Sci Alpino

La 19enne Matilde Lorenzi vince a sorpresa il titolo italiano di Super-G, battute Laura Pirovano e Nicole Delago

Foto di Sportissimus


I Campionati Italiani Assoluti di sci alpino in Val Sarentino sono proseguiti con un super-G femminile. Sulla pista Schöneben di Reinswald è arrivata la vittoria a sorpresa di Matilde Lorenzi (Sestriere), che ha battuto anche alcune atlete di Coppa del mondo.


Quando Matilde Lorenzi è andata al cancelletto di partenza, erano in testa le tre atlete andate a podio nella discesa libera di lunedì, Laura Pirovano, Nicol Delago e la sorella Nadia Delago, seppure in un ordine diverso. Sembrava che per il titolo di campionessa italiana di super-G il dado, ormai, fosse tratto. Ma Lorenzi, in gara con il pettorale 17, ha trovato una linea molto veloce ed è sorprendentemente passata in testa con un tempo di 1’13”08. E lo è rimasta fino alla fine del super-G, al quale hanno preso parte 73 sciatrici.


Così la 19enne di Sestriere, che nella discesa libera di lunedì si era classificata terza tra le U21, ha vinto il suo primo Tricolore nelle discipline veloci e ha vinto pure il titolo U21. Un mese fa Lorenzi si era classificata 17a nel super-G di Coppa Europa in Val Sarentino. “Oggi è una giornata un po’ grigia nel cielo, ma bella. Sono riuscita a fare una bella discesa. Sono proprio contenta, perché era un periodo in cui faticavo un po’ nelle discipline veloci. Poi, essere prima anche nei Campionati Assoluti, oltre che giovani, è una grandissima soddisfazione, soprattutto con le atlete di livello, di Coppa del mondo, che ci sono”, ha affermato l’atleta del CS Esercito.



Argento a Pirovano, bronzo a Nicol Delago


Con un distacco di 0”23 su Lorenzi si è classificata seconda Laura Pirovano. Così la sciatrice trentina è diventata vicecampionessa italiana, come già avvenuto lunedì. La medaglia di bronzo, invece è andata a Nicol Delago, con 0”46 di ritardo sulla vincitrice e soli 3 centesimi di secondo di vantaggio sulla sorella Nadia. Per la 28enne gardenese questa è l’undicesima medaglia ai Campionati Italiani. "Sono molto soddisfatta di questo finale di stagione. Nella libera sono andata molto bene, nel super-G c'è ancora da lavorare, ma lo accetto volentieri. Che cosa è cambiato? Devo credere di più in me stessa e i successi mi spingono a farlo. Cerco di sciare in modo istintivo, di divertirmi e di dubitare meno. Sono felice di aver concluso così questo inverno", ha spiegato Nicol Delago.


Sono entrate nella Top10 anche le altoatesine Vicky Bernardi (6a), Sara Thaler (8a) e Rita Granruaz (10a), mentre Nicole Ploner si è classificata all’11° posto. Thaler, inoltre, ha potuto festeggiare la medaglia di bronzo U21 alle spalle della 17enne Camilla Vanni. A partire da giovedì saranno impegnati a Reinswald gli sciatori. Anche loro proclameranno i campioni italiani di discesa libera e super-G nell’area sciistica sarentinese.



Campionati Italiani Assoluti di sci alpino, super-G femminile (26/3/2024):

1. Matilde Lorenzi 1’13”08

2. Laura Pirovano 1’13”31

3. Nicol Delago 1’13”54

4. Nadia Delago 1’13”57

5. Sara Allemand 1’13”95

6. Vicky Bernardi 1’14”02

7. Camilla Vanni 1’14”28

8. Sara Thaler 1’14”57

9. Carlotta De Leonardis 1’14”77

10. Rita Granruaz 1’14”88

26/03/2024