Skicross

Coppa del mondo di skicross 3 Zinnen Dolomites: il bis di Maier, il ritorno di Reece Howden e la festa azzurra

Foto di Alice Russolo – wisthaler.com

La Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites si è conclusa sabato, una giornata perfetta per gareggiare: in mattinata si sono svolte le qualificazioni per gara 2, seguite poi dalle Finals. Nella finale femminile si è imposta di nuovo la tedesca Daniela Maier, mentre in quella maschile ha vinto il canadese Reece Howden, alla sua seconda vittoria a San Candido. Anche la nazionale italiana ha potuto festeggiare con Jole Galli (2a) e Simone Deromedis (3°).


Se venerdì il cielo era ancora coperto, sabato nella regione 3 Cime/3 Cime Dolomiti splendeva il sole, illuminando però la parete di fronte al Monte Baranci. Inoltre, le temperature ben al di sotto dello zero e il manto nevoso preesistente hanno creato delle condizioni perfette per gareggiare. Le atlete e gli atleti le hanno onorate con gare eccitanti, che hanno reso elettrizzante l’atmosfera ai piedi del Monte Baranci, specialmente nelle Finals.


Una skicrosser potrebbe avere una nuova tappa di Coppa del mondo preferita: stiamo parlando di Daniela Maier. La tedesca, che aveva dominato nella giornata precedente, sabato ha concesso il bis. In mattinata ha segnato il miglior tempo in qualificazione e anche nelle Finals è stata quasi inavvicinabile. Soltanto nella heat dei quarti di finale si è dovuta arrendere alla canadese Marielle Thompson, pur qualificandosi in semifinale. Da lì in poi, però, la 28enne della Foresta Nera ha fatto gara a sé e si è imposta nella propria semifinale e anche in finale. “Questa volta sono stata un po’ fortunata, ma sono felicissima di queste due vittorie a San Candido. Durante la qualificazione le sensazioni erano buone e ora sono davvero orgogliosa. Può arrivare il Natale”, si è rallegrata Maier nell’intervista alla vincitrice.



Jole Galli ottiene il miglior piazzamento in Coppa del mondo davanti ai suoi tifosi


In finale Maier ha preceduto l’azzurra Jole Galli, che si è classificata seconda e si è assicurata il miglior piazzamento ottenuto finora in Coppa del mondo. E ne è stata contenta, come lo è stato il suo fanclub arrivato da Livigno. Dopo aver attraversato la linea del traguardo, è stata abbracciata dai suoi fan e ha festeggiato il suo grande ritorno, dopo che per gran parte della stagione scorsa era stata assente in seguito a un brutto infortunio.


Al terzo posto, come già avvenuto venerdì, si è classificata la francese Marielle Berger Sabbatel. Nelle prime fasi della finale è entrata in collisione con la canadese India Sherret, spianando così la strada a Maier e Galli per il primo e secondo posto. Sherret è uscita e Berger Sabbatel è riuscita a rimanere in pista e ha raggiunto il traguardo per terza.



Il ritorno di Reece Howden


In campo maschile c’è stato il grande ritorno di Reece Howden. Nel 2022 il canadese aveva già dimostrato una particolare affinità con la pista Baranci con una vittoria e un secondo posto. Questo venerdì, però, era rimasto al di sotto delle aspettative e si era classificato 16°. Ma il forte canadese si è riscattato in gara 2 e ha ottenuto la seconda vittoria in carriera a San Candido. Nella finale è passato subito in testa e si è difeso dagli attacchi dello svizzero Alex Fiva, che aveva segnato il miglior tempo in qualificazione, e ha potuto esultare al traguardo. Nelle sue parole all’arrivo Howden ha lodato gli organizzatori dell’evento a San Candido: “Qui si sta molto bene, si vede che dietro a questo evento c’è un intero paese. Pe questo sono ancora più felice di aver vinto qui”, ha affermato il 26enne.


Quando Simone Deromedis ha passato la linea di traguardo della finale per terzo, nella zona dell’arrivo il volume è salito tantissimo: anche il 24enne trentino (Predaia) aveva portato con sé a San Candido il proprio fanclub, che ha acceso l’atmosfera con trombette, bengala e miccette. Altri due skicrosser italiani avevano superato le qualificazioni: Federico Tomasoni (Castione della Presolana/7°) e Dominik Zuech (Lana/20°). La gara di Zuech è stata condizionata dalla sfortuna: poco dopo la partenza della sua heat degli ottavi di finale il francese Evan Klufts è caduto davanti a lui, Zuech si è dovuto scansare pe non finirgli addosso ed è stato poi eliminato.


Ora le skicrosser e gli skicrosser impegnati nella Coppa del mondo si prenderanno una pausa per le festività natalizie. Torneranno in gara dal 14 al 17 gennaio 2025 per la tappa di Coppa del mondo a Reiteralm, in Austria.


21/12/2024