Approfondimento

Direttamente dalle Olimpiadi, il Basket 3x3 è il nuovo sport da tenere d’occhio: 5 curiosità, più una per seguire i match

Il basket 3x3 è una disciplina sportiva praticata con tre giocatori per squadra e un solo canestro, su una singola metà campo e su un pavimento di asfalto o cemento. Dopo il debutto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 - insieme a Skateboard, Surf, Ciclismo BMX freestyle e Arrampicata sportiva - ha riconfermato il suo successo a Paris 2024, dove per la prima volta le squadre hanno potuto giocare dal vivo davanti al pubblico delle Olimpiadi. Durante i sette giorni delle gare, infatti, i posti disponibili al campo di Place de la Concorde sono andati tutti sold out, con 4.000 spettatori per sessione, per un totale di 72.000 spettatori.1


Questa variante della pallacanestro tradizionale, nata spontaneamente sui campi da gioco urbani degli Stati Uniti negli anni Ottanta, ha saputo conquistare col tempo appassionati in tutto il mondo grazie alla sua natura dinamica e alle regole snelle che lasciano spazio alla creatività dei giocatori, diventando presto un simbolo della cultura street e dell’inclusività sociale in tutto il mondo. Con partite brevi e intensamente competitive, regole semplici e possibilità di giocare in spazi ridotti, a cui si aggiunge un ritmo di gioco veloce e spettacolare che enfatizza l’abilità individuale e la creatività dei giocatori, il 3x3 ha guadagnato un seguito crescente, culminando in eventi internazionali spettacolari e campionati globali.



Le 5 cose da sapere sul Basket 3x3 più una curiosità bonus


Pick-Roll, l’innovativa startup co-fondata nel 2018 da Dario Ferretti che mette in contatto giocatori e playground in tutto il mondo, e app ufficiale della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) per il circuito 3 contro 3, spiega 5 caratteristiche che è fondamentale conoscere per seguire il Basket 3x3, più una curiosità bonus.


  1. Ogni squadra è formata da tre giocatori più un sostituto e si gioca con un solo canestro: i giocatori in campo sono sei, e non dieci come nella pallacanestro tradizionale, così come le riserve, che nel caso del 3x3 è solo una per squadra.
  2. Un pallone completamente inedito: quello utilizzato nel Basket 3x3 è frutto di un’innovazione che combina le caratteristiche dei palloni da gioco maschili e femminili; ha, infatti, la circonferenza del pallone utilizzato dalle donne - taglia 6 - e il peso del pallone per gli uomini - taglia 7.
  3. Non esiste il tiro da tre punti: il tiro da dietro l’arco esiste, ma non vale 3. In questa disciplina il tiro dalla lunga distanza vale 2 punti, mentre quello effettuato da dentro l’area solo 1.
  4. Il tempo di gioco è ridotto: a differenza della pallacanestro classica, che prevede 4 tempi da 12 minuti e un possesso offensivo di 24 secondi, il Basket 3x3 si disputa su un singolo tempo da 10 minuti e ogni squadra dispone di 12 secondi per attaccare.
  5. La partita può terminare “per KO”: i match, come detto, durano 10 minuti, ma se una delle due squadre dovesse realizzare 21 punti, si concluderebbe con una vittoria, come se fosse un KO tecnico.
  6. BONUS: il rapper statunitense Ice Cube ha fondato Big32, una lega di basket 3 contro 3. Composta da 12 squadre, Big3, vanta la presenza sia di ex giocatori NBA sia di giocatori internazionali



Sono entusiasta della crescente attenzione nei confronti della disciplina e, ovviamente, del successo che ha ottenuto alle ultime Olimpiadi, insieme ad altri sport nati in strada e per troppo tempo messi ingiustamente in secondo piano - Spiega Dario Ferretti, CEP e co-founder di Pick-Roll - Ciò che apprezzo tantissimo del 3x3 - e che proponiamo come mantra in Pick-Roll - è la sua natura inclusiva e accessibile a tutti: riflette perfettamente lo spirito originario dello street basket. Inoltre, ciò che rende questo sport davvero molto divertente è l’assenza di tempi morti: si gioca sempre con il piede sull’acceleratore e gli atleti lasciano in campo tutte le loro energie per competere e raggiungere la vittoria, come abbiamo visto durante le gare. Rimarranno nella memoria le grandiose performance di giocatori come Sarunas Vingelis e Sonja Greinacher, ci hanno stupito squadre come la Germania femminile e la Lituania maschile. Folla in delirio anche durante la finale tra Francia e Paesi Bassi, con l’oro di questi ultimi, e un canestro pazzesco di Worthy De Jong.” - Conclude Dario Ferretti.




L’app Pick-Roll


Pick-Roll è l’innovativa applicazione geolocalizzata che mette in contatto giocatori e playground in tutto il mondo. Infatti, tramite l’app, si può trovare il campo da gioco più vicino alla propria posizione e, tramite una funzione di check-in, è possibile mostrare presenza, luogo e ora così che altre persone possano raggiungere l’utente per unirsi a lui e giocare. Pick-Roll, inoltre, permette di registrare un nuovo playground sulla mappa e inserire informazioni utili come la presenza dell’illuminazione, della fontanella, il numero di canestri e l’accessibilità per i disabili. Una volta inserite le informazioni, vengono verificate dal team di Pick-Roll, rendendo la mappa certificata e attendibile.


Pick-Roll, inoltre, è l’app ufficiale della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) per il circuito 3 contro 3: come per i tre anni precedenti gestisce le registrazioni ai tornei Federali 3 contro 3 (che saranno più di 100 in tutta Italia) organizzati dalla Federazione nei mesi estivi. Sempre tramite l’app, sarà possibile visualizzare sul proprio smartphone in tempo reale i risultati dei tornei, consultare le statistiche delle partite e ricevere notizie.

1https://www.fiba.basketball/en/events/mens-olympic-basketball-tournament-paris-2024/news/record-breaking-attendance-at-the-olympic-basketball-tournaments-paris-2024

2 https://big3.com/leadership/

20/08/2024