Pattinaggio

A Tokyo gli azzurri sono in piena bagarre per conquistare il primo podio di sempre nella manifestazione a squadre con cadenza biennale

Foto di Diego Barbieri

Tokyo, si è completata la seconda giornata di competizioni valide per il World Team Trophy, competizione a squadre di pattinaggio di figura riservata alle sei nazioni meglio classificate nel ranking internazionale.


L’Italia – rappresentata dalla coppia di danza Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), dalla coppia di artistico Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro), da Nikolaj Memola (Fiamme Oro), Daniel Grassl (Fiamme Oro), Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) e Anna Pezzetta (Icelab) – occupava la quarta posizione provvisoria dopo i tre segmenti di gara disputati giovedì.


Quest’oggi, Conti/Macii hanno ottenuto un prezioso secondo posto nel programma corto delle coppie di artistico con il riscontro di 74.10. Guignard/Fabbri hanno chiuso terzi la danza libera (121.82). Inoltre Daniel Grassl (172.45) si è attestato sul gradino più basso del podio nel programma libero maschile, nel quale peraltro Nikolaj Memola ha conseguito l’ottavo punteggio (158.17).


In virtù dei risultati raccolti, l’Italia si è portata a 66 punti in classifica generale, issandosi in terza posizione provvisoria a discapito della Francia (62), scavalcata nella giornata odierna. La graduatoria è guidata dagli Stati Uniti (95) davanti al Giappone (80), mentre in coda troviamo Canada (54) e Georgia (48).


Per il movimento azzurro, c’è dunque la concreta possibilità di ottenere il primo podio di sempre nella manifestazione. Sabato 19 l’evento giungerà al proprio epilogo con gli ultimi due segmenti restanti, il programma libero delle coppie di artistico e il programma libero femminile.


Qui risultati e programma del World Team Trophy 2025.


18/04/2025