Sci Alpino
È per domenica 22 e lunedì 23 dicembre l’appuntamento con le gare maschili sulla pista Gran Risa, valide per la Coppa del Mondo di sci alpino
Foto di Alex Moling/Organizzatori
È partito il countdown. La Gran Risa è completamente innevata e nell’intera valle si è circondati da un’aria di festa. Si svolgeranno domenica 22 e lunedì 23 uno Slalom Gigante e uno Slalom speciale, su una delle piste più spettacolari ed impegnative dell’intero Circo Bianco.
Il Comitato Organizzatore, guidato da Andy Varallo, lavora costantemente per garantire gare impeccabili e apportare continui miglioramenti. Il cancelletto di partenza è già montato e l’attesa cresce per le ore 10.00 di domenica 22 dicembre, quando i migliori atleti al mondo si sfideranno sulla leggendaria pista Gran Risa in uno slalom gigante. La seconda manche è prevista per le ore 13.30. Lo slalom speciale si svolgerà lunedì 23 dicembre, sempre con gli stessi orari.
Grazie alle aree hospitality, anche questa edizione si svolgerà all’insegna dello sport e del lifestyle. Gli appassionati di questa disciplina sportiva potranno, infatti, sostenere i propri beniamini dal vivo, sulle tribune al parterre, oppure dalle tre aree hospitality (Leitner VIP Lounge, Red Bull Energy Station e Gran Risa Chalet), pronte ad accogliere i numerosi fan. I biglietti per assistere alle gare sono in vendita, fino ad esaurimento, online sul sito www.skiworldcup.it, oppure direttamente in zona arrivo nei giorni delle gare. Chi non ha la possibilità di seguire gli atleti direttamente dalla zona arrivo, può tifare per loro da casa, grazie alla trasmissione delle gare in mondovisione.
Il pubblico presente al gigante di domenica 22 dicembre avrà, inoltre, la possibilità di assistere tra le due manches al sorvolo della PAN Frecce Tricolori.
Ai primi tre classificati verranno consegnati anche quest’anno i trofei realizzati dall’artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT, installata alla partenza della pista Gran Risa per i 30 anni della manifestazione. Il trofeo di quest’anno vuole essere un inno allo sport come pilastro nella società moderna. Durante la premiazione i vincitori verranno omaggiati con le bollicine della Cantina Drusian, un ottimo modo per festeggiare il podio.
Lunedì, 23 dicembre gli impianti di risalita dell’altipiano dell’Alta Badia, aprono i battenti già all’alba per dare vita a SunRisa, con la possibilità per gli sciatori di vedere sorgere il sole a 2000m e di sciare su piste ancora vergini. In abbinata si può assaporare una ricca colazione, a base di prodotti genuini e salutari, presso i rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. I vari piatti proposti, sono stati creati con il supporto della nutrizionista Elena Casiraghi e contengono gli ingredienti fondamentali per una colazione corretta.
Curiosità e approfondimenti sulle gare di Coppa del Mondo dell’Alta Badia, possono essere trovati all’interno del MGZN+ (Magazine Plus). La rivista online, dedicata interamente alle gare sulla pista Gran Risa è in grado di catturare l’attenzione del lettore, che oltre a leggere gli articoli, ha la possibilità di approfondire i contenuti letti, attraverso video, slide-show di immagini, oppure facendo acquisti online, grazie all’e-shop button. mgzn.skiworldcup.it
COLLABORAZIONE CON ILMETEO.IT
Anche quest’anno, grazie alla rinnovata partnership con iLMeteo.it, si potrà usufruire di un monitoraggio “real time” delle previsioni del tempo, prima e durante le gare. Si tratta di un servizio importante per vivere pienamente l’esperienza sportiva sia da parte degli addetti ai lavori, che da parte del numeroso pubblico che seguirà le gare dalla zona arrivo. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, infatti, sarà in Alta Badia per fornire aggiornamenti su temperatura, vento ed eventuali precipitazioni. Maggiori informazioni su ilmeteo.it.
TEST THE BEST PER SCEGLIERE I MIGLIORI PRODOTTI INVERNALI
Il 22 e 23 dicembre, in occasione delle gare di Coppa del Mondo di sci in Alta Badia, i migliori marchi di sci e abbigliamento sportivo si incontrano per il "Test the Best". Il villaggio test permette di scoprire e provare tutte le novità per l'inverno 2024/2025 direttamente sulle piste. Gli esperti maestri di sci dell’Alta Badia forniranno preziosi consigli sul nuovo materiale e guideranno i partecipanti lungo le piste. L'appuntamento è domenica 22 dalle 9:30 alle 15:00 e lunedì 23 dicembre dalle 8:30 alle 15:00 presso la cabinovia Piz La Ila a La Villa.
BUON COMPLEANNO DOLOMITI SUPERSKI
Dolomiti Superski celebra 50 anni come una delle principali destinazioni turistiche alpine a livello mondiale. Fondato nel 1973 e operativo dal 1974, inizialmente come Superski Dolomiti e poi, dal 1984, come Federconsorzi Dolomiti Superski, ha riunito 12 valli dolomitiche in un unico sistema. Questo consorzio offre accesso a 1.200 km di piste e 450 impianti di risalita con un unico skipass. La Federconsorzi gestisce le vendite degli skipass, il marketing e i rapporti con le autorità territoriali, senza possedere direttamente le infrastrutture, che sono invece gestite dalle singole società locali.
AUDI DRIVING EXPERIENCE A CORVARA
Paradiso per gli amanti della natura, le Dolomiti sono anche il luogo ideale per performance emozionanti. Per questo motivo, Audi offre la possibilità di provare in prima persona la trazione integrale quattro immersi nei paesaggi suggestivi dell’Alta Badia, per un’esperienza intensa ed esclusiva a bordo della gamma e-tron.
I modelli altamente tecnologici della gamma 100% elettrica di Audi permettono di scoprire una nuova visione di avanguardia della tecnica attraverso i percorsi unici delle Dolomiti.
L’esperienza comprende un test drive su strada per mettere alla prova i modelli RS o e-tron e tutta l’emozione del parkour a bordo della gamma Q.
PARTNER E SPONSOR: L’UNIONE FA LA FORZA
Il Comitato Organizzatore Alpine Ski World Cup Alta Badia ringrazia di cuore tutti i partner per il loro sostegno. I partner e sponsor delle gare di Coppa del Mondo dell’Alta Badia sono parte integrante dell’evento e contribuiscono a rendere anche questa edizione unica e speciale. Questo conferma il sano e saldo rapporto che si è instaurato negli anni tra partner e Alpine Ski World Cup Alta Badia.
21/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Val Gardena, Alta Badia e Bormio: come da tradizione natalizia, a dicembre la coppa del mondo maschile è protagonista in Italia
Sulla Olympia delle Tofane, la “Queen of Speed” della Coppa del Mondo di sci alpino femminile: le protagoniste della velocità in gara a Gennaio
Via libera dalla FIS dopo la verifica del manto nevoso della Stelvio, che il 28 e il 29 dicembre ospiterà i migliori velocisti al mondo
Dopo il debutto stagionale nella velocità a Beaver Creek, i vincitori sulla Stelvio nel 2023 in Super-G e Discesa, sono pronti a sfidarsi a Bormio
Torna il Top 50 a Pila (17-18 dic): 265 atleti, 53 stranieri. Giovani talenti in gara per il futuro dello sci alpino in un contesto unico