Trofeo Binda

L'olandese Shirin Van Anrooij ha vinto il 24° trofeo Binda - Città di Cittiglio. Sul podio Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini

Foto di Flaviano Ossola

AMAZON_ADSENSE

L’olandese Shirin van Anrooij ha vinto oggi a Cittiglio (VA) la 24esima edizione del trofeo Alfredo Binda – Città di Cittiglio. L’atleta della Trek Segafredo ha raggiuto il traguardo portando a termine un attacco personale, lanciato a venticinque chilometri dall’arrivo, lungo la salita di Orino. La van Anrooij ha vinto con 23 secondi di vantaggio sul gruppo, regolato in volata dalla compagna di squadra Elisa Balsamo, vincitrice a Cittiglio nel 2022: “Sono molto sorpresa del successo ma anche felicissima. E’ la mia prima vittoria su strada per la squadra; fino a poche settimane fa ero impegnata nel ciclocross e dunque sono molto soddisfatta”.

Nel ciclocross Shirin Van Anrooij ha vinto il titolo mondiale juniores e il titolo europeo under23. Ma non solo, su strada vanta un titolo europeo a cronometro juniores e un doppio titolo, a cronometro e in linea, tra le under 23. Una campionessa, dunque, che a Cittiglio ha vinto una delle classiche più preziose.

Prima dell’attacco solitario della Van Anrooij la corsa è vissuta su una fuga di Eleonora Ciabocco (Team DSM) e Karlijn Swinkels (Team Jumbo Visma).


Lorena Wiebes (Team SD Worx), diciottesima al traguardo, ha conservato la leadership della classifica World Tour.


Ordine d’arrivo: 1. Shirin Van Anrooij (Trek Segafredo) km139 in 3h39’32” media km/h 37,990; 2. Elisa Balsamo (Trek Segafredo) a 23”; 3. Vittoria Guazzini (FDJ Suez); 4. Arlenis Canadilla Sierra (Movistar Team Women); 5. Soraya Paladin (Canyon Sram Racing); 6. Silvia Persico (UAE Team Adq); 7. Elise Uijen (Team DSM); 8. Justine Ghekiere (AG Insurance Soudal); 9. Claire Steels (Israel Premier Tech): 10. Margarita Canellas Garcia) (Liv Racing Teqfind)


Ordine d'arrivo completo

19/03/2023