Triathlon
La tappa italiana di Coppa del Mondo di triathlon ha visto la partecipazione di oltre cento campioni nazionali e internazionali
Foto di Fitri Media/Tiziano Ballabio
Si è chiusa l’edizione 2024 della World Triathlon Cup Roma che ha visto impegnati oltre cento atleti da tutti i continenti, dalla Nuova Zelanda al Sudafrica.
Alla prova femminile, iniziata alle 9.30 e accompagnata da una pioggia battente, hanno partecipato 38 atlete tra cui le Azzurre Carlotta Missaglia, Angelica Prestia, Bianca Seregni, Sharon Spimi, Verena Steinhauser, Costanza Arpinelli, Beatrice Mallozzi e Myral Greco.
Tre delle nostre ragazze sono arrivate tra le top 10: la miglior prestazione è stata quella di Steinhauser, quinta con un tempo di 01.01:11, seguita da Costanza Arpinelli (nona in 01:01:39) e da Bianca Seregni (decima in 01:01:42).
Questo il podio Elite Women:
- Nina Eim - GER
- Alissa Konig - SUI
- Jolien Vermeylen – BEL
Ai microfoni della Rai le parole a caldo di Steinhauser: “Gareggiare in Italia è sempre bellissimo grazie al tifo di casa. È vero che ho partecipato alle Olimpiadi di Parigi, ma Roma ha un fascino unico. Peccato solo per la pioggia oggi che ha reso il manto scivoloso, volevo il podio e ci sono andata vicina”.
Seregni ha detto: “È stata tosta oggi per la pioggia. Nel nuoto ho cercato di dettare il passo e stare nel gruppo di testa. Sono contenta, ho avuto un po’ di paura per la frazione bike e ora sono pronta per l’ultima gara di stagione a Torremolinos”.
Grande la soddisfazione di Arpinelli: “Roma è stato il mio miglior risultato in Coppa del Mondo, gareggiare in casa è molto emozionante e sono molto soddisfatta”.
Alle 13.00 si è chiusa la competizione maschile (60 atleti in gara) con il trionfo del francese Yanis Seguin grazie a un allungo decisivo nell’ultimo giro di corsa che gli ha permesso di tagliare il traguardo davanti all’australiano Luke Willian e al connazionale Baptiste Passemard.
Ottima la prova dei giovani Euan De Nigro e Pietro Giovannini che, nel gruppo di testa dopo la seconda frazione di bici, hanno chiuso rispettivamente in nona e 14esima posizione.
Tra gli altri azzurri in gara, Azzano 18esimo posto e Polikarpenko 35esimo; costretto al ritiro durante la frazione di ciclismo Angelini.
Questo il podio Elite Men:
- Yanis Seguin – FRA
- Luke Willian – AUS
- Baptiste Passemard – FRA
Tra agli Azzurri in gara, Giovannini era al suo debutto in World Cup: “Sono contento del risultato, la gara è stata molto dura ma sono davvero contento”. “Il percorso è stato spettacolare, in bici qui si può fare la differenza – il commento a fine gara di De Nigro – Il laghetto è una bellissima location, complimenti all’organizzazione”.
05/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Gregory Barnaby in vetta al mondo Ironman: il triatleta italiano conquista la prima edizione delle Pro Series portandosi a casa 200mila dollari
Un italiano per la corona Ironman: in Nuova Zelanda, Gregory Barnaby può fare la storia. Il 33enne si presenta da favorito al Mondiale
Che gare al PeschieraTRI sempre più internazionale, un successo con oltre 2mila triatleti. Ecco come è andata
2mila al via, nuovo record di iscritti per la gara di FollowYourPassion in programma il 5 e 6 ottobre. Ecco i favoriti
In arrivo la World Triathlon Cup Roma: sabato 5 ottobre la seconda edizione all'Eur, tutto quello che c'è da sapere