Pattinaggio

Solida rimonta della campionessa nazionale assoluta ai Campionati Mondiali Junior di Taipei

Foto di Laura Malvarosa


Taipei City si è chiuso il terzo giorno di gare dei Mondiali Junior di pattinaggio di figura. Dopo lo storico quarto posto centrato giovedì da Irina Napolitano ed Edoardo Comi (Icelab) nelle coppie di artistico, il movimento italiano ha raccolto un altro piazzamento di prestigio nel settore femminile.


Sarina Joos (Ice Skating Bolzano) era quattordicesima al termine dello short program (57.66). Nel programma libero, la vincitrice del titolo nazionale assoluto ha pattinato in maniera solida, ricevendo una valutazione di 117.07. Il punteggio si è rivelato il quinto più alto nel segmento di gara e le ha consentito di recuperare ben sette posizioni, portandola a un lodevole settimo posto finale. Si tratta di un piazzamento rimarchevole, poiché l’Italia non archiviava un ingresso nella top-ten in ambito dal lontano 2007, quando Stefania Berton si classificò decima a Oberstdorf. Per trovare un risultato migliore, è invece necessario risalire all’edizione di Ostrava 2003, quando Carolina Kostner si fregiò della medaglia di bronzo.


Inoltre, è cominciata in maniera positiva l’avventura della coppia di danza formata da Noemi Maria Tali e Noah Elias Lafornara (Icelab). Il binomio azzurro ha pattinato la miglior Rhythm Dance della carriera (62.58), incamerando una valutazione di quasi dieci punti superiore a quella del precedente primato personale. La performance, oltre a rappresentare il nuovo primato nazionale junior, è valsa loro il quarto posto al termine del segmento di gara iniziale.


Sabato 2 marzo la manifestazione si chiuderà con il la danza libera (dalle 5.00 europee) e con il programma libero maschile (inizio alle ore 9.15 del nostro fuso orario), nel quale sarà impegnato Matteo Nalbone (Icelab).


01/03/2024