Snowboard
Hofmeister e Bormolini trionfano nel gigante parallelo di snowboard sulla Pra di Tori: ecco come è andata
AMAZON_ADSENSE
La 13a Coppa del mondo FIS di snowboard Carezza Dolomites si è conclusa nel primo pomeriggio di giovedì 14 dicembre con le vittorie sulla Pra de Tori della tedesca Ramona Theresia Hofmeister e dell’azzurro Maurizio Bormolini. Lo snowboarder lombardo ha battuto il compagno di squadra Edwin Coratti (2°), mentre sul terzo gradino del podio è salito l’austriaco Benjamin Karl. Nella finale femminile Hofmeister ha battuto l’austriaca Daniela Ulbing. Sul terzo gradino del podio è salita la giapponese Tsubaki Miki.
Maurizio Bormolini si è imposto nell’appassionante gara maschile, che ha visto ben 4 azzurri tra i primi otto classificati. Il 29enne di Livigno ha quindi iniziato la stagione con la sua terza vittoria in Coppa del mondo di snowboard, la prima in una gara di gigante parallelo. Nella finale si è imposto sull’altoatesino Edwin Coratti (Vallelunga), che ha potuto festeggiare il proprio secondo podio a Carezza, dopo il terzo posto ottenuto nel 2021. In semifinale Coratti aveva battuto l’austriaco Benjamin Karl. Quest’ultimo si è poi aggiudicato il terzo posto vincendo la Small Final contro lo svizzero Gian Casanova, battuto in semifinale da Bormolini. Per Karl si è trattato del sesto podio nella tappa di Coppa del mondo a Carezza.
Il vincitore della scorsa edizione, l’austriaco Andreas Prommegger, si è fermato agli ottavi di finale, battuto dall’azzurro Aaron March (Sciaves). Lo stesso destino è toccato all’azzurro Mirko Felicetti (Moena), fermato dal compagno di squadra Bormolini e all’atleta più veloce nelle qualificazioni, il coreano Sangho Lee. La corsa di March, poi, si è arrestata ai quarti di finale come, come quella dell’altro azzurro Roland Fischnaller (Funes). Non avevano superato le qualificazioni della mattinata Daniele Bagozza (Ortisei), Fabian Lantschner (Bolzano), Mike Santuari (Nova Levante), Elias Zimmerhofer (Funes) e Marc Hofer (Saltusio), infortunato durante la qualificazione.
AMAZON_ADSENSE
Seconda vittoria a Carezza per Hofmeister
Ramona Theresia Hofmeister è salita sul gradino più alto del podio di Carezza per la seconda volta dopo il 2020 e ha portato a cinque i podi ottenuti ai piedi del Latemar. Nella finale tra due ex vincitrici la snowboarder tedesca si è imposta sull’austriaca Daniela Ulbing, che aveva vinto la gara nel 2021 e che quest’anno è stata protagonista di un errore nella finale. Nella sua corsa Hofmeister si è imposta sull’altoatesina Jasmin Coratti (Vallelunga) negli ottavi e su un’altra azzurra nei quarti di finale, Lucia Dalmasso (Falcade), che è stata la migliore azzurra in gara. In semifinale la snowboarder tedesca ha tagliato il traguardo prima della giapponese Tsubaki Miki, atleta più veloce nelle qualificazioni. Miki ha poi vinto la Small Final per il terzo posto contro la svizzera Julie Zogg, campionessa uscente della Coppa del mondo di snowboard parallelo.
Ai quarti di finale Miki e Zogg avevano battuto rispettivamente Michelle Dekker, vincitrice della 12a edizione della Coppa del mondo di snowboard Carezza Dolomites, e l’azzurra Nadya Ochner. L’altoatesina di Postal ha concluso la sua 109a e ultima gara di Coppa al 7° posto, piazzandosi tra le otto migliori atlete di giornata. Si è fermata agli ottavi, invece, la gara di Elisa Caffont (Belluno), che è stata battuta dalla compagna di squadra Lucia Dalmasso. In mattinata non si erano qualificate alla fase a eliminazione diretta le azzurre Fabiana Fachin (Valdidentro), Elisa Fava e Sofia Valle.
Soddisfatti gli organizzatori
“La giornata è stata splendida, le condizioni erano buone e la gara si è potuta svolgere senza alcun problema. Siamo molto soddisfatti di come è andata: Desidero ringraziare tutti gli sponsor, il nostro team organizzatore e i volontari per il loro impegno e sostegno. Il lavoro in questi giorni è stato tanto. Desidero ringraziare tanto tutti coloro che dopo la nevicata di ieri hanno lavorato sulla pista” ha affermato il capo del comitato organizzatore Andreas Obkircher ringraziando tutti gli sponsor e i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Terminata questa tappa, la Coppa del Mondo di snowboard parallelo si sposta a Cortina d’Ampezzo per il prossimo gigante parallelo, che si svolgerà sabato 16 dicembre.
AMAZON_ADSENSE
13a Coppa del mondo FIS di snowboard Carezza Dolomites - le classifiche:
Slalom gigante parallelo femminile
1. Ramona Theresia Hofmeister (Germania)
2. Daniela Ulbing (Austria)
3. Tsubaki Miki (Giappone)
4. Julie Zogg (Svizzera)
5. Lucia Dalmasso (Italia)
6. Ladina Jenny (Svizzera)
7. Nadya Ochner (Italia)
8. Michelle Dekker (Paesi Bassi)
Slalom gigante parallelo maschile
1. Maurizio Bormolini (Italia)
2. Edwin Coratti (Italia)
3. Benjamin Karl (Austria)
4. Gian Casanova (Svizzera)
5. Zan Kosir (Slovenia)
6. Dario Caviezel (Svizzera)
7. Aaron March (Italia)
14/12/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Show di Jasmine Coratti alla XIV Coppa del mondo VISA FIS di snowboard a Carezza Dolomites
Benjamin Karl e Tsubaki Miki in testa dopo le qualificazione del gigante parallelo della Coppa del Mondo di Snowboard a Carezza
A Carezza Dolomites tutto è pronto per la Coppa del mondo VISA FIS di snowboard: i due slalom giganti paralleli in programma giovedì 12 dicembre
Tra un mese esatto l’élite dello snowboard parallelo si sfiderà a Carezza Dolomites per la FIS Snowboard Alpine World Cup
La Coppa del mondo di snowboard farà ritorno a Carezza Dolomites il 12 dicembre