Sci Alpino
La nuova campionessa italiana di slalom gigante è Federica Brignone: a Lazaun battute Giorgia Collomb e Lara Della Mea
Foto di Sportissimus
AMAZON_ADSENSE
La nuova campionessa italiana di slalom gigante è Federica Brignone. Sulla pista Lazaun dell’Alpin Arena Senales la 33enne di La Salle ha vinto il suo quarto Tricolore nel gigante a sei anni dal precedente. La sciatrice del C.S. Carabinieri è salita in cattedra nonostante qualche problema di salute.
Il paesaggio della Val Senales mercoledì mattina, quando hanno avuto inizio i Campionati Italiani Assoluti delle discipline tecniche, era profondamente invernale, le temperature erano attorno allo zero. Aveva iniziato a nevicare leggermente, ma ha smesso subito prima della seconda, decisiva manche del gigante iniziata alle 11.30. Una manche in cui Federica Brignone ha distanziato le avversarie e ha mostrato perché nella Coppa del mondo di gigante della stagione appena conclusa è stata seconda soltanto a Lara Gut-Behrami e si è classificata seconda pure nella classifica generale alle spalle della sciatrice svizzera.
Segnando il tempo migliore in entrambe le manche la vincitrice di tre medaglie olimpiche si è imposta sulla pista Lazaun dell’Alpin Arena Senales con un un tempo complessivo di 2’00”96. Giorgia Collomb (La Thuile), seconda classificata e compagna di squadra di Brignone nel C.S. Carabinieri, ha subito ben 2”40 di ritardo dalla vincitrice di 27 gare di Coppa del mondo. Sul terzo gradino del podio è salita Lara Della Mea (Tarvisio/C. S. Esercito), con 3”07 di ritardo su Brignone, mentre la meranese Elisa Platino nella seconda manche è scesa dal terzo al quarto posto (+3”43).
Brignone entusiasta della pista
“Ieri (martedì, N.d.R.) avevo ancora la febbre, per cui non sapevo se oggi avrei gareggiato. Dopo una stagione faticosa la pressione scende e può succedere. Non sto male, ho solo un po' di tosse e faccio fatica a respirare, altrimenti sto bene. Era importante esserci, per il mio gruppo sportivo e naturalmente anche per le altre ragazze, dato che i Campionati Italiani sono una bella conclusione e anche una festa, un’occasione per vedere le colleghe e i colleghi. Questa pista mi piace molto ed era in belle condizioni nonostante la neve scesa nei giorni scorsi”, ha affermato Federica Brignone al traguardo.
Elisa Platino, invece, ha preso con relativa tranquillità il fatto di essere scesa dal terzo al quarto posto. “Purtroppo ho fatto un errore, poi sono finita nella neve morbida, ma può succedere. Logicamente sarebbe stato bello prendere una medaglia, come coronamento. Ma la stagione è andata bene, il culmine è stato il 15° posto a Jasna. Ciò che mi rende più felice è la mia costanza in Coppa del mondo, che voglio portarmi dietro anche nella stagione 2024/25”, ha dichiarato Platino.
AMAZON_ADSENSE
Giovedì si proseguirà con lo slalom femminile
Un’altra altoatesina si è classificata tra le prime dieci nel gigante di mercoledì, Laura Steinmair (Valdaora/C.S. Esercito). Nella gara a cui hanno preso parte 60 sciatrici, la pusterese è arrivata decima a 4”90 da Brignone.
I Campionati Italiani Assoluti delle discipline tecniche all’Alpin Arena Senales proseguiranno giovedì con lo slalom femminile. La prima manche è in programma alle ore 8.45, la seconda alle 11.30.
Risultati Campionati Italiani Assoluti di sci alpino alla Alpin Arena Senales
Slalom gigante femminile:
1. Federica Brignone 2’00”96
2. Giorgia Collomb +2”40
3. Lara Della Mea +3”07
4. Elisa Platino +3”43
5. Ilaria Ghisalberti +3”75
6. Francesca Carolli +3”77
7. Matilde Lorenzi +3”88
8. Camilla Vanni +3”90
9. Emilia Mondinelli +4”49
10. Laura Steinmair +4”90
03/04/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Sabato e domenica la Coppa del Mondo ritorna sulle Dolomiti Bellunesi con la Cortina Audi FIS Ski World Cup
Le specialiste delle discipline veloci della Coppa Europa FIS di sci alpino torneranno a gareggiare sulla pista Schöneben di Reinswald: il programma
Dopo lo “Snow Control”, via libera da parte della FIS per la due giorni di Coppa del Mondo del 18 e 19 gennaio a Cortina d’Ampezzo
Cinque corse dedicate agli appassionati per l’appuntamento del 18 e 19 gennaio sulla Olympia delle Tofane con la Coppa del Mondo di sci alpino
Zrinka Ljutic vince con un distacco abissale lo slalom speciale di Semmering, rammarico Italia con Peterlini