Skicross

Doppietta tedesca nelle prime finali della Coppa del mondo FIS di Skicross 3 Zinnen Dolomites: successi per Florian Wilmsmann e Daniela Maier

Foto di Alice Russolo – wisthaler.com

Le prime due Finals della quindicesima Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites hanno avuto luogo venerdì e sono terminate con una doppietta tedesca. In campo femminile si è imposta Daniela Maier, skicrosser della zona della Foresta Nera, mentre in campo maschile ha vinto il bavarese Florian Wilmsmann, che era stato il migliore anche nelle qualificazioni di giovedì.


Le migliori e i migliori skicrosser al mondo venerdì mattina sono stati accolti da circa 10 centimetri di neve fresca. Ma questo non ha sconvolto né loro, né tantomeno gli addetti alla preparazione della pista. Questi ultimi si sono messi al lavoro sulla pista Baranci fin dalle prime ore del mattino per sgomberare la pista e preparare al meglio il percorso lungo 1435 metri.


E ci sono riusciti, così, poco dopo mezzogiorno, sono iniziate le Finals con quattro skicrosser impegnati contemporaneamente in ciascuna heat per contendersi i due biglietti per il turno successivo. Sorpassi rischiosi, spettacolari cadute (fortunatamente senza infortuni) e atleti in testa dalla partenza al traguardo: gli spettatori ai piedi del Monte Baranci hanno assistito a di tutto un po’. Nella gara maschile uno skicrosser si è mostrato in forma smagliante, come anche nelle qualificazioni di giovedì: Florian Wilmsmann ha tagliato per primo il traguardo in ogni heat che ha affrontato, compresa la finale che lo ha incoronato vincitore.



Wilmsmann domina la prima gara


“Sono felicissimo. Lavoro sodo, do sempre il massimo e ultimamente mi sto davvero divertendo, anche perché stanno arrivando dei risultati. La finale è stata una heat fantastica, ho dovuto dare tutto fino alla fine, ma poi ho vinto”, si è rallegrato lo skicrosser tedesco all’arrivo. Sulla linea di traguardo Wilsmann ha avuto pochi metri di vantaggio sul francese Youri Duplessis Kergomard, secondo classificato, mentre l’austriaco Johannes Aujesky ha approfittato della caduta dello svizzero Alex Fiva in una delle ultime curve e si è classificato terzo. Prima dell’inizio della finale Wilmsmann si era messo pressione, come ha dichiarato nell’intervista al vincitore: “Quando ho visto che ha vinto Dani (Daniela Maier, N.d.R.), mi sono detto: ora lo fai anche tu!”


Con questa vittoria Wilmsmann è passato in testa nella classifica di Coppa del mondo, superando l’azzurro Simone Deromedis, che è stato il secondo miglior italiano di giornata, terminando la gara al nono posto. Meglio di lui ha fatto l’azzurro Davide Cazzaniga, che si è aggiudicato l’accesso alla Small Final e ha concluso la gara all’ottavo posto. Il terzo italiano qualificato alle fasi eliminatorie era l’altoatesino Dominik Zuech, che è stato eliminato agli ottavi di finale: a lungo è stato secondo nella sua heat, ma in una curva destra secca si è allontanato e non ha più recuperato il distacco.



Prima vittoria stagionale per Daniela Maier


Come accennato poco sopra, anche nella gara femminile ha trionfato una skicrosser tedesca: Daniela Maier, che nelle qualificazioni di giovedì aveva registrato il quarto tempo, ha battuto anche la svizzera Talina Gantenbein, che si era imposta nelle qualificazioni e nelle proprie heat sia ai quarti di finale che in semifinale. Nella finale, invece, Maier è passata in testa alle prime gobbe subito dopo la partenza e ha difeso la posizione con successo. Anzi, nella parte centrale del percorso è stata in grado di aumentare il proprio vantaggio. Alle sue spalle Gantenbein e la francese Marielle Berger Sabbatel si sono date battaglia per il secondo posto, che alla fine è andato alla svizzera. L’ultima delle atlete impegnate nella finalissima, la canadese India Sherret, ha terminato la gara al quarto posto.


Quando Maier ha tagliato il traguardo, è stata talmente felice che nell’intervista all’arrivo ha fatto fatica a trovare le parole, intervallate da un pianto di gioia: “Non so che dire, sono senza parole. Questa vittoria significa così tanto ed è del tutto inaspettata. Ho dato il massimo e sono felice di essere riuscita addirittura a vincere”, ha affermato la tedesca sbalordita. Maier aveva convinto con un secondo e un terzo posto nella prima tappa della Coppa del mondo a Val Thorens e ora per lei è arrivata la prima vittoria stagionale. Alle Finals femminili ha preso parte anche l’azzurra Jole Galli, che in semifinale non ha ottenuto il biglietto per la finale, ma si è imposta nella Small Final e ha concluso la prima delle due gare a San Candido al quinto posto.


Terminata questa gara, le atlete e gli atleti dello skicross non possono concedersi una pausa, perché sabato saranno impegnati in un doppio turno. Dalle ore 10.40 alle 12.10 si terranno le qualificazioni per le Finals, che si svolgeranno sempre sabato, dalle 13 alle 14.25, e chiuderanno la 15a Coppa del mondo FIS di skicross Weltcup 3 Zinnen Dolomites. 

21/12/2024