Pond Hockey
La nona edizione dei Campionati europei di Pond Hockey è stata vinta dal team “Veteranen”
Foto di Reinhold Eheim/Hannes Ploner
AMAZON_ADSENSE
La nona edizione dei Campionati europei di Pond Hockey sull’anello di ghiaccio della Ritten Arena di Collalbo è stata vinta dal team “Veteranen”. La squadra, composta da storici giocatori di hockey del Renon, si è imposta 8-2 nella finale contro i “Lappen von Lappland”. Le due giornate di torneo, che si sono svolte in condizioni meteo perfette, hanno soddisfatto sia i partecipanti sia il pubblico.
Entrambe le squadre finaliste, sia i Veteranen sia i Lappen von Lappland, nel percorso verso la finale hanno incontrato una delle finaliste della scorsa edizione. I Veteranen, nel cui team hanno giocato anche ex hockeisti del Renon come Emanuel Scelfo, Dan Tudin, Alexander Eisath, Robert Raffeiner, Andreas Lutz, Philipp Pechlaner e Daniel Fabris, in semifinale hanno battuto 12-7 il team AVESTRA. “AVESTRA” è il nome con cui si sono presentati gli “Huskies” capitanati da Roland Ramoser, che quest’anno hanno ovviato alle assenze della componente germanica con l’ingaggio dell’ex capitano dell’HCB Anton Bernard e del direttore sportivo dell’HC Val Pusteria Patrick Bona. E i Lappen von Lappland? Ai quarti di finale la squadra italo-finlandese ha incontrato i cechi “Unstoppables”, che l’anno scorso erano stati battuti in finale dagli Huskies.
È stata notevole anche la precisione sotto porta dei Veteranen, che negli ottavi di finale (11-2 contro “Rocks1328”), nei quarti (11-2 contro “Eppan Selection”) e anche nella semifinale contro AVESTRA hanno segnato più di dieci gol. I Lappen von Lappland hanno segnato di meno, ma hanno realizzato una quantità più che sufficiente di gol. Nella prima partita a eliminazione diretta si sono imposti 7-1 sullo “SC Alte Herren SC Rissersee”, mentre dopo aver vinto il quarto di finale contro gli Unstoppables, si sono aggiudicati l’ingresso in finale vincendo 6-2 la semifinale contro il team “Baufirma Ploner”. La finale, infine, si è svolta di fronte a un grande pubblico e si è conclusa con una vittoria netta dei Veteranen (8-2). Circa un’ora prima, invece, si era tenuta un’altra finale, quella dei Lucky Looser, che si svolge da alcuni anni. A vincere questa finalina è stata la squadra altoatesina “Morgenholz” che ha battuto il team “Pond 007”.
AMAZON_ADSENSE
Grande partecipanzione alla Skills Competition e al torneo dei bambini
Anche quest’anno è stata molto apprezzata la Skills Competition, ma non c’è da stupirsi: in palio come primo premio c’era una Vespa nuova di zecca. Se l’è aggiudicata Matthias Fauster della squadra “Baufirma Ploner”, che si è imposto nella competizione di abilità. Anche i due tornei per bambini delle categorie Under 10 e Under 8 sono stati apprezzati dalle società altoatesine di hockey su ghiaccio. A ciascun torneo hanno partecipato sei squadre provenienti dall’Alta Badia, da Merano, Caldaro, Bolzano, Egna e Appiano, oltre alle squadre giovanili dei Rittner Buam SkyAlps.
Anche il team organizzatore dell’evento sul Renon ha tracciato un bilancio più che soddisfacente: “Già solo il meteo ha creato un clima mozzafiato, il sole non è mancato praticamente mai e ha fatto brillare il ghiaccio”, ha commentato con entusiasmo Lisa Pechlaner del team organizzatore. “Dalle squadre e dagli spettatori abbiamo ricevuto soltanto feedback positivi. Anche le poche novità, come la Referee Lounge nel tendone, sono state apprezzate. Nessuno si è fatto male. L’anno prossimo festeggeremo la decima edizione: non vediamo l’ora!”
European Pond Hockey Championship Collalbo/Renon:
Ottavi di finale:
Die Veteranen – Rocks1328 11-2
Varadero – Eppan Selection 0-6
Pond James Pond – Lehrer 5-4
Babd Boys Louny – AVESTRA 5-12
Waperols – HCS ZILINA 6-4
HC Hurricanes – Baufirma Ploner 2-6
Unstoppalbles – HC Seabr 6-5
Die Lappen von Lappland – SC Alte Herren SC Rissersee 7-1
Quarti di finale:
Die Veteranen – Eppan Selection 11-2
Pond James Pond – AVESTRA 2-5
Waperols – Baufirma Ploner 3-4
Unstoppables – Die Lappen von Lappland 1-3
Semifinali:
Die Veteranen – AVESTRA 12-7
Baufirma Ploner – Die Lappen von Lappland 2-6
Finale:
Die Veteranen – Die Lappen von Lappland 8-2
18/02/2024
Ti potrebbe interessare anche:
CRT Snipers Civitavecchia, al femminile, e Asiago Vipers, al maschile, si aggiudicano la Supercoppa Italiana di Hockey In Line
In Repubblica Ceca, contro i padroni di casa, la Nazionale tricolore cede 2-1 solo nelle battute conclusive della finale per il bronzo
Hockey Inline: Seconda giornata, non sbagliano Vicenza, Asiago e Milano. Cittadella e Verona prime vittorie
Milano campione d’Italia di Hockey Inline, in gara 5 battuti gli Asiago Vipers
Da domenica 31 marzo l'Italia femminile è impegnata è in Lettonia per i Mondial di Hockey 2024: il calendario e la diretta