Sci Alpino

Guglielmo Bosca è inarrestabile nel super-G della Val Sarentino: suo il titolo italiano 2024

Foto di Sportissimus

AMAZON_ADESENSE


I Campionati Italiani Assoluti delle discipline veloci dello sci alpino in Val Sarentino si sono conclusi sabato con il super-G maschile. Il Tricolore è andato a Guglielmo Bosca (Courmayeur/C.S. Esercito), che ha segnato il miglior tempo di giornata in 1‘06“52. Con 2 decimi di secondo di ritardo sul vincitore, Christof Innerhofer (Gais/G.S. Fiamme Gialle) si è potuto rallegrare dell‘argento.


A vincere il titolo di campione italiano al termine di una lunga stagione è stato anche in questo caso lo sciatore dato per favorito. Guglielmo Bosca ha concluso la stagione della Coppa del mondo di super-G in quinta posizione ed è stato il migliore tra gli azzurri. Nel gennaio di quest’anno, inoltre, il 30enne di Courmayeur aveva potuto festeggiare il suo primo podio nel massimo circuito dello sci alpino: a Garmisch-Partenkirchen, in condizioni meteorologiche simili a quelle presenti sabato a Reinswald, Bosca si era classificato secondo.


Allora il valdostano si era dovuto arrendere al francese Nils Allegre. Sabato, invece, ha avuto la meglio su tutti Bosca, che è stato 0”20 più veloce di Christof Innerhofer e con 0”26 di vantaggio ha relegato al terzo posto Giovanni Franzoni (Manerba del Garda/G.S. Fiamme Gialle). Per Bosca si è trattato del primo Tricolore nel super-G. “Quest’anno ho sciato molto bene in tutte le condizioni. Nel complesso la stagione è andata ottimamente. Lo prova anche il titolo che ho vinto oggi (N.d.R. sabato) nel super-G. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione e anche in aprile continuerò ad allenarmi”, ha affermato Bosca al traguardo.


Christof Innerhofer tiene il passo con i “giovani”


Si è mostrato soddisfatto anche il vincitore dell’argento, Christof Innerhofer. “In queste condizioni l’obiettivo è arrivare al traguardo in salute. Mi è già capitato di infortunarmi ai Campionati italiani. Oggi non c’erano le condizioni per rischiare il tutto per tutto. Ho fatto una gara solida ed è bastato per andare podio. La voglia di sciare non si è mai spenta. Purtroppo mi sono infortunato a Bormio e, per questo, da allora non sono più stato in forma in Coppa del mondo. Ora bisogna guardare avanti. In estate scierò di più e la prossima stagione tornerò all’attacco”, ha affermato il 39enne, che nella sua felice carriera ha vinto due medaglie olimpiche e una serie di medaglie ai Campionati del mondo.


Tra gli atleti della squadra zonale si è messo in luce Francesco Zucchini (ASV Prad). Con 1”14 di ritardo sul vincitore, ha segnato l’undicesimo tempo tra tutti gli italiani in gara e si è imposto nella classifica del Gran Premio Italia Giovani.


AMAZON_ADESENSE

L’élite dello sci italiano la prossima settimana sarà in Val Senales


Anche la prossima settimana si gareggerà al massimo livello in Alto Adige. All’Alpin Arena Senales saranno proclamati i nuovi campioni italiani e le nuove campionesse italiane nelle discipline tecniche. Si partirà mercoledì 3 aprile con lo slalom gigante femminile sulla pista Lazaun. L’inizio della prima manche è previsto alle ore 8.45.



Risultati super-G Campionati Italiani Assoluti Reinswald/Val Sarentino:

1. Guglielmo Bosca 1‘06”52

2. Christof Innerhofer 1’06”72

3. Giovanni Franzoni 1’06”78

4. Luca De Aliprandini 1’06”92

5. Giovanni Borsotti 1’07”12

5. Maximilian Ranzi 1’07”12

7. Pietro Zazzi 1’07”25

8. Emanuele Buzzi 1’07”35

9. Mattia Casse 1’07”44

10. Leonardo Rigamonti 1’07”60

30/03/2024