione sportiva invernale della Val d’Ega farà da preludio l’estrazione dei pettorali, che si terrà mercoledì 11 dicembre nel tendone riscaldato al Passo Costalunga. “Questo evento nell’evento avrà inizio alle ore 18 e sarà a entrata ibera per tutti gli appassionati di snowboard. Non è necessario acquistare un biglietto nemmeno per le gare del giorno dopo. Anche questo è un buon motivo per venire a vedere le appassionanti gare sulla pista Pra di Tori. Chi, per qualsivoglia motivo, non riuscirà a venire di persona al Passo Costalunga, potrà seguire le gare in diretta televisiva (su Rai Sport ed Eurosport) o in diretta streaming (per esempio su RaiPlay)”, spiega Andreas Obkircher concludendo.
Programma VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites:
Mercoledì 11 dicembre 2024
Ore 13.30: Consegna delle cabine ai vincitori dell’anno 2023, stazione a monte della cabinovia Hubertus (area del traguardo, pista Pra di Tori)
Ore 18.00: World Cup Opening Ceremony con estrazione dei pettorali nel tendone delle feste a Passo Costalunga – pista Pra di Tori
Giovedì 12 dicembre 2024
Ore 9.00: Inizio qualificazioni VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites, slalom gigante parallelo femminile e maschile
Ore 12.30: Finali VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites slalom gigante parallelo femminile e maschile
Ore 14 ca.: Premiazioni, area del traguardo, pista Pra di Tori
09/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Show di Jasmine Coratti alla XIV Coppa del mondo VISA FIS di snowboard a Carezza Dolomites
Benjamin Karl e Tsubaki Miki in testa dopo le qualificazione del gigante parallelo della Coppa del Mondo di Snowboard a Carezza
Tra un mese esatto l’élite dello snowboard parallelo si sfiderà a Carezza Dolomites per la FIS Snowboard Alpine World Cup
La Coppa del mondo di snowboard farà ritorno a Carezza Dolomites il 12 dicembre
Hofmeister e Bormolini trionfano nel gigante parallelo di snowboard sulla Pra di Tori: ecco come è andata