Triathlon

La tappa italiana di Coppa del Mondo di triathlon ha visto la partecipazione di oltre cento campioni nazionali e internazionali

Foto di Fitri Media/Tiziano Ballabio

Si è chiusa l’edizione 2024 della World Triathlon Cup Roma che ha visto impegnati oltre cento atleti da tutti i continenti, dalla Nuova Zelanda al Sudafrica.


Alla prova femminile, iniziata alle 9.30 e accompagnata da una pioggia battente, hanno partecipato 38 atlete tra cui le Azzurre Carlotta Missaglia, Angelica Prestia, Bianca Seregni, Sharon Spimi, Verena Steinhauser, Costanza Arpinelli, Beatrice Mallozzi e Myral Greco.


Tre delle nostre ragazze sono arrivate tra le top 10: la miglior prestazione è stata quella di Steinhauser, quinta con un tempo di 01.01:11, seguita da Costanza Arpinelli (nona in 01:01:39) e da Bianca Seregni (decima in 01:01:42).


Questo il podio Elite Women:


  1. Nina Eim - GER
  2. Alissa Konig - SUI
  3. Jolien Vermeylen – BEL


Qui i risultati Elite Women


Ai microfoni della Rai le parole a caldo di Steinhauser: “Gareggiare in Italia è sempre bellissimo grazie al tifo di casa. È vero che ho partecipato alle Olimpiadi di Parigi, ma Roma ha un fascino unico. Peccato solo per la pioggia oggi che ha reso il manto scivoloso, volevo il podio e ci sono andata vicina”.

Seregni ha detto: “È stata tosta oggi per la pioggia. Nel nuoto ho cercato di dettare il passo e stare nel gruppo di testa. Sono contenta, ho avuto un po’ di paura per la frazione bike e ora sono pronta per l’ultima gara di stagione a Torremolinos”.


Grande la soddisfazione di Arpinelli: “Roma è stato il mio miglior risultato in Coppa del Mondo, gareggiare in casa è molto emozionante e sono molto soddisfatta”.


Alle 13.00 si è chiusa la competizione maschile (60 atleti in gara) con il trionfo del francese Yanis Seguin grazie a un allungo decisivo nell’ultimo giro di corsa che gli ha permesso di tagliare il traguardo davanti all’australiano Luke Willian e al connazionale Baptiste Passemard.

Ottima la prova dei giovani Euan De Nigro e Pietro Giovannini che, nel gruppo di testa dopo la seconda frazione di bici, hanno chiuso rispettivamente in nona e 14esima posizione.


Tra gli altri azzurri in gara, Azzano 18esimo posto e Polikarpenko 35esimo; costretto al ritiro durante la frazione di ciclismo Angelini.


Questo il podio Elite Men:


  1. Yanis Seguin – FRA
  2. Luke Willian – AUS
  3. Baptiste Passemard – FRA


Qui i risultati Elite Men


Tra agli Azzurri in gara, Giovannini era al suo debutto in World Cup: “Sono contento del risultato, la gara è stata molto dura ma sono davvero contento”. “Il percorso è stato spettacolare, in bici qui si può fare la differenza – il commento a fine gara di De Nigro – Il laghetto è una bellissima location, complimenti all’organizzazione”.

05/10/2024